ilciano74 Inserito: 20 giugno 2008 Segnala Inserito: 20 giugno 2008 Buon giorno, su un trasporto di un macchinario ho un motoriduttore in dc, nei giorni scorsi ho avuto un problema e si è fuso il motore,ora prima di rimontare il nuovo vorrei installare un controllo in corrente ma non riesco a trovare in commercio qualcosa che mi possa andare bene,il motore lavora a180vd ed assorbe circa 11.4A...qualcuno sa darmi un'idea...grazie Luciano
kamikaze Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Se per controllo intendi a scopo protettivo del motore/ azionamento, puoi optare sia per dei fusibili che per dei magnetotermici.CiaoIvan
ilciano74 Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Ciao Ivan...e come sempre grazie...per i fusibili ci avevo pensato...anche se a questo punto non saprei da quanto metterli...da 10A am.....invece per la termica...in corrente continua ...che tipo di termica devo usare?...Attendo..Luciano
Adelino Rossi Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Il motore dovrebbe avere già una protezione di massima corrente (termica o di massima corrente amperometrica) funzionale.é utile anche un controllo termico del motore.Nei motori in CC è importante anche la manutenzione periodica del collettore, non indichi dove è localizzato il guasto nel motore.L'azionamento dovrebbe avere incorporate le funzioni di controllo di corrente.
ilciano74 Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 ...ciao...il guasto..per dirla in due parole ....si è bruciato il motore.....ma proprio bruciato....per quel che riguarda il controllo ...c'è montata per il controllo della velocità una scheda lenze...con un potenziometro remoto per la regolazione...riesco a regolare la corrente erogata ma non so se c'è un controllo in corrente di protezione...a lunedì..per oggi basta così.. Luciano
kamikaze Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 c'è montata per il controllo della velocità una scheda lenzePersonalmente avevo inteso si trattasse di un motore CC alimentato tramite normale raddrizzatore.Ora mi è più chiaro, o il motore è fortemente sottodimensionato per la potenza dell'azionamento ed il lavoro che deve svolgere.Oppure l'azionamento non è configurato in modo corretto.Prendi il manuale dell'azionamento e verifica che la regolazione o il paramentro della corrente nominale del motore e corrente MAX di protezione sia corretta.Questi azionamenti dovrebbero garantire al 99% dei casi che vi sia un sistema di sorveglianza della corrente assorbita dal motore.CiaoIvan
ilciano74 Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2008 ..Buongiorno....e grazie Ivan......il controllo è molto vecchi circa 20anni....comunque ho parlato con il tecnico dell'[censored]. della macchina...e mi ha detto che quel tipo di scheda non ha controllo...ora la macchina sta lavorando e sta controllando la temperatura sul motore ..appena avranno finito di smaltire la produzione rimasta indietro...monterò un termoregolatore con la sonda sul motore e nel caso sale la temp.bloccherò la macchina e quindi il trasporto ..che ne pensi?..uona giornata Luciano
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