Vai al contenuto
PLC Forum


Problema abbassamento di tensione con autoclave


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta...ma ho un  problema da un cliente con un'autoclave, appena parte per una frazione di secondo, si abbassano le luci, ha una sezione da 2,5 mmq ed è collegata sotto enel

ha questo condensatore sotto...qualcuno sa aiutarmi ?

grazie mille !2oXZz


Inserita:

Il condensatore è per il rifasamento della macchina, se collegato ai morsetti alimentazione in F eN.

La corrente di spunto può essere fino a 7 volte la nominale, ovvio che essa comporta il classico abbassamento di tensione...

Inserita:

Grazie per aver risposto, e non c'è nulla da fare ?

 

Maurizio Colombi
Inserita:

25 micro di condensatore potrebbe servire per "trasformare" il motore trifase in monofase...... a questo punto la corrente di spunto potrebbe essere ancora più alta.

 

non c'è nulla da fare ?

 Andrebbe valutato se il calo di tensione è causato dalla sezione ridotta dei conduttori che alimentano l'impianto, o se si presenta anche ai morsetti del gruppo di misura.

Inserita:

Potrei provare a collegare 2 fili da 4 mmq direttamente sotto il generale giusto per fare una prova...che dite ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrei provare a collegare 2 fili da 4 mmq direttamente sotto il generale

Se per "generale" intendi il contatore del fornitore, va bene. Ma non credo che cambi molto la "solfa"....... per individuare per bene la causa, bisogna partire dal punto di fornitura. 

Inserita:

si dal generale intendevo o da sotto il contattore enel o dal generale magnetotermico del centralino.

Maurizio Colombi
Inserita:

 o da sotto il contattore enel o dal generale magnetotermico del centralino.

Se i due apparecchi sono vicini.... è la stessa cosa, ma se c'è una linea di alimentazione lunga...... conviene andare il più vicino possibile al contatore! 

Inserita:

ok grazie, se non ricordo male...il contatore enel si trova al piano terra, l'appartamento si trova al 7° piano, la linea è un 6 kw con cordina di arrivo da 10 mmq

Maurizio Colombi
Inserita:

.il contatore enel si trova al piano terra, l'appartamento si trova al 7° piano,

... e l'autoclave è al settimo piano? 

Inserita: (modificato)

Separando con una linea di sezione adeguata, dal piano dove si trova l'autoclave al punto di prelievo (contatore) noteresti molto di meno, l'abbassamento di corrente,ma ovviamente questo ha i suoi costi,vedi tu fino a che punto conviene.Scendere una linea solo per alimentare l'autoclave ha i suoi costi,ma anche i suoi vantaggi,primo frà tutti "allegeriresti" di gran lunga la linea attuale da un "peso" di corrente come un'autoclave,da valutare anche la possibilità di posaggio cavi dall'ultimo piano al punto di prelievo.

Quanti Kw assorbe lo sai?

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Inserita:

Quindi se ho capito bene, noterei meno ma comunque ci sarebbe sempre un abbassamento di tensione...

 

Inserita: (modificato)

No,come ti ho detto io di fare, non dovresti nemmeno notarlo è in monofase giusto?  

Ti spiego purtroppo il punto di prelievo è unico,praticamente al momento della partenza solo in quel momento,ha bisogno di una  corrente "maggiore" chiamata "corrente di spunto" separando dalla linea attuale l'alimentazione dell'autoclave,noteresti una cosa minima al livello di abbassamento di corrente.

Se è in monofase cioè alimentato a 220V come sezione và bene anche 2,5mmq  

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Inserita:

Ok...si si è in monofase, vedrò se fosse possibile, portare una linea all'enel diretta...ma la vedo dura...altrimenti le alternative sono spicciole ;)

Inserita:

Come alterntative purtroppo non ne vedo, vedi tu e facci sapere ;)

Inserita:

Se lo colleghi  ai morsetti del  Gem è meglio...

Inserita: (modificato)

Eh lo sò bene cosa vuol dire :(  mi è capitato e mi capita ancora tutt'ora parecchie volte di tirare giù le colonne montanti di appartamenti anche dall'ottavo piano, scendendo giù si può incontrare di tutto e di più,specie nei condomini con tubazioni vecchie :( (E purtroppo le maggior parte dei casi sono sempre tubazioni vecchie) 

Ovviamente è da premettere che prima di iniziare controllare SEMPRE prima la tubazione e decidere un percorso meno sofferente e "tortuoso" se la tubazione lo permette allora ok,senò è meglio arrendersi e lasciare perdere onde evitare danni ad altri inquilini, o al condominio stesso! 

E non è certo un lavoro che può fare una sola persona ne servono almeno 2

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Inserita:

..Il condensatore è per il rifasamento della macchina, se collegato ai morsetti alimentazione in F eN.

Ogni motore monofase ha un condensatore ,e non serve per il rifasamento.

Poi a prescindere da tutto ,mi sembra alquanto strano che per un gruppo di pressurizzazione allo stesso piano e per un solo appartamento serva una pompa da 1.5kW che mi sembra un "Tantino esagerata".

Come accennato da Maurizio bisogna prima verificare le cadute di tensione rispettivamente ai morsetti del centralino nell'appartamento ed al contatore (con uno strumento capace di memorizzare i picchi negativi di tensione), per fare invece  dei calcoli analitici precisi bisognerebbe sapere a quanto equivale la corrente subtransitoria di spunto della pompa(misurabile anche con una pinza che abbia la funzione peak hold a 10msec) e la lunghezza effettiva della linea dal contatore al centralino nell'appartamento .

  • 5 years later...
Inserita:

Salve prima di spendere dei soldi chiamando idraulici elettricista o Enel controllate le spine in questo caso dell'autoclave se la spina è piccola sostituirla con una spina grande senza mettere una tripla direttamente autoclave presa io avevo questo problema ogni talvolta che si è attivata l'autoclave si abbassavano tutte le luci del mio appartamento Io ho un appartamento indipendente e dopo due anni finalmente ho risolto il mio problema spero che il mio consiglio sia utile a qualcuno

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...