Gionnetto Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2008 SALVE A TUTTI PREMETTO CHE NON SONO UN TECNICO E QUELLO CHE VOLEVO CHIEDERVI è UN CONSIGLIO A RIGUARDO DI UN MOTORE DI ASPIRAZIONE TRIFASE CHE VORREI UTILIZZARE IN MONOFASE. PER FAR CIò MI SONO RECATO DA UN ELETTROMECCANICO CHE MI HA AGGIUNTO UN CONDENSATORE E MI HA DETTO SOLO CHE IL MOTORE AVREBBE PERSO CIRCA IL 40% DI POTENZA. VISITANDO IL VOSTRO FORUM HO CAPITO CHE ESISTONO INVERTER CHE POTREBBERO AIUTARMI FORSE A NON AVERE UNA COSì INGENTE PERDITA MA NON Sò COME DEVO SCEGLIERLO. LE CARATTERISTICHE DEL MOTORE SONO LE SEGUENTI:TENSIONE 400\230FREQUENZA DI RETE 50 Hz FASI 3ASSORBIMENTO 2,5/4CORRENTE AVVIAMENTO 14/24PROTEZIONE MOTORE 2,7/4,6PRESTAZIONE ELETTRICA W 1520NUMERO DI GIRI 2820RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE POTRANNO DARMI CONSIGLI IN MERITO E FACCIO I MIEI COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE IN QUESTO FORUM REGALANO IL LORO SAPERE IN MODO GRATUITO E DISINTERESSATO. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 La cosa più semplice è quella di andare da un grossista di materiale elettrico per automazione con i dati di targa del motore (quelli che hai inserito vanno bene), e chiedere un inverter con ingresso monofase 230V e uscita trifase 230V (per la potenza del motore stesso).In questo modo dopo aver parametrizzato l'inverter, puoi fare lavorare il tuo motore collegando gli avvolgimenti a triangolo, senza quella considerevole perdita di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo scrudato Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 un consiglio spassionato "compra un nuovo motore"un motore nuovo da 2 hp 2 poli costa attorno a 100 eurotranne che tu abbia la esigenza di variabilita' di girisalutivincenzo scrudato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati