Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-29FX66E - Restringimento verticale immagine

cinescopio66

Messaggi consigliati

Buonasera.

Avrei bisogno ancora una volta di alcune vostre preziose indicazioni. Giorni fa il Tv in oggetto ha iniziato a presentare delle strisce orizzontali dei tre colori RGB, in alto, ed un successivo restringimento in senso verticale dell'immagine. Il difetto si presenta non da subito ma trascorso un pò di tempo dall'accensione, contemporaneamente si sente anche un cattivo odore. Ho aperto il Tv ed ho controllato i condensatori elettrolitici nella zona dei finali di riga ma non sembrano gonfi. Potrebbero essere loro la causa del difetto? Conviene comunque a sostituirli tutti oppure ricercare altrove?

Grazie.

Foto 01.jpg

Modificato: da cinescopio66
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Riccardo!

Ma il cattivo odore potrebbe essere causata da una fuoriuscita dell'elettrolita?

Modificato: da cinescopio66
Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la prova appena riesco a procurarmi lo spray refrigerante. Però mi hai fatto venire un idea! Potrei provare a rinnovare la pasta termoconduttrice sotto il  dissipatore (non ha un bell'aspetto ed inoltre il televisore, del 2003, resta acceso, causa bimbi, parecchie ore al giorno). Potrebbe essere un problema di scarso smaltimento di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, avendo un po di tempo a disposizione, ho estratto completamente la scheda centrale del TV ove montato il finale verticale.

Guardate cosa ho trovato!

784162f0bc74492bbba5c5da7f195efc.jpg

La parola chiave detta da Riccardo "Forse l'IC sta andando in corto" è stata di grande aiuto.

Per fortuna il corto non era interno ma esterno. Ho ripulito il tutto e ho provato a tenere acceso il Tv per circa 4 ore. Sembra che il difetto non sia più presente.

Oggi, non essendo giornata di scuola per i bimbi, farò il test finale.

Grazie Riccardo.

Ma da cosa è stata prodotta quella sostanza giallastra sotto i pin dell' IC? Sembrava la vecchia pasta per saldare, ma so che non viene più usata e poi solo in quella zona?

Link al commento
Condividi su altri siti