morphv Inserito: 20 dicembre 2015 Segnala Inserito: 20 dicembre 2015 (modificato) Salve a tutti,perdonatemi sin d'ora per le basse conoscenze in elettronica che riscontrete nel mio messaggio,Provo a spiegarvi l'esigenza nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.In breve dovrei attivare delle luci in un cantiere edile per almeno 20 minuti in funzione di un impianto di allarme (4 coppie di barriere ottiche).Premetto che in cantiere riesco a cablare solamente l'alimentazione (+- 13V che arrivano dalla centrale) e 2 cavi collegati ai sensori in serie (NC) che verranno gestiti dalla centrale di allarme come un unico sensore (terminale). La mia idea è quella di sfruttare eventualmente il circuito Normalmente Aperto (NO) o Normalmente Chiuso (NC) delle barriere ottiche installate, per poter pilotare un circuito/relè a valle che a sua volta attivi un temporizzatore collegato a delle luci. Le luci dovranno rimanere accese per 20/30 minuti anche se l'allarme verrà disattivato.Infine vorrei aggiungere un interruttore crepuscolare per far si che il circuito delle luci sia attivo solo di notte.Ho provato a spiegare tramite disegno quanto appena descritto (perdonate la calligrafia e gli eventuali errori di progettazione) .Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto per realizzare il circuito.Auguri di buone feste. Giorgio Modificato: 20 dicembre 2015 da morphv
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 Per questa problematica è sufficiente un relè tmporizzato tagliato da un crepuscolare.Comunque il forum adatto è quello di impiantistica dove ho spsostato la discussione.
morphv Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 Ok grazie mille.Immaginavo fosse un circuito semplice ma nonostante ciò chiedevo la possibilità di avere lo schema elettrico in modo che io possa realizzarlo autonomamente. Grazie.(Giorgio)
Messaggi consigliati