acquaman Inserito: 21 giugno 2008 Segnala Inserito: 21 giugno 2008 Ciao a tutti,su una linea a pallet abbiamo deciso di montare due ascensori motorizzati per portare i pallet da un nastro all'altro, questi ascensori sono mossi mediante una vite a ricircolo di spere, collegati ad un motore trifase da 0,37kw con freno di stazionamento collegato ad un inverter micromaster 440.Il sistema sono riuscito a farlo funzionare però sono poco soddisfatto di come si muove e come si ferma e vorrei con i vostri consigli ottimizzarlo:I Problema quando salgo con la frequenza (50-60hz) in salita con il carico si vede che il motore rallenta, con l'inverter c'è un sistema per aumentare la coppia?II Il freno di stazionamento l'ho collegato ad un teleruttore comandato dal'inverter, ho messo che scatta quando la frequenza del motore arriva sotto i 5 Hz cosa ne pensate può andare?III Allo stop del motore, gli ho dato una rampa di circa 1s ma mi chiedo quando riduco la frequenza ho anche un effetto frenante o la velocita si riduce solo con l'effetto frenante dell meccanica perchè in salita si ferma subito, in discesa si ferma ben dopo il micro di stop.IV Secondo la vostra esperienza l'uso del freno in corrente continua potrebbe migliorare il mio sistema, mi consigliate di fare delle prove o di lasciar perdere e quando lo si utilizza si perde la rampa di decellerazione?Scusate le domande probabilmente banali ma questo non è proprio il mio campo e grazie.
pigroplc Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Inserita: 25 giugno 2008 Hai già provato a gestire una doppia velocità (rallentamento in avvicinamento allo stop, modificando il parametro 1310 per aumentare la corrente con basse frequenze?pigroplc
acquaman Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2008 La doppia velocità la uso già tra la salita e la discesa perchè in salita ho un problema fino a 40 hz l'ascensore si muove abbastanza bene, visivamente in maniera lineare, mentre oltre i 45 hz durante la salita si vede che l'ascensore rallenta e sale con una velocità non costante.
pigroplc Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Inserita: 26 giugno 2008 Io per doppia velocità intendevo il veloce-lento.Una ulteriore diversificazione fra salita e discesa può essere gestita quindi indipendentemente, quindi il totale delle velocità utilizzate è 4.Ma tutti questi problemi derivano dal motore sottodimensionato?pigroplc
acquaman Inserita: 27 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2008 (modificato) Riuscendo a trovare un pò di tempo per provare, adesso uso 3 frequenze 1 per la salita, una per la discesa e una per lo stop. Cosi sono riuscito ad avere una certa precisione.Il problema del motore che si siede quando sale temo di si sia un problema di dimensione del motore però non capisco perchè fino a 40 hz va bene lento ma lineare, otre i 40 hz sale a scatti ed è strano io avrei scommesso del contrario. Modificato: 27 giugno 2008 da acquaman
JumpMan Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Inserita: 27 giugno 2008 II Il freno di stazionamento l'ho collegato ad un teleruttore comandato dal'inverter, ho messo che scatta quando la frequenza del motore arriva sotto i 5 Hz cosa ne pensate può andare?Non si capisce bene, intendi dire che si eccita sopra i 5 Hz vero ?
acquaman Inserita: 28 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2008 Esatto, adesso sono sceso a 2 hz, si eccita sopre i 2 hz e si diseccita sotto i 2 hz.
pigroplc Inserita: 28 giugno 2008 Segnala Inserita: 28 giugno 2008 Tutte le volte che ho avuto un problema simile al tuo si trattava di un problema meccanico, non ha senso un funzionamento a scatti sopra i 40 Hz, se sotto funziona correttamente prova a verificare le guide dell'ascensore, veifica anche il motoriduttore casomai fosse danneggiato.pigroplc
acquaman Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2008 La meccanica è a posto, mi sono espresso male l'ascensore non va a scatti ma durante la salita oltre i 40 hz rallenta poi si riprende poi rallenta di nuovo alle volte si ferma e ci va una mano per farlo ripartire, secondo me è un problema di motore ma purtroppo un motore di taglia superiore non ci sta e devo riuscire a ottimizzare questo sistema.
Mario Maggi Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 acquaman, quando si e' al limite, a volte un superlubrificante risolve la situazione, abbassando l'attrito. Ciao Mario
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