Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nota Corrente E Frequenza Risalire A Potenza E Giri Al Minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una soffiante centrifuga che lavora su gas, pilotata da un inverter Danfoss vlt 6000 hvac.

La prima cosa che vi chiedo è:

Nell''inverter il parametreo caratteristiche della coppia è impostatto su: Motori in parallelo

Qualcuno conosce questo tipo di caratteristicacaratteristica?

Il motore pilotato è unico.

L'altra cosa:

durante una marcia dell'impianto sono stati registrati a DCS la corrente assorbita dal motore e la frequenza.

Mi sono richiesti anche la potenza assorbita dal motore e i giri al minuto????

Qualcuno sà come arrivarci?

Immagino che sia complicato!!

Magari occorre conoscere, se ci si vuole arrivare note le portate e pressioni del fluido, quanto è il rendimento meccanico, ossia quanta potenza elettomagnetica viene trasferita al fluido????

Se invece ci voglio arrivare guardando solo il motore elettrico dovrei avere un buon modello del motore.

Inserita:

mah adesso io non vorrei dire una castroneria ma la potenza e V(tensione) x I (corrente) se l'assorbimento lo conosci...

per quanto riguarda la velocità io non so se per i danfoss è la stessa cosa ma negli inverter mitsubishi fra i paramentri che gli devi dare c'è anche il numero di poli del motore e fra le varie funzioni del motore c'è anche l'indicazione della velocità del motore, che penso ottenga per estrapolazione matematica, ma che comunque è attendibile

Inserita:

ah però mi viene un dubbio tu vuoi sapere i giri della pompa o del motore???

Inserita:

Se la velocità può essere stimata con una certa approssimazione è sufficiente ricavarla dalla frequenza tenedo conto di un valore di scorrimento nominale. per esempio per un motore da 2 poli, la cui velocità di targa corrispponda a 2860 rpm @ 50Hz, si può usare uno scorrimento pari a 4.66%.

Idem per la potenza: V*I*1,732*cosenphi, dove cosenphi lo fissi, p.e., a 0,8.

Se invece si vogliono valori di velocità e potenza assorbita con elevato grado di precisione è necessario misurare tutti i paramentri.

Inserita:

OK sulla velocità di rotazione,

per quanto riguarda la potenza assorbita, non è a valle dell'inverter??

Dovrei sapere come l'inverter regola tale tensione.

Mi è stato detto che nel modo "motori in parallelo" funziona a coppia variabile.

Inserita:

La cosa miglore sarebbe leggere direttamente dall'inverter (tramite seriale o bus di campo) tutti i dati relativi a velocità(frequenza), tensione e corrente. Questi dati sono di norma disponibili su tutti gli inverter.

Se non è possibile interfacciare direttamente l'inverter, la tensione la puoi ricavare dalla retta tensione-frequenza. Questa è una retta che passa per 2 punti; uno corrisponde alla tensione nominale alla frequenza nominale (suppongo sia 400v e 50Hz), l'altro è, come il primo, un parametro di taratura. QUindi se leggi i due valori sui due paramentri corrispondenti saprai la corrispondenza frequenza- tensione.

Inserita: (modificato)

Sicuramente tramite cablaggio seriale, cercheremo di acquisire anche la potenza a DCS.

Livio, potresti aiutarmi nel capire il funzionamento a coppia variabile ??

Se fosse a coppia costante, dovendo essere V/f costante, e note le condizioni nominali, saprei ricavare la tensione in funzione della frequenza.

Ma a coppia variabile???

Hai documentazione??

Modificato: da frankye71
Inserita:

Dato che la potenza resa è il prodotto della velocità per la coppia, una volta raggiunto il regime di potenza nominale il motore inizia a lavorare a potenza costante, quindi a coppia variabile.

Se, p.e., hai fissato come frequenza(velocità) nominale 50Hz, la tensione crescerà con l'aumentare della frequenza sino a raggiungere la tensione nominale (400v) a 50Hz; poi, aumentando la frequenza, la tensione rimarrà costante. In questo modo si lavora a coppia costante sino a 50Hz, oltre i 50Hz a potenza costante.

Inserita: (modificato)

Chiarissimo,

ma cosa cambia, una volta impostati i parametri sull'inverter, se seleziono come modo di funzionamento:

coppia costante oppure coppia variabile?????

Credo che se imposto coppia costante allora, magari con freq. nom 50 Hz e tens. nominale 400 V, lui funzionerà da 0 Hz a 50 Hz a coppia costante, oltre, non potento andare oltre con la tensione, se pur riuscissi ad aumentare la freq. andrei a potenza costante e cioè coppia variabile come da tè descritto Livio..

Ma se imposto l'inverter a coppia variabile????

Lui mi funziona su tutto il range di freq. a coppia variable???

I modi di funzionamento sono vari:

Se ho problemi alle basse portate allora mantenentdo costante a 400 V la tensione su tutto il campo, alle basse freq. avrei una maggiore coppia elettromagnatica.

Oppure nel funzionamento AEO ad. es. il rapporto V/f viene ottimizzato, per un risparmio energetico, in funzione del carico.

Ma a coppia variabile come concepito da inverter Danfoss ?????

Modificato: da frankye71