Luca Bruzzone Inserito: 26 giugno 2008 Segnala Inserito: 26 giugno 2008 sono un ingegnere meccanico; chiedo agli elettrici qui presenti se possono illuminarmi su questo punto:se ho un motore elettrico DC di coppia, collegato cioè direttamente al carico, e che quindi non raggiungerà mai velocità molto alte (diciamo al massimo 2-3 rad/s), posso dire che il consumo di corrente elettrica istantaneo è proporzionale al quadrato della coppia, anche in transitorio e in moto vario?Se il motore è in stallo sono sicuro di si, infatti:P=V*iV=R*i+kt*omega+L*di/dtcon kt costante di coppia, omega velocità angolare, R resistenza, L induttanzase il motore è in stallo e la corrente è costante V=R*i, quindi P=Ri2 = R*tau2/kt2(tau è la coppia, il 2 dopo il simbolo indica quadrato)se il motore gira ma non troppo velocemente, perchè il motore è collegato al carico, allora direi che non si compie una grossa apporossimazione a trascurare nell'espressione della V il temine kt*omega; inoltre anche il termine L*di/dt legato all'induttanza credo sia marginale....qualche elettrico mi sa dare ragione o sto prendendo una grossa cantonata?Grazie in anticipo per l'aiuto!!!Luca