alenic Inserito: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2015 (modificato) Salve possiedo un access Point ubiquiti bullet 2hp da esterno colpito da un furmine, non so se e' stato colpito direttamente dal antenna o dalla linea elettrica (ho trovato l'alimentatore bruciato) ho comprato un altro alimentatore credendo che il danno era solo quello ma purtroppo l'access Point non funziona.. si accende e lampeggiano i led ma non appare la rete wifi ne tanto meno viene rilevato dal PC con cavo Lan, qualcuno mi saprebbe aiutare per favore ad identificare il componente rotto? Se si tratta di uno dei componenti piu' grandi potrei riuscire a sostituirlo io, se invece e' piccolo no.., in alternativa se c'e' qualcuno che effettua queste riparazioni ditemi pure.Vi lascio le foto. Modificato: 21 dicembre 2015 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 (modificato) ma come era configurato, access point, o client??Perchè se client è normale che non vedi la wlan; per quanto riguarda la lan si sarà bruciato il chip che la gestisce Modificato: 21 dicembre 2015 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 Non so come era configurato, io mi connettere in wifi pero' l'access Point era collegato con il cavo Lan al alimentatore (poe) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 Il dubbio sulla ocnfigurazione te lo puoi togliere cercando di fare il reset del dispositivo.Io ho una picostation ma credo esista anche sul bullet il tastino di reset alla configurazione di fabbrica. Fatto quello hai un IP certo a cui cercare il tuo dispositivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 ciao ho gia' provato il reset ma il dispositivo continua a non funzionare (sono sicuro al 100% che non è problema di configurazione) l'altra cosa che non vi ho detto è che se lo collegato al pc con cavo lan, il pc lo rileva a intermittenza, come se collego e scollego in continuazione il cavo lan dal pc, quindi penso che si riavvia al infinito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 A seconda dei led che lampeggiano ti suggerisce il tipo di guasto.Comunque molto probabile sia stato compromessa l'interfaccia di rete, quel blocchetto siglato h16125mcg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 (modificato) ciao ho controllato con il dito quel blocchetto h16125mcg ed è caldo come tutti gli altri componenti, cio' vuol dire che funziona o sarebbe stato caldo anche se non sarebbe perfettamente funzionante? ho fatto un video ai led: https://youtu.be/tT948G9nYZocome faccio a capire quei led a quale guasto corrisponde?edit: con un tester digitale riuscirei a capire quale componente è rotto? se si, mi dite quale componente controllare e come impostare il tester?lo so che è un po' complicato, ma in questo modo grazie a voi sono riuscito a riparare molte cose Modificato: 22 dicembre 2015 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 co stò lampeggio farebbe un figurone sull'albero di Natale Per la rete lan più che il blocchetto su detto, che altri non è che un trasformatorino può essersi guastato l'integrato che la gestisce, a naso (non leggendo sigle) potrebbe essere quello a SX sotto al quarzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Hahahaha! Aggiungo una foto, dici quello dove e' scritto atheros? Quello non e' del wifi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 la sigla è: AR8012-BG1A solo che non trovo il datasheet... potrebbe fare di tutto... a me allo stesso modo il fulmine bruciò: alimentatore, switch di rete, scheda lan pc, access point interno casa, access point esterno casa... e ho detto tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Guarda qui se è lo stesso tuo lampeggioNon ho letto tutto ma sembra che alla fine il tipo abbia avuto problemi con il cavo.Nel tuo caso escludendo il cavo potrebbe essere la parte lato connettore RJ ad avere problemi.... sapere cosa però....Il blink potrebbe essere anche causato da continui riavvi del modulo Forse quando tenta di accenderi l'assorbimento di corrente manda in protezione l'alimentatore quindi si spegne e il ciclo si ripete.io per togliermi il dubbio, se accetta 12V, lo alimenterei con una batteria da auto con un fusibile in serie.Non si capisce dalle foto ma se il condensatore con scritto 33 10V dal lato dove c'è la banda bianca è collegato a un capo della bobina (6R8) misura che tensione hai in quel punto dovrebbe essere un valore stabile, non so che valore, ma non dovrebbe cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 da dove lo alimento? Sempre dal connettore rj? E il fusibile da quanto?Comunque sul access Point c'e' scritto max 24v, forse non bastano 12v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Alimentalo da RJ non vedo altre soluzioni a meno che tu non voglia saldare due fili sullo stampatoFusibile quando metti 1A o 2A basta e avanza se c'è qualcosa che assorbe senza controllo ti salta fusibile e tutto si fermaPotresti usare anche un alimentatore regolabile limitato in corrente se ce l'hai Sali piano piano e vedi quanto assorbe.Non so dirti se funziona a 12V bisogna solo provare male non fa. Riesci a vederer che tensione c'è dove ti ho detto di misurare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Ciao ho provato con il tester se c'e' conduttivita' tra il condensatore e la bobina che mi hai indicato e il tester non suona pero' appaiono sul display del tester dei numeri, da un lato circa 900 dal altro lato della bobina circa 1800 Comunque perche' devo alimentari con una batteria anziche' l'alimentatore Poe? Non so identificare su quale dei dentini del connettore rj collegare il + e il - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Il POE credo non abbia polarità... ma nel dubbio... (anche perchè quello non è POE che chiede tensione di 48V)Se non c'è continuità (misura fatta a scheda spenta spero) allora quello non è il condensatore giusto, potresti misurare direttamente sulla bobina ma devi prendere il pin corretto (ovviamente l'altro puntale del tester va messo a massa)Lascia perdere la prova alimentazione se non sei d'accordo. L'ipotesi è che l'alimentatore (simil)POE limiti la corrente in uscita e quindi è un continuo accendi spegni con conseguente lampeggio di led ma forse non è così.Comunque lasciamo stare devi riuscire a verificare almeno l'alimentatore da solo altrimenti la riparazione a distanza diventa troppo complicata.E come ha già detto sx3me il danno probabilmente non è riparabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 pensavo pure io ad un problema di alimentazione in blocco... dovresti misurare almeno il misurabile... diodi, resistenze... ed ovviamente come suggerito verificare che non si sieda l'alimentatore!L'ubiquiti funziona a 24Vcc sfrutta le due coppie non utilizzate del cavo di rete; ma non ti so dire esattamente la polarità, ma se cerchi in rete penso sicuramente troverai riferimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Stavo riguardando le foto c'è il connettore J10 quello a 4pin vicino alla bobinaNon leggo bene le label ma credo abbia 3.3V SIN SOUT GND Quindi puoi subito verificare se hai 3.3VCon opportuno adattatore (MAX3232 o simili) puoi tirare fuori una seriale da collegaare al PCSe all'avvio butta fuori qualcosa sulla seriale dovresti riuscire a vederlo sul PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 (modificato) ciao si, i pin che hai indicato sono 3.3V SIN SOUT GND , ho verificato col tester sul pino 3.3v e su gnd e sul tester appare 3.28 / 3.29potrei comprare e provare con l'adattatore che hai detto MAX3232. dove posso acquistarlo? ho cercato su ebay ma mi da diversi modelli e non so quale sia comunque avevo chiesto sul forum estero ubnt cosa vuol dire quel errore dei led e mi hanno risposto questo:Il LED lampeggiante in modo alternato indica che il Bullet è in modalità TFTP. O il pulsante Reset è bloccato, o vi è un problema sul cavo, o nel dispositivo POE. Utilizzare un cavo di buona qualità e un buon dispositivo POE. Se il problema LED persiste, il Bullet deve essere sostituita. edit: ho controllato con il tester il tasto reset e funziona normalmente, potrebbe essere forse l'alimentatore poe? ho questo dubbio perchè l'ho comprato su un sito cinese Modificato: 22 dicembre 2015 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Bhe i 3.3V ci sono!Il pulsante di reset lo provi subito a scheda spenta con il tester in continuità dovrebbe fare beep solo se permi il tasto altrimenti è da sostituireSe il problema è sul cavo abbiamo poco da fare o è l'atheros di cui sopra o è il trasformatore o è l'RJPer escludere l'alimentatore potersti provare con un injector a cui collegare un'altro alimentatore (ma devi spendre dei soldi vale la pena ?)Se nel connettore non c'è niente di bruciato e annerito lo escludiamo, l'atheros non possiamo fare nulla rimarrebbe il trasformatore ma tu te la senti di provare a toglierlo (con la buona probabilità che alla fine non abbia nessuna colpa....) il primo link è il datasheet dle trasformatore controlla qual'è il tuo modello e verifica continuità (tutte due le prove se c'è dove dev'essere e se manca dove deve mancare) anche se questa prova con il trasformatore saldato non ha molto senso. Almeno prova che ci sia l'isolamento tra i due lati del trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 il tasto reset è ok, il cavo di rete lo escluderei perchè ho provato con 3 cavi differenti ma il problema rimane.sul intero access point non c'è nulla di bruciato o annerito!ho controllato nel datasheet ma non c'è il modello del mio alimentatore (h16125mcg)ho provato come hai detto l'isolamento tra i due lati del trasformatore e non c'è stato alcun bip.se non si tratta di spendere molto ok, considera che ancora tutt'oggi questo access point costa circa 80€ mi dispiace buttarlo.. scusami cos'è l'RJ?cos'è un un injector?vorrei aggiungere che sul alimentatore poe c'è un etichetta che indica che i dentini 4 e 5 sono il positivo e i dentini 7 e 8 il negativo quindi potrei fare quella prova che mi avevi detto, o non serve piu'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 RJ è il connettore del cavo ethernetfi click sulla parola injector per scoprirlo uno pensa chissà cosa sono solo due porte ethernet e un ingresso per un alimentatoreda una porta entra solo segnale di rete dall'altra esce segnale di rete e alimentazionesul datasheet c'è guarda solo 16125 mi pare sia il primo in alto a sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Questo in foto? Il codice e' uguale ma manca la G finale, non fa niente? Ho 2 porte ethernet del vecchio alimentatore Poe bruciato, potrei crearlo con quelle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 ho visto solo ora il link injector, c'è l'ho quel coso, è di un access point tp link !! ora provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 ho provato con l'injector che avevo, l'ho alimentato con un alimentatore di un notebook regolabile da 12 a 24v ma niente.. stessa situazione.. per fortuna non ho speso nulla.ora mi resta capire se il trasformatore è buono o no ma non ho capito come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 c'è un etichetta che indica che i dentini 4 e 5 sono il positivo e i dentini 7 e 8 il negativouna volta che sai ciò puoi anche escludere poe ed alimenattore originale, e collegarti direttamente sullo stampato con l'alimentazione!La risposta del forum ubnt è molto vaga... può essere tutto, e se non trovi il problema sostituisci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati