pengluca Inserito: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2015 Buongiorno a tutti, ho un problema con il mi tv lcd che stamattina ha il seguente difetto: sia accende per pochi istanti mostrando una immagine disturbata e si sente friggere, si spenge , si riaccende facendo lo stesso comportamento e poi rimane acceso con il solo audio, Praticamente , da come capisco , la parte dell'alta tensione va in protezione e non parte. L'ho smontato e i condensatori lato alimentatore e lato alta tensione del pannello sono ok, potrebbe essere il trasformatore dell'alta tensione? Qualche suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 non credo ci sia un trasformatore eat in un lcd.Potrebbe essere qualche lampada o portalampada che scarica e manda in protezione l'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 conviene quindi smontare la parte frontale del pannello e controllare connettori e portalampade? Problema di falso contatto insomma? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 prima rifai le saldature sui trafo elevatori poi devi smontare il pannello.Prova anche a inibire la protezione (vedi procedura sotto la mia firma) ma fai attenzione ad eventuali principi di incendio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 ok in serata faccio delle prove, grazie per il momento, se ho capito bene gli elevatori sono le due schede al lato con i trasformatori, quindi vedo li' di agire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 Ciao Riccardo, ho smontato entrambe le schede (gemelle ai lati) su cui è presente il trasformatore elevatore ed ho rifatto le saldature. I condensatori mi sembrano in ottimo stato. Ho smontato il pannello e controllato tutti i connettori delle singole lampade, smuovendo gli attacchi e cerando di spingerli meglio , non ho trovato punti in cui sembra sfiammato o altre anomalie. Rimontato ma il difetto persiste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 prova a inibirla temporaneamente e stai pronto a spegnere il TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 (modificato) Non ho la componentistica per farlo ... Ma inibendo la protezione riuscirei a vedere il danno o il componente difettoso? Scusa le domande e grazie della pazienza:)Pensi che potrebbe dipendere dalle scehde inverter? Nel caso potrei sostituirle entrambe cercando un usato revisionato, il mio dubbio è che una delle lampade sia rotta? In tal caso il TV avrebbe un triste destino.... Modificato: 20 dicembre 2015 da pengluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 inibendo temporaneamente la protezione si può vedere quale lampada scarica,quale trafo scalda,in quale punto il TV prende fuoco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 (modificato) Mi sa che mi tocca ricorrerere al centro assistenza . L'ultima prova che mi viene in mente è di togliere un gruppo di lampade alla volta e vedere se continua a scaricare, senza inibire la protezione, si puo' fare questa prova o è pericolosa? Modificato: 20 dicembre 2015 da pengluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 non si può fare ,interviene la protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 20 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2015 provo allora ad alimentare le lampade senza schermo per vedere se tutte le lampade si accendono allo stesso modo e se qualcuna la vedo scaricare, se vanno tutte allo stesso modo nei pochi istanti che il tv si accende , allora immagino che il difetto sia in una delle due schede invertere in tal caso lo porto in assistenza vorrei evitare di cambiare pezzi a vuoto . Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 Aggiornamento sulle ultime prove , fresche fresche:) allora ho smontato il pannello anteriore ed ho acceso il tv per vedere se qualche lampada sfiamma o non si accende correttamente, in pratica tutte le lampade si accendono allo stesso modo e mi sembra bene e senza sfiammare, in compenso ho notato che lo sfriggidare si sente sulla scheda inverter lato destro, penso a questo punto che il problema sia localizzato sulla scheda inverter destra. Basta sostituire il trasformatore e i condensatori (per sicurezza) oppure mi consigliate la sostituzione di altri componenti su quella scheda ? Allego il video della prova. Come sempre grazie VID_20151221_203400.3gp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 29 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 Aggiornamento sulla situazione: ho dapprima cambiato i condensatori sulla scheda inverter slave, ma il problema è rimasto, ho acquistato entrambe le schede inverter (master e slave) da un annuncio , sostituita la sola slave che friggeva e la tv ora funziona. Probabilmente era proprio il trasformatore sulla scheda che non andava. Alla fine dei conti me la sono cavata con 35 euro per entrambe le schede inverter ( ho anche il ricambio nel caso si rompesse l'altra). GRazie a Riccardo e Buon Anno a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati