del_user_ 16174 Inserito: 18 dicembre 2015 Segnala Inserito: 18 dicembre 2015 Buongiorno a tutti,ho bisogno di un piccolo per capire come risolvere un problema in giardino.Ho una luce esterna comandata da un deviatore installato in casa e vorrei aggiungere un sensore di movimento esterno vicino alla luce stessa.Il problema è che ovviamente per come ho collegato il sensore, sono obbligato a lasciare il deviatore su ON altrimenti il sensore di movimento non funziona, perdendo così la possibilità di accendere la luce e lasciarla sempre accesa.E' possibile realizzare l'impianto in modo da avere la possibilità di mettere il deviatore su ON in modo che la luce sia sempre accesa, oppure su OFF in modo che si accendano solo tramite il sensore di movimento?Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un aiuto e magari uno schema per realizzarlo.
hfdax Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Inserita: 18 dicembre 2015 E' possibile.Devi aggiungere un filo che colleghi direttamente il morsetto libero del deviatore (quello che non hai usato) con la lampada. In tal modo la posizione del deviatore in cui ora la lampada è sempre spenta diventerà quella in cui è sempre accesa.
Messaggi consigliati