Sherko Inserito: 20 dicembre 2015 Segnala Inserito: 20 dicembre 2015 (modificato) Ciao a tutti ragazzi, mi trovo di nuovo quì perchè a causa della mia stupidità penso di aver fatto qualche casino. La lavatrice di nuovo non dava segni di vita, e visto che leggendo su internet sembrava potesse essere un problema all'elettroserratura, ho seguito un tutorial dove spiegava come smontarla e tramite un ponticello provare ad escluderla per verificare l'effettiva rottura del pezzo. Fatto sta che devo aver collegato male i fili, perchè la lavatrice si è accesa, ma appena ho fatto partire una centrifuga di prova ho sentito un poff sospetto, e tutto si è spento. Posto delle foto della scheda elettronica....Il condensatore elettrolitico è sicuramente da sostituire, ma quelle bruciature sugli altri componenti mi preoccupano. Che ne pensate?Grazie.Sherko. Modificato: 20 dicembre 2015 da Sherko
Sherko Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto, potreste gentilmente dirmi il nome o la sigla del componente nero in oggetto?Grazie.Sherko.
E685X Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 Ciao!Se non sbaglio ci sono molti transistor su quella scheda e sono tutti della stessa marca e modello, quindi guarda la sigla degli altri.Non posso però garantirti la correttezza di questa operazione.
Sherko Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 Beh, di certo è un ottimo suggerimento, adesso provo a fare una macro, altrimenti senza lente è un'operazione preclusa per i miei occhi. Grazie mille!A presto.Sherko.
Sherko Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Mi chiedevo, per testare quei relè, devo per forza collegare la scheda alla 220V, o c'è un modo di farlo con il tester anche a scheda scollegata?A presto.Sherko.
Sherko Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Ragazzi, sono in procinto di acquistare la componentistica che risulta da sostituire, siccome non riesco a capire come testare quei relè, ho trovato su internet un modello che sembrerebbe identico, il mio è siglato HF3FD 012-Z3F (088), quello che ho trovato invece è siglato HF3FD 012-ZTF....Nei dati di targa, il primo ha: 10A 250VAC 85°C 6A 250VAC 105°C Il secondo invece: 10A 250VAC 85°CChe ne dite?A presto.Sherko.
E685X Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Il relè non va sostituito. Cambia solo il transistor e pulisci la scheda con alcool, ma se non lo sai fare meglio che lasci stare prima di rovinare qualcosa.Ripeto, hai bisogno SOLO di quel transistor.
Sherko Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Grazie E685X, ma visto il condensatore con la testa gonfia, presumo che anche quello sia da sostituire, oltretutto ho testato il driver tny265p con il tester in modalità continuità provando il pin 5 con il 2-7-8 e subito suona poi si interrompe. Che ne dici? Grazie mille.A presto.Sherko.
E685X Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) I condensatori sostituiscili già che ci sei: sono dei CapXon, ma a meno che tu non voglia ri-sostituirli tra due mesi ti consiglio marche tipo Elna o Nippon Chemi-COn, dureranno addirittura più della lavatrice stessa.L'importante è la polarità e la capacità: la prima serve per evitare che li metti al contrario (facendoli scoppiare) quindi segnati verso che lato è rivolta la linea grigia (corrispondente al negativo) del condensatore e montali nello stesso modo.La capacità è un altro parametro importante, per farti capire meglio ti faccio un esempio (ipotizzato):Condensatore 10V 680uF, da sostituireVado al negozio e ne hanno da 680uF, ma 25V.Lo posso comunque comprare, poichè LA TENSIONE LAVORATIVA PUO' ESSERE MAGGIORE, ma non la CAPACITA'!!!Al massimo, quelli da 25V saranno leggermente più grandi, ma nulla di che. Ti consiglio comunque di sostituirli tutti gli elettrolitici (condensatori con la linea grigia) su quella schedaIl tester che suona e poi smette solitamente indica un diodo, nulla di che preoccuparsi, queste schede molto raramente soffrono della rottura del TNY265P. Spero di esserti stato d'aiuto E685X Modificato: 8 gennaio 2016 da E685X
Sherko Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2016 Sei stato veramente esaustivo, domani stesso ordino il transistor e poi provo a sostituire il tutto, a proposito, approfitto ancora della tua conoscenza in materia per chiederti questo: il modello di transistor nella scheda è z0607MA mentre quello che ho trovato ha uno zero in più e cioè z00607MA. Presumo che siano identici, ma quello che penso io ha veramente poca importanza visto quanto poco ne capisco. Grazie mille!A presto.Sherko.
