paololatta Inserito: 18 dicembre 2015 Segnala Inserito: 18 dicembre 2015 Salve a tutti, mi è andato in corto il cavo del motore trifase di una pompa da vuoto. Non sapendo i colori dei fili di collegamento ho provato a fare i collegamenti con un morsetto in modo da provare tutte le combinazioni, ebbene nonostante tutto il motore non gira fa solo un lamento. Mi potreste di dire le prove che dovrei ancora fare per capire se il motore è andato o meno?
Michele-76 Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Inserita: 18 dicembre 2015 forse si è bruciato un avvolgimento...
dnmeza Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Inserita: 18 dicembre 2015 se il motore alla chiusura dell'alimentazione tenta uno spunto o ronza, e questo succede anche invertendo tra di loro due fili di alimentazione, molto facilmente è interrotto un avvolgimento, odore di bruciato o di surriscaldamento ? Se hai un tester prova la misura in hom sui tre morsetti, deve indicare la medesima lettura, metti foto di targa e della morsettiera del motore.
paololatta Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 la misura sui 3 morsetti è la medesima 0.25 ohm
roberto8303 Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 e se fosse bloccato meccanicamente?
paololatta Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 (modificato) niente blocco meccanico. Funzionava perfettamente, ho spostato la pompa e qualche filo di alimentazione sbucciato perchè vecchio ha fatto corto ed è saltato l'interruttore bruciando 2 fusibili. Penso che la macchina ancora sia integra. Modificato: 22 dicembre 2015 da paololatta
thinking Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Dalla foto sembra che tu abbia collegato la terra ad un terminale. Secondo me ti manca una fase... ciao
paololatta Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 no no i colori non ridicono la terra si è staccata stava su quella vite a croce davanti
dnmeza Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) ho spostato la pompa e qualche filo di alimentazione sbucciato perchè vecchio ha fatto corto ed è saltato l'interruttore bruciando 2 fusibilise pensi che i fusibili siano buoni, cambiali ugualmente tutti, con un corto circuito si può guastare anche l'interruttore, questo se non hai un tester per controllare la tensione di alimentazione o una lampadina Modificato: 23 dicembre 2015 da dnmeza
gabri-z Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) puo far guastare il condensatoreQuale condensatore ?no no i colori non ridicono la terra si è staccata stava su quella vite a croce davantiAllora , hai una fase sul filo giallo , una sul marrone , una sul blu e non hai collegato la terra ? Modificato: 23 dicembre 2015 da gabri-z
paololatta Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 ok tutto funziona, ho cambiato anche il 3° fusibile anche se non era interrotto. Me lo immaginavo che era una cosa semplice, per di più il motore gira nel senso giusto.Grazie tanto dnmeza mi sei stato utile. Buone feste a tutti
Messaggi consigliati