cinescopio66 Inserito: 16 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2015 (modificato) Buonasera.Avrei bisogno ancora una volta di alcune vostre preziose indicazioni. Giorni fa il Tv in oggetto ha iniziato a presentare delle strisce orizzontali dei tre colori RGB, in alto, ed un successivo restringimento in senso verticale dell'immagine. Il difetto si presenta non da subito ma trascorso un pò di tempo dall'accensione, contemporaneamente si sente anche un cattivo odore. Ho aperto il Tv ed ho controllato i condensatori elettrolitici nella zona dei finali di riga ma non sembrano gonfi. Potrebbero essere loro la causa del difetto? Conviene comunque a sostituirli tutti oppure ricercare altrove?Grazie. Modificato: 16 dicembre 2015 da cinescopio66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 casomai sul verticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinescopio66 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 (modificato) Esatto Riccardo!Ma il cattivo odore potrebbe essere causata da una fuoriuscita dell'elettrolita? Modificato: 17 dicembre 2015 da cinescopio66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 credo più ad un surriscaldamento di qualche resistenza,magari l'IC sta andando in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinescopio66 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 Vicino le resistenze in basso a dx si nota un certo alone nero sintomo di surriscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinescopio66 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 Qui si vede meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 prova a raffreddare l'ic del verticale e vedi se migliora qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinescopio66 Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 Farò la prova appena riesco a procurarmi lo spray refrigerante. Però mi hai fatto venire un idea! Potrei provare a rinnovare la pasta termoconduttrice sotto il dissipatore (non ha un bell'aspetto ed inoltre il televisore, del 2003, resta acceso, causa bimbi, parecchie ore al giorno). Potrebbe essere un problema di scarso smaltimento di calore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2015 non credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinescopio66 Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 Ieri, avendo un po di tempo a disposizione, ho estratto completamente la scheda centrale del TV ove montato il finale verticale.Guardate cosa ho trovato!La parola chiave detta da Riccardo "Forse l'IC sta andando in corto" è stata di grande aiuto.Per fortuna il corto non era interno ma esterno. Ho ripulito il tutto e ho provato a tenere acceso il Tv per circa 4 ore. Sembra che il difetto non sia più presente.Oggi, non essendo giornata di scuola per i bimbi, farò il test finale.Grazie Riccardo. Ma da cosa è stata prodotta quella sostanza giallastra sotto i pin dell' IC? Sembrava la vecchia pasta per saldare, ma so che non viene più usata e poi solo in quella zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 qualcuno è passato prima di te con stagno e flussante in eccesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati