del_user_23188 Inserito: 22 giugno 2008 Segnala Inserito: 22 giugno 2008 Giro di qua un 3d che avevo aperto alla sezione elettronica, chissà poi perchè? Mi sembra più consona questa sezioneGli amministratori se vogliono possono togliere il 3d in elettronica.Chiedo lumi perchè ho un vuoto di memoria ed in rete non riesco a trovare niente.Devo muovere un motore come da oggetto ed ora è controllato in PWM, ma per le sue scarse prestazioni viene praticamente pilotato in ON/OFF, senza rampe. Dato che il formwaristas non c'è e devo fare un esperimento vi chiedo se mi ricordata come faccio a creare una rampa hrdware al motore. Cioè, lasciando il firmware così com'è mi ricordo che andava inserito un condensatore ed una resistenza, o solo il condensatore, sull'alimentazione del motore. Mi ricordo male io o si può fare? Stamattina ho messo il condensatore in serie e più o meno funziona, a vuoto a banco, ma dopo 10 cicli di on/off il condensatore scalda tanto. In pratica ho alimentato il riduttore a 24Vdc e gli ho messo in serie un cond. da 2200uF/30V, poi, lasciando collegato lo 0V, ho dato i 24V.Qualcuno di voi mi suggerisce qualche idea?Grazie, ciao Enea
Messaggi consigliati