Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scalance s 602

Messaggi consigliati

Inserito:

ho acquistato uno scalance s 602  per collegare la rete aziendale con un plc  di una pressa che ha la sua rete con indirizzi di classe differenti .

ho programmato lo scalance come indicato e lo ritrovo dal lato della mia rete aziendale , non riesco pero ad accedere al plc, ho pensato di dover inserire lo scalance nel progetto hardware del plc interno ma nella biblioteca non trovo lo scalance s 602

sto usando step 7 5.5  , sto sbagliando qualcosa ?

Inserita:

devi clikkare su programma S7 della tua cpu poi vai su sistema di destinazione e poi su indirizzo di accesso, la prima volta ti chiederà se vui impostare l'indirizzo, digli di si, poi rifai la procedura e gli inserisci come indirizzo uno dei 2 ip esterni dello scalance, ricordati che sulla cpu devi avere impostato come gateway lo scalance

ind.thumb.png.c98620d0ea2f52de99cccc7d29

Inserita:

ok

il passaggio dell'indirizzo di accesso mi è chiaro , non capisco invece impostare nella cpu lo scalance come gatawey, io non riesco proprio a inserire nel progetto hardware lo scalance  

Inserita:

non lo inserisci nel progetto, devi inserire l'indirizzo interno dello scalance nelle proprietà della cpu. nella config hw dove inserisci ip e gateway sulla destra selezioni usa router e metti l'indirizzo

Inserita:

Ciao

ho eseguito quanto consigliato , senza successo.

Ho impostato lo scalance s602 con indirizzo ext 192.168.1.224 e indirizzo interno 10.2.6.225  , questo stesso indirizzo l'ho messo come router della cpu 

adesso la cpu è 

ip 10.2.6.220   router 10.2.6.225

ho impostato come indirizzo di accesso sia quello del router che quello della rete ext ma non riesco a collegaarmi al plc.

dove sto sbagliando ??

grazie

Inserita:

così su 2 piedi non saprei, domani guardo un file di configurazione di un mio scalance e ti faccio sapere

Inserita:

ok grazie comunque

mi viene un dubbio ma quando cambio l'indirizzo di accesso poi devo caricarlo nel plc ?? 

• 2 weeks later...
Mattia Spoldi
Inserita:

Ciao, ti allego la configurazione di un mio scalance, dopo aver fatto le operazioni già spiegate devi assegnare un indirizzo esterno più 1 interno allo scalance, poi devi creare una nuova regola di nat dove verrà creato un nuovo indirizzo esterno che verrà associato a quello del plc

https://www.dropbox.com/s/humrd6ny9x10u34/Scalance_fil_10.rar?dl=0

la password per aprire la configurazione è in un file di testo dentro al rar

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao

arrivo tardi , domani provo le tue indicazioni

grazie