Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Indesit FM 10RK.C Cod. 03289780000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post. Ho un problema con forno in oggetto. Praticamente non cucina più come un tempo e mia moglie ovviamente mi ha chiesto di ripararlo visto che sono un tecnico, anche se non specializzato in forni. Andiamo a noi:

- Termostato sostituito con originale e temperatura verificata con termometro da forno

- Commutatore sostituito con originale e ricollegati i fili uno ad uno guardando il nuovo commutatore sotto, dal lato contatti, per verificare che non ci fossero scambi di collegamento. 

- Le resistenze scaldavano tutte e continuano a scaldare......

- Verificato assorbimento tramite il contatore Enel e ci siamo

- Coibentazione integra

- Cavi elettrici non rovinati, faston integri, morsetti resistenze in buone condizioni

Non ho capito alcune cose e chiedo a voi. La resistenza cielo è doppia (Grill e normale), se metto il commutatore su grill o grill ventilato ai capi della stessa ho la 220 V. Se metto il commutatore su sopra e sotto, ai capi della resistenza superiore(Non il grill, ovviamente) ho 130 V, mentre su quella inferiore la 220 V. Se imposto il commutatore sulla superiore ho sempre i famosi 130 V  e su quella inferiore 0 V. Deduco di non aver sbagliato i collegamenti nel commutatore ma il problema è rimasto identico.

A questo punto chiedo: come sono collegate le resistenze superiori? Può essere che c'è una serie quando imposto solo sopra o entrambe? In effetti ho toccato il grill e scalda, anche se non credo al max. Può esserci una dispersione che mette in comunicazione le due resistenze, anche se di solito la dispersione fa scattare i dispositivi di protezione? Può essere che una resistenza perda il suo potere scaldante visto che la temperatura viene raggiunta ma ci mette molto per cucinare il forno? Che guasti strani....

Grazie in anticipo!

Inserita:

A questo punto chiedo: come sono collegate le resistenze superiori?

Segui i fili. Non ho mai visto forni con le resistenze in serie, salvo che qualche modello molto piccolo (tipo "sfornatutto"), però se si interrompe un neutro, oppure se il commutatore funzioni ha un contatto rovinato, le resistenze possono trovarsi in serie.