E685X Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 (modificato) Vai tranquillo che sono uguali i due transistor.Se hai bisogno per dissaldare i vecchi componenti e inserire quelli nuovi chiedi pure.A presto.E685X Modificato: 9 gennaio 2016 da E685X
Sherko Inserita: 9 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 Ti prendo in parola E685X, non appena mi arrivano i componenti provo a saldarli sulla scheda. Nel frattempo ti auguro uno sfavillante weekend!A presto.Sherko.
Sherko Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Scusa se non ti ho risposto prima, ma i componenti ordinati sono arrivati oggi. Mi preparo alla saldatura, sperando di non fare casini, ma mi ripropongo di dissaldare e saldare un componente alla volta al fine di abbassare sensibilmente la possibilità di errore (che è sicuramente alta). Dissalderò il componente con il saldatore stesso e aspirerò lo stagno con una pompetta presa in laboratorio, dovrebbe fungere abbastanza bene da succhiastagno. A presto. Sherko.
Darlington Inserita: 25 gennaio 2016 Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Non è un transistor ma un triac, ed in comune con un transistor ha solo il fatto di avere lo stesso package. Comunque si, se hai sbagliato il ponte sull'elettroserratura hai brasato il triac che la alimenta, oramai hai risolto per la sigla del componente comunque ti bastava cercarne un altro adibito a piccoli carichi (elettrovalvola, pompa scarico) e leggere la sigla di quello. A parte questo cambia i condensatori sul secondario.
Sherko Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Grazie Darlington, cambierò sia il triac che tutti i condensatori, per sicurezza ho comperato pure un integrato tny265, vista l'esperienza di due anni fa. A presto. Sherko.
Sherko Inserita: 25 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2016 Ok, piccolo aggiornamento, appena attaccata la lavatrice, un forte ronzio e l'elettroserratura blocca la porta con conseguente spia rossa accesa senza possibilità di fare nulla. A presto. Sherko.
E685X Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Ciao! Probabile guasto dell'elettroserratura...in primo luogo penso tu l'abbia ponticellata perchè guasta, giusto? Comunque Darlington hai ragione, ho letto sul datasheet che è un triac ma non l'ho scritto.
Sherko Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Si, l'elettroserratura l'avevo ponticellata come descritto in un sito internet, ma la lavatrice non si accendeva, poi ho preso iniziative personali e cambiando l'ordine del ponte ho bruciato i componenti di cui sopra. Adesso riprovo a ponticellarla nella maniera corretta e vedo cosa succede. Grazie mille per l'aiuto! A presto. Sherko.
Sherko Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Allora, per completezza di informazioni l'elettroserratura in questione è di questo tipo.... Elettroserratura Ho provato a ponticellare i collegamenti in questo modo: Il filo rosso contrassegnato con il numero 3 in linea, il filo marrone 5 a ponte con il 4. Appena do corrente l'elettroserratura ronza e blocca la porta. Il filo rosso contrassegnato con il numero 3 in linea, il filo marrone 4 a ponte con il 5. Stessa cosa di sopra. Stacco completamente il filo rosso, il 5 a ponte con il 4. La serratura non attacca, appena provo a far partire un programma si accende la spia rossa della serratura e non parte nulla. Stacco completamente il filo rosso, il 4 a ponte con il 5. Stessa cosa di sopra. Come posso farla partire? P.s.: Il ponte è stato effettuato sui connettori dell'elettroserratura e non sull'isoconnettore, ma penso che sia la stessa cosa. A presto. Sherko.
E685X Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Prova a verificare la resistenza meccanica allo spostamento del gancio dell'elettroserratura e la resistenza della bobina .
Sherko Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma non so proprio come effettuare questi controlli. A presto. Sherko.
Sherko Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 A me in definitiva basterebbe riuscire ad escludere l'elettroserratura, tanto bambini in casa non ce ne sono, ma non capisco proprio come fare. A presto. Sherko.
Sherko Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Ok, aggiorno il post. Sono appena andato a comperare l'elettroserratura nuova. 19€ buttate al vento. Appena attaccata, forte ronzio, serratura bloccata con tanto di spia accesa e nessuna possiblità di far nulla. Non so più dove mettere le mani. A presto. Sherko.
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Ma se la serratura si blocca e la scheda rileva il bloccaggio perché continui a fissarti? Il problema è evidente che sia altrove. Ricevi qualche codice di errore? Quando imposti un programma e dai lo start la macchina almeno prova a fare qualcosa? Infine, last but not the least, spazzole del motore? controllate?
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