Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consumo Istantaneo Motore Elettrico Dc Di Coppia - aiuto!!!! sono uno sporco meccanico...

Messaggi consigliati

Luca Bruzzone
Inserito:

sono un ingegnere meccanico; chiedo agli elettrici qui presenti se possono illuminarmi su questo punto:

se ho un motore elettrico DC di coppia, collegato cioè direttamente al carico, e che quindi non raggiungerà mai velocità molto alte (diciamo al massimo 2-3 rad/s), posso dire che il consumo di corrente elettrica istantaneo è proporzionale al quadrato della coppia, anche in transitorio e in moto vario?

Se il motore è in stallo sono sicuro di si, infatti:

P=V*i

V=R*i+kt*omega+L*di/dt

con kt costante di coppia, omega velocità angolare, R resistenza, L induttanza

se il motore è in stallo e la corrente è costante V=R*i, quindi P=Ri2 = R*tau2/kt2

(tau è la coppia, il 2 dopo il simbolo indica quadrato)

se il motore gira ma non troppo velocemente, perchè il motore è collegato al carico, allora direi che non si compie una grossa apporossimazione a trascurare nell'espressione della V il temine kt*omega; inoltre anche il termine L*di/dt legato all'induttanza credo sia marginale....

qualche elettrico mi sa dare ragione o sto prendendo una grossa cantonata?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Luca

Inserita:

In un motore c.c., con flusso costante, la Cm = k*IA indipendentemente dalla velocità angolare del motore.

Se hai un alimentatore la cui Ri = 0, con rotore bloccato la velocità sarà = 0 e la corrente sarà limitata solo da RA.

Nella pratica corrente gli alimentatori per motori c.c. hanno un limite di corrente ben preciso e parametrizzabile da parte dell'utilizzatore.

In questo modo è possibile controllare la coppia motrice controllando la corrente erogabile.