Vai al contenuto
PLC Forum

problema strano pompa calore/dc inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono possessore di una climatizzatore DC Inverter : Maxa  BDL35A3 (12000btu)

da quasi 15 giorni mi si è presentato il seguente problema: 

quando lo split (non più in garanzia) viene acceso e messo in modalità pompa di calore l'aria che esce non è calda ma è come se stesse in modalità ventilatore butta aria solamente. L'unità esterna però funziona si accende e le ventole girano correttamente.Una cosa a cui ho fatto caso e che di solito se l'aria non è calda lo split non la dovrebbe cacciare in dentro mentre questo lo fa ed è come se per lui fosse tutto normale.

questo succede a temperature sia basse di sera(vicine allo 0) ma anche di pomeriggio dove siamo intorno ai 10/12gradi

Inoltre mi è successo che mentre è in funzione si blocca fa un "bip" e da aria calda esce  aria fredda sempre con l'unità esterna funzionante. Il gas è stato messo circa 3 mesi fa. Il problema si presenta da poco e non so da cosa puo dipendere? quache sensore?

grazie , buonasera

Inserita:

ma perchè è stata ricaricata 3 mesi fa? il sospetto è che il gas refrigerante non sia ok..è vero che ha la prevenzione aria fredda che blocca la ventola interna ma questa scatta quando la batteria è appena tiepida

Inserita:

Grazie per la risposta, 3 mesi fa perche è stato montato allora. Oggi è successo che di pomeriggio  (13gradi) partiva e mandava aria fredda poi in serata (4/5gradi) è partito per poi bloccarsi e ricacciare di nuovo aria fredda tutto questo mentre il motore girava perfettamente.. puo essere qualche valvola ? 

turista della democrazia
Inserita:

Secondo me la prima cosa da fare è vedere se la carica di gas è corretta.

La verifica dovrebbe farla gratuitamente l'installatore e nel caso sistemare a sue spese se questione di perdita su tubature/cartelle, in qualsiasi alto caso è questione di garanzia.

Inserita:

purtroppo niente garanzia perche l apparecchio ha due anni passati solo che è stato montato adesso... ma se è un problema del gas non dovrebbe funzionare mai?

turista della democrazia
Inserita:

Ciao molti clima di questa fascia di potenza rilevano la mancanza di gas per analogia, anche se scarichi partono lo stesso per poi dare allarmi o svolgere manovre indesiderate man mano che rilevano incongruenze tra le varie sonde di temperatura di cui dispongono.

Inserita:

cioè era nuovo mai usato e installato da 3 mesi per la prima volta?

Comunque da nuovi nelle installazioni tipiche cioè con tubi non lunghissimi non hanno bisogno di ricariche o aggiunte basta il gas che è precaricata nell'unità esterna

Visto che è nuovo anche se datato il sospetto ritorna su una installazione con possibili perdite

Inserita:

si..

tra le unità la distanza è intorno a 5 metri...

un altra cosa che succede che prima non avevo fatto caso: accendo l'unità e dopo 6/7 min parte e funziona correttamente, tempo 1 ora e l'unità interna fletta le alette e non emana più aria calda e si sente un rumore simile ad un "tic" ripetuto più volte e dopo una dcina di minuti comincia a emanare aria fredda . (tutto questo mentre l'unità esterna gira normalmente e a temperature esterne tra i 5 e 10 gradi)

• 2 weeks later...
Inserita:

non è che sull'unita esterna si formi ghiaccio(normale) e si ferma per defrost

• 4 weeks later...
Inserita:

@alighi è come dici tu ! 

1) dopo aver tolto l alimentazione sembra che si sia resettato e il problema che emanava aria fredda non ce piu 

2) ora quando va in blocco fletta le alette e va in modalita sbrinamento

adesso forse è la marca (MAXA) che sarà scadente? perche va in blocco a temparuture vicine allo 0 ma non al di sotto 

- per tamponare al ghiaccio (sulle tubature in rame non si forma sara all interno il problema) è possibile fare qualcosa? inserire un ''cappotto'' interno/esterno all U.E. ? o spruzzare qualche prodotto ogni tot di tempo ?

GRazie

• 10 months later...
Inserita:

raga ri-uppo la discussione! (casomai ne apro un altra)

il problema sussiste ancora.

ho provato a mascherare anche la temperatura interna (sul sensore dello split) ma niente fuonziona soplo quando dice lui.

A questo punto penserei che  è un problema di scheda o no? avete qualche idea? (ho gia comprato un altro 12000 msz mitsubishi ancora da montare pero mi sembra peccatto buttarlo magari lo riutilizzo in altra stanza visto che è relativamnete nuovo in possesso da tre anni) posso fare qualche test o qualcosa?

Inserita:

Ciao.

raga ri-uppo la discussione! (casomai ne apro un altra)

No ! Rimani sempre su questa !

Frigorista Carpi
Inserita:

Quando butta aria calda riesci a misurarne la temperatura?

Inserita:

Eh digitalmente (quindi con precisione) no... Ma non è caldissima infatti ho sempre notato la differenza con gli altri climatizzatori... Può essere un indizio per qualcosa?

Frigorista Carpi
Inserita:

Certamente.

Usa un termometro e dimmi la temperatura esatta di ingresso aria e quella di uscita..

(dopo almeno mezzora di funzionamento)

Inserita:

Appena misurato... Temperatura di uscita tra i 38.4 ... Temperatura di ingresso sarebbe quella dell' ambiente prima che parta giusto? Stiamo tra i 14/16 gradi usando come fonte di riscaldamento proprio il climatizzatore quindi parte da una stanza abbastanza fredda che difficilmente scende sotto i 12 (proprio quando fa molto freddo oppure non ci sono e non accendo riscaldamento da diversi giorni)... Hai qualche sospetto?

Frigorista Carpi
Inserita:

Così a naso (senza misurare le pressioni di lavoro) potrebbe essere un po' scarso di refrigerante, 38° non è il massimo.

Se uscisse l'aria tra i 40°/45° (con ambiente a 15°) sarebbe perfetto.

Inserita:

Quindi dovrebbe essere un problema all impianto? Non della macchina?

Frigorista modena
Inserita:

Il fatto è che se non sai che la carica di gas è giusta, arriva l'estate che sarai ancora nel forum a scrivere.

Ma per far questo dato immagino non sei del mestiere, devi chiamare uno che abbia l'attrezzatura per farlo, purtroppo non basta l'attrezzatura dell Obi per fare questo, non si risolve con cacciaviti e forbici.

Inserita:

Ok perfetto... Si infatti hai capito che non sono del mestiere e il mio era un tentativo proprio con cacciavite e forbici di risolverlo....  Quando chiamerò un tecnico (che già deve venire ad installare msz Mitsubishi) farò controllare prima di rimuoverlo (che poi lo vorrei utilizzare in un altra stanza)... Che dici di chiedere al tecnico? Di controllare il gas, qualche altra cosa nello specifico? Vorrei parlarci avendo un "quadro" della situazione più o meno

Grazie mille per la gentilezza e disponibilità

Frigorista modena
Inserita:

Guarda io solo pensare di dover dire ad un tecnico cosa deve fare mi viene freddo...è un controsenso, se le cose le so fare io le faccio.

Se le so fare è non ho gli attrezzi al massimo guardo che faccia come penso vada bene ma devo fidarmi.

Frigorista Carpi
Inserita:

Se fossi io a fare il lavoro recupererei tutto il refrigerante e ricaricherei come da targhetta, in modo da partire con un dato sicuro. (refrigerante ok)

Poi si osserva come funziona con termometro e manometro alla mano.