Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers zwc 28: codice errore AA no acqua calda no termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho una caldaia euromaxx zwc 28, purtroppo è da qualche giorno che non funziona, nel senso che non parte proprio, a volte esce errore AA quando apro acqua calda, se accendo invece il riuscaldamento peggio che andar di notte, non parte nulla. I sensori a contatto sia quello di colore rosso che di colore grigio li ho controllati ma non credo siano loro la causa.

Non credo nemmeno sia la turbina bloccata, in quanto non dovrebbe funzionare la funzione eco ma disattivandola dovrebbe andare credo.

Quindi vi chiedo: potrebbe essere lo scambiatore intasato oppure può essere la turbina che sta causando questo malfunzionamento? Se fosse lo scambiatore, come faccio a smontarlo dato che si trova montato in una posizione piuttosto scomoda? Grazie spero in una risposta rapida dato che sto senza caldaia soprattutto il sanitario

Inserita: (modificato)

sembra che non ci sia scambio termico sullo scambiatore sanitario, se è quella che penso io col blocco di plastica sul lato sx, devi smontare mezzo mondo per cambiarlo, posizione più scomoda non potevano metterlo

Modificato: da kaotik
Inserita:

Diciamo che lo scambiatore è ricoperto da blocco di polistirolo, vorrei avere qualche altra conferma prima di chiamare qualcuno in quanto fosse stato semplice lo avrei smontato da solo...

Inserita:

si è quel modello che penso io; si deve smontare tutto il blocco di plastica sulla sx

Inserita:

É piú probabile che sia il motore 3vie che non commuta posizione.

Rimane sulla parte destra della caldaia(sopra il manometro).

http://www.google.it/search?q=euromaxx 3vie&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=Rud3VoKsN4buUuz6l4AK#imgrc=8S7gnRZyaOhuKM%3A

É il numero 12 di questo esploso.

Lascia il riscaldamento acceso apri l'acqua calda e vedrai che muove una molla posta al di sotto (nº8),quando poi richiudi l'acqua si muove nuovamente.Se non si sposta allora ti va in blocco AA,prova a muovere il connettore del motore.

Ma il bruciatore si accende?

Modificato: da bludario77
Inserita:

dal problema descritto non sembra essere un problema di scambiatore

Il bruciatore non accende, non viene dato il consenso, non parte proprio il piezo. la cosa strana è che anche la funzione spazzacamino non tiene, in pratica premo il relativo pulsante, il led accende ma dopo un secondo si spegne. 

Per Bludario, la molla muove regolarmente, il motore sembra funzionare regolarmente. 

Modificato: da Fabio Ferrari
Inserita:

Se non parte il bruciatore e va in blocco potresti avere un problema a uno dei due NTC anche perchè quel codice indica 

troppa differenza di temperatura tra mandata riscaldamento ed uscita acqua calda sanitaria. 

Intendi una delle due sonde temperatura, quelle situate sul tubo di rame in alto? Perché quando stacco quella di colore rosso la scheda mi segna errore, lo stesso codice che segna quando collego una sonda che avevo acquistato portando la rossa come campione, solo che quella acquistata non va bene o me ne è stata data una non funzionante. comunque nell'incertezza, dato il costo irrisorio, le avevo comprate tutte e due, ma almeno quella rossa non ha mai funzionato...

Inserita:

Quelle sullo scambiatore una é l'ntc riscaldamento,l'altra un termostato limite.

La sonda sanitaria rimane dietro alla turbina,sulla parte sinistra della caldaia.

Inserita:

Il blocco AA  come ti ho detto indica un'elevata differenza di temperatura tra la sonda riscaldamento e la sonda sanitaria.Personalmente mi é capitato diverse volte ma il problema era sempre dovuto alla non commutazione della valvola deviatrice,la caldaia partiva per richiesta sanitaria ma con valvola girata sul riscaldamento e di conseguenza la sonda sanitaria non rilevava acqua calda in uscita.

Nel tuo caso peró non parte neanche il bruciatore quindi io proverei a sostituire le 2 sonde.

Inserita:

Proverò a sostituire le sonde, vi chiedo un ultimo consiglio: è possibile che andando con quella originale, il rivenditore mi abbia venduto una sonda che non viene riconosciuta dalla caldaia, restituendomi un errore che è esattamente lo stesso di quando la sonda non è collegata, oppure è capitato che mi ha dato una sonda non funzionante? Teorico1, non credo sia un problema di pompa, ripeto l'anomalia più strana è che sino a poco tempo fa la funzione spazzacamino andava, dando il consenso, ora la spia si accende ma dopo un secondo si spegne. Nel caso fosse la pompa credo che la scheda elettronica dovrebbe restituire un errore diverso da AA, premetto che questo errore me lo restituisce quando apro l'acqua calda

Inserita:

Per Bludario77, le 2 sonde sarebbero quelle in alto vero, ovvero quelle a contatto fissate al tubo in rame entrambe da due viti autofilettanti giusto?

Inserita:

Una é in alto (ntc mandata),l'altra in basso a sinistra immersa nel gruppo in plastica nero.

Ho fatto una prova, ovvero ho staccato la sonda in basso, quella con lo spinotto di colore arancio, la caldaia va in errore a7 però finalmente parte ed eroga acqua calda, quindi credo che sia questo sensore il problema. Conferme? Per la precisione si tratta della sonda ad immersione credo, che è tenuta da una molletta, quindi prima della sua sostituzione devo scaricare il circuito (cerco conferme anche in questo prima di procedere allo smontaggio)

Altra prova: accendo funzione spazzacamino, che senza sonda collegata parte regolarmente, appena la ricollego con funzione spazzacamino la caldaia si spegne, con relativo led della funzione anzidetta

Inserita:

Prima di cambiare la sonda, premi il pulsante "chiave" con il potenziometro del riscaldamento ti porti al valore .2, aspetti un paio di secondi e leggi la temperatura del sensore arancione; se vedi che è sballata del tipo che segna 50° ma l'acqua esce fredda va sostituito. Per sostituirlo chiudi l'entrata dell'acqua fredda, apri un rubinetto per scaricare la pressione, lo togli e rimetti quello nuovo. 

Sei sicuro che la 3vie funziona? dovresti vedere una leva che sale e scende nella commutazione tra riscaldamento e acqua calda.

Sei sicuro che gira la pompa, puoi togliere il tappo anteriore e vedere se gira l'alberino.

Dal problema descritto potrebbe trattarsi di Pompa guasta o bloccata!

Inserita:

Fosse un problema di pompa bloccata dovrebbe comunque accendersi il bruciatore.La caldaia non dovrebbe avere nessun sensore di circolazione.

Buongiorno e tanti auguri a tutti. Vi prego di leggere il mio commento precedente, con il sensore staccato la caldaia parte ed eroga acqua calda, quindi la pompa dovrebbe andare bene, cosi come anche la funzione spazzacamino. Ripeto dai test effettuati dovrebbe essere proprio il sensore il problema, dato che da staccato la stessa funziona regolarmente, anche se sul display lampeggia ovviamente A7 

Per Maxell ho fatto la prova che mi hai detto, la temperatura letta è sempre 0, quindi questa credo dovrebbe essere la certezza che il sensore è guasto!

Inserita:

Se la temperatura letta dalla scheda é 0 gradi di sicuro non è corretta,prova a sostituirla.

Chiudi l'acqua generale,apri un rubinetto girato sulla calda e tira su la molletta che tiene la sonda,dopo di che tirala fuori e metti quella nuova.

Inserita:

ok grazie proverò lunedì intanto rinnovo i miei più sinceri auguri a tutti!!!