Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 32A3030D si accende frigge e poi solo audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il mi tv lcd che stamattina ha il seguente difetto: sia accende per pochi istanti mostrando una immagine disturbata e si sente friggere, si spenge , si riaccende facendo lo stesso comportamento e poi rimane acceso con il solo audio, Praticamente , da come  capisco , la parte dell'alta tensione va in protezione e non parte. L'ho smontato e i condensatori lato alimentatore e lato alta tensione del pannello sono ok, potrebbe essere il trasformatore dell'alta tensione? Qualche suggerimento?  Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo ci sia un trasformatore eat in un lcd.

Potrebbe essere qualche lampada o portalampada che scarica e manda in protezione l'inverter

Inserita:

conviene quindi smontare la parte frontale del pannello e controllare connettori e portalampade? Problema di falso contatto insomma? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima rifai le saldature sui trafo elevatori poi devi smontare il pannello.

Prova anche a inibire la protezione (vedi procedura sotto la mia firma) ma fai attenzione ad eventuali principi di incendio

Inserita:

ok in serata faccio delle prove, grazie per il momento, se ho capito bene gli elevatori sono le due schede al lato con i trasformatori, quindi vedo li' di agire

Inserita:

Ciao Riccardo, ho smontato entrambe le schede (gemelle ai lati) su cui è presente il trasformatore elevatore ed ho rifatto le saldature. I condensatori mi sembrano in ottimo stato. Ho smontato il pannello e controllato tutti i connettori delle singole lampade, smuovendo gli attacchi e cerando di spingerli meglio , non ho trovato punti in cui sembra sfiammato o altre anomalie. Rimontato ma il difetto persiste...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a inibirla temporaneamente e stai pronto a spegnere il TV

Inserita: (modificato)

Non ho la componentistica per farlo ... Ma inibendo la protezione riuscirei a vedere il danno o il componente difettoso? Scusa le domande e grazie della pazienza:)

Pensi che potrebbe dipendere dalle scehde inverter? Nel caso potrei sostituirle entrambe cercando un usato revisionato, il mio dubbio è che una  delle lampade sia rotta? In tal caso il TV avrebbe un triste destino....

Modificato: da pengluca
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inibendo temporaneamente la protezione si può vedere quale lampada scarica,quale trafo scalda,in quale punto il TV prende fuoco....:lol:

Inserita: (modificato)

Mi sa che mi tocca ricorrerere al centro assistenza . L'ultima prova che mi viene in mente è di togliere un gruppo di lampade alla volta e vedere se continua a scaricare, senza inibire la protezione, si puo' fare questa prova o è pericolosa?

Modificato: da pengluca
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si può fare ,interviene la protezione

Inserita:

provo allora ad alimentare le lampade senza schermo per vedere se tutte le lampade si accendono allo stesso modo e se qualcuna la vedo scaricare, se vanno tutte allo stesso modo nei pochi istanti che il tv si accende , allora immagino che il difetto sia in una delle due schede invertere in tal caso  lo porto in assistenza  vorrei evitare di cambiare pezzi a vuoto . Grazie ancora

Inserita:

Aggiornamento sulle ultime prove , fresche fresche:) allora ho smontato il pannello anteriore ed ho acceso il tv per vedere se qualche lampada sfiamma o non si accende correttamente, in pratica tutte le lampade si accendono allo stesso modo e mi sembra bene e senza sfiammare, in compenso ho notato che lo sfriggidare si sente sulla scheda inverter lato destro, penso a questo punto che il problema sia localizzato sulla scheda inverter destra. Basta sostituire il trasformatore e i condensatori (per sicurezza) oppure mi consigliate la sostituzione di altri componenti su quella scheda ? Allego il video della prova.

Come sempre grazie

VID_20151221_203400.3gp

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento sulla situazione: ho dapprima cambiato i condensatori sulla scheda inverter slave, ma il problema è rimasto, ho acquistato entrambe  le schede inverter (master e slave) da un annuncio , sostituita la sola slave che friggeva  e la tv ora funziona. Probabilmente era proprio il trasformatore sulla scheda che non andava. Alla fine dei conti me la sono cavata con 35 euro per entrambe le schede inverter ( ho anche il ricambio nel caso si rompesse l'altra). GRazie a Riccardo e Buon Anno a tutti