Vai al contenuto
PLC Forum

polti vaporella super pro scatta magneto termico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno forum e buone feste. Saro' grato, come al solito, a chi mi potra' essere di aiuto.
 Il ferro da stiro funziona correttamente ma dopo un po' che si sta stirando fa scattare l'interruttore magneto termico, essendo l'impianto elettrico partizionato ho provato su un'altro gruppo di prese con stesso risultato. Non ho modo di fare misurazioni, spero pero' che sia un problema a voi esperti noto e che io possa metterci mano.

grazie e buone feste

Inserita:

Penso che quello che che interviene sia la protezione differenziale magari abbinata allo stesso magnetotermico. Se è così, e se lo fa solo dopo che sta portando in temperatura la macchina, sicuramente il problema sta nella resistenza che dilatandosi perde l'isolamento verso la carcassa. La prima cosa che devi fare in questo caso, è lasciare inserita solo la caldaia escludendo il riscaldamento del ferro in maniera da capire dove può annidarsi l'anomalia.

Inserita:

ok grazie, in effetti si scatta il differenziale. Il ferro funziona in tutto e per tutto ma dopo un po (20 min circa) comincia il problema, ho provato ad escludere il pulsante con il simbolo della fiamma (quello esterno sulla destra) ma il problema continua. In questo momento sto escludendo quello e lasciando acceso quello con il simbolo del ferro da stiro, ti faro' sapere. Intanto grazie.

Inserita:

Niente da fare scatta in ogni caso, sia con la sola caldaia inserita, sia col solo ferro

Inserita:

Non conosco nello specifico quella caldaia, ragiono nella convinzione che i procedimenti tecnici di base valgono comunque per tutti i modelli. Sono convinto che l'anomalia si verifichi dopo che una resistenza (o della caldaia o del ferro) raggiunge una certa temperatura e quindi una delle 2 è difettosa. Da quello che dichiari hai fatto la prova ma mi sembra inverosimile che tutte 2 assieme si siano messe d'accordo, diversamente ho pensato male. 

Inserita:

Scusa prima ho dovuto interrompere.....se invece non è palese una anomalia delle resistenze, devi aprire la caldaia e con il tester alla mano controllare l'isolamento verso massa dei vari componenti: resistenza, elettrovalvola, pompa, termostati e linea verso il ferro. 

Inserita:

ciao gufo2 grazie per i consigli, sai dirmi se cambiare le due resistenze sia un lavoro complicato e costoso? grazie.

Forse proverei prima cosi

Inserita:

Non credo che sia la soluzione migliore almeno se non sei sicuro del loro difettare e quale delle due, semplicemente perche non sono smontabili individualmente ma sono conglobate nelle fusioni della piastra per quanto riguarda il ferro e di una parte della caldaia per quanto riguarda la caldaia appunto. Ci vuole dimistichezza e a volte può essere anche antieconomico.  Io non so quanta sia la tua familiarità con l'elettricità e con i relativi strumenti, ma ti assicuro che per uno che abbia una certa esperienza, arrivare a scoprire dove si annida questo inconveniente non è per niente difficile solo dopo si ragiona sulla eventuale sostituzione.

Inserita:

Da quanto capisco la spesa non vale l'impresa e allora approfitto per chiedere consiglio su ferro nuovo magari questo lo si ripara con calma e lo si tiene di scorta. Tenendo conto che la famiglia e' numerosa e che quindi si stira molto (e anche di piu').

Caldaia separata? con serbatoio a riempimento continuo? eccetera eccetera

grazie

Inserita:

Per questo, non sono in grado di esserti di aiuto in quanto non seguo tanto le evoluzioni commerciali. Anche quella che hai fa parte di una marca fidata, ma come qualsiasi altro prodotto non può non essere esente da guasti. Qualcun'altro probabilmente può esserti di aiuto anche se alla fine sono più scelte soggettive in quanto gira e rigira la componentistica di base vale un po per tutte. L'unico consiglio che ti posso dare , è che la qualità ha un comunque un costo.   

Ciao