Vai al contenuto
PLC Forum

controllo stufa a pellet tramite centrale 515

svetj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Posseggo una centrale 515 6.0 +smartlan/g+nexus, con la quale vorrei poter accendere e spegnere la stufa a pellet da remoto.

Nella stufa ho due contatti per accensione e spegnimento (basta un impulso), più un un led di accensione.

Dopo aver riletto il manuale e svariati post, sono più confuso che mai :wallbash:, pertanto vorrei cortesemente una mano.

Vicino alla stufa ho una scheda di espansione.

La cosa più semplice, considerando le mie scarse conoscenze di elettronica, mi sembra quella di usare 3 terminali:

1) uscita per impulso accensione

2) uscita per impulso spegnimento

3) ingesso per stato stufa (pensavo di usare un transistor come interruttore in parallelo al led di stato)

Ora mi chiedo:

A ) Esiste un modo per utilizzare meno terminali (magari impostando il T5 come analogico)?

B )  dovrei usare qualche accorgimento / dispositivo (relè?) per separare l'elettronica della stufa da quella dell'allarme?

C ) come piloto le uscite? immagino di dover usare delle macro, che, se ho ben capito, si traducono in uno scenario.

Ma allora, se ho attivo lo scenario di inserimento totale, perché non sono in casa, come faccio ad attivare anche un ipotetico scenario di "Accensione stufa"?

In effetti nella gui della smartlan ho la sezione "Comandi", nella quale posso attivare o disattivare delle uscite.

Sarebbe bello poter avere una singola voce che proponga lo stato reale della stufa, e la possibilità di accenderla e spegnerla.

Grazie mille per l'aiuto!

PS. se ritenete che debba approfondire qualche argomento in particolare, sarei ben lieto di ricevere i vostri suggerimenti

Modificato: da svetj
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho tempo di seguirti, ma...  anche se comandarla non è un problema, sei sicuro che una stufa del genere abbia tutte le sicurezze per poterla comandare da remoto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter. 

La stufa è una MCZ vivo 80 air, con elettronica della Ciza. 

A dire il vero non ho dei contatti pensati appositamente per l'interfacciamento con un sistema domotico.

Pensavo di sfruttare i contatti dello switch presente sul pannello di controllo della stufa. 

Questo ha tre posizioni:

- off >> stufa spenta

- remote >> la stufa funziona secondo le indicazioni del radiocomando

- on >> stufa accesa indipendentemente dal radio comando

Lasciandolo in posizione remote ho visto che mettendo in corto per 1-2 secondi o contatti della posizione on, la stufa si accende.

Mettendo poi in corto per 1-2 secondi i contatti della posizione off, la stufa si spegne. 

Immagino che la cosa possa far inorridire i puristi, ma purtroppo la MCZ nativamente mette a disposizione solo un modem gprs che costa alcune centinaia di euro. Mi piacerebbe quindi poter sfruttare l'investimento fatto con Inim. 

Se riesco carico qualche foto. 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti senti sicuro della sicurezza della tua stufa, non è un problema controllare l'accensione/spegnimento tramite macro o direttamente da comando remoto attivare le uscite relé.

E' chiaro che i relè sono necessari per disaccoppiare gli ingressi di comando della stufa con le uscite della centrale.

Puoi usare relè con bobina a 12Vdc e massima corrente di eccitazione di 80mA (i relè per questo scopo assorbono mediamente correnti di circa 40mA), e potenza del contatto in funzione dell'assorbimento dell'ingresso di comando.

Non c'è niente di scandaloso comandare la tua stufa utilizzando i comandi on/off, l'importante è che la stufa abbia tutte le protezioni necessarie ad un funzionamento continuo.

PS. se nativamente è fornibile un modem Gprs per il comando, dovresti ugualmente farlo utilizzando il gsm (penso sia il Nexus) della centrale e le macro di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì.

Ieri ho avuto un po' di tempo per metter mano a questo piccolo progetto.

Usando due relé collegati a due uscite OC riesco ad accendere e spegnere la stufa.

Le uscite sono visibili su interfaccia SmartLan,e volendo posso creare due macro per i comandi da SMS/Telefono,

senza necessità di creare scenari particolari.

Mi rimane da definire la questione dello stato della stufa, ma è un mero problema di elettronica di base che spero di risolvere a breve.

Volevo però fare una domanda in merito ai relè.

Al momento ho sono un relé 1INT, che avevo comprato per fare delle prove.

Dato che stasera andrç in negozio, per questo progetto è meglio usare 2 relè 1INT oppure una AUXREL32 

(di cui sinceramente non ho ben compreso il valore aggiunto)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "valore aggiunto" della auxrel, oltre ai due relè, è quella di avere 3 uscite protette da fusibili autoripristinanti da 1A prese dall'alimentazione primaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì e buon anno! 

Torno sull'argomento per un aggiornamento. 

Ho verificato che, in definitiva, dando un semplice impulso, la stufa su accende, ma trovando il radiocomando in posizione off, si spegne dopo dieci minuti. 

Per mantenere la stufa accesa bisogna tenere chiuso il contatto, esattamente come farebbe il microswitch in posizione on. 

Ho quindi modificato l'uscita in bistabile. Però mi chiedo: ci sono problemi per il relè tenendo la bobina sempre eccitata? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario.

In effetti ci ho pensato, e ho agito in diversi modi.

Partendo dal presupposto che se accendo la stufa da remoto non sono in casa, e quindi l'impianto dall'allarme è attivo,

ho aggiunto una macro allo scenario "disinserimento totale" che, quando abilitato, spegne l'uscita corrispondente alla stufa, la quale passa in modalità "remote".

In questo modo c'è tutto il tempo di accendere il radiocomando, prima che la stufa si spenga.

Inoltre ho creato due comandi da SMS per utilizzo con nexus, e impostato due macro sui comandi vocali per utilizzo tramite risponditore vocale.

Infine ho configurato un tasto funzione sulla tastiera, con il solo scopo di disattivare l'uscita della stufa qualora abbia acceso la stufa da "remoto" pur essendo in casa.

A tutto questo si aggiunge la gestione più comoda tramite interfaccia Alien su SmartLan/G, dove trovo l'uscita direttamente nella sezione comandi.

La ciliegina sulla torta sarà rilevare lo stato della stufa, utilizzando un terminale a parte da inserire nelle mappe grafiche.

Grazie ancora del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :thumb_yello:, procedi così e farai un buon lavoro.

Tieni presente che adoperando delle I/O per i comandi avrai lo stato dell'uscita sul suo ingresso che può essere sfruttato. Certo che sarà lo stato del comando e non quello effettivo della stufa ma... forse troverai anche quello se seguiti ad indagare (sulla stufa).

Hai anche una Tastiera Alien? perché su di essa puoi avere i Comandi domotici senza codice e per ogni uscita hai i tasti ON e OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :worthy:. Sinceramente non ho ben capito il funzionamento dei terminali I/O: detta in parole povere, se nel terminale collego due fili di ingresso, come posso collegarne altri due da usare come uscita? In ogni caso mi ripropongo di leggere meglio il manuale, perché probabilmente ho tralasciato qualcosa. 

Purtroppo non ho una tastiera Alien. 

Nei prossimi giorni cercherò di riprendere in mano il pannello della stufa, e vedere di ricavare qualcosa per lo stato :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti