Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto videocitofono su IP.

thuke82

Messaggi consigliati

Buongiorno, cerco qualche conferma o qualche suggerimento ulteriore ad un progetto che mi è stato chiesto di portare alla cliente di un elettricista che si serve presso di me.

Questa signora è proprietaria di una grossa tenuta di diversi ettari in una collina nei pressi di Portofino. Dal cancello ad altezza strada si sale mediante una strada privata piuttosto in pendenza attraverso un uliveto e in questa proprietà ci sono tre villette indipendenti, una delle proprietaria ed una per ognuna delle figlie con relativa famiglia.

L'impianto citofonico attuale che raggiunge le tre ville non funziona e di fatto non l'ha mai fatto. Il manutentore (il mio cliente) mi ha detto che quando piove i cavidotti diventano vere e proprie canale di scolo...inoltre nel corso dei vari lavori di rifacimento della strada nel corso degli anni diversi pozzetti sono stati murati e, allo stato dell'arte attuale, è pressoché impossibile tirare linee nuove dal cancello alle ville senza effettuare scavi lungo tutto il pendio della collina (ogni villetta in linea d'aria dista dai 200 ai 500 metri dal cancello, ma il terreno è scosceso e pieno di giri e rigiri).

Da qui la mia idea di installare un prodotto su IP. Di fatto opterei per un citofono T25 Mobotix, dal quale partirei con una dorsale in fibra ottica di circa 300 metri fino all'armadio dell'alimentatore citofonico attuale (quella tratta è l'unica dove esiste un cavidotto sfruttabile e asciutto perché posato di recente). Da qui, siccome ho visibilità ottica delle tre ville, farei alzare un traliccio su cui installare 3 CPE punto punto Sice Telecom ATRH0591 (sono antenne con dentro una routerboard Mikrotik) ognuna puntata verso una gemella sita su ognuna delle tre ville. Qui avendo un armadio stagno potrei far installare una stazione di alimentazione sempre della Sice AIRPOWER con 3 moduli POE 24V (lo standard delle cpe sice) e un modulo di backup e protezione.

Da ognuna delle CPE sulle ville andrei ad un MX Display sempre Mobotix, e contemporaneamente dal momento che ognuna delle tre case ha la ADSL andrei a mettere in rete il citofono (su una delle tre ville, vedrò quale) in modo che possano gestire il videocitofono anche da APP (Solo con dispositivi Apple per ora).

L'idea, per quanto costosa, è confrontabile con un preventivo di un citofono tradizionale su bus perché i lavori previsti per questa installazione sono decisamente superiori.

Peraltro con il T25 potrebbero anche gestire il controllo degli accessi, volontà espressa dalla cliente.

Vi sembra che il progetto sia plausibile ? O ho dimenticato qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è un ottimo progetto; vista anche la tipologia di prodotti.

Esistono anche citofoni su BUS che raggiungono i 500mt (Elvox quasi certo ha un kit).....ma sono il primo a evitarli. Io ormai anche nelle piccole case installo citofoni IP.

Uso anche io Mobotix ma se devo essere onesto prefirsco 2N che costa anche meno, ha le stesse caratteristiche (quindi possibilità di aggiungere RFID, impronte ecc) e ha anche la possibilità di inserire un display LCD (che a me piace molto). In alternativa ci sono quelli della TEMA che costano ancora meno.....ma non hanno tutte le funzioni di 2N e Mobotix.

Il vantaggio di usare prodotti SIP è che in casa posso usare N telefoni o videotelefoni senza modificare nulla. C'è la possibilità con i telefoni Grandstream di vedere in anteprima la visione della telecamera (su Mobotix no) senza alzare la cornetta e c'è la possibilità di gestire i relè senza entrare in comunicazione. Volendo anche 2N costrusice un pannello touch dove si può personalizzare i comandi, integrarlo con domotica, vedere telecamere ecc.

Anche per quanto concerne l'APP posso decidere se usare APP native di 2N (ora a pagmento per il loro cloud) oppure semplice APP Sip che mi gestisco poi in modo indipendente con il centralino. 

Tra l'altro se non si vuol usare un centralino (che ormai ha un costo di un raspberry) si ha la possibilità di usare il pee to peer sfruttando le chiamate IP dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti