ciaps Inserito: 21 dicembre 2015 Segnala Inserito: 21 dicembre 2015 Salve a tutti nella mia nuova abitazione l'impianto elettrico non prevedeva la separazione fra le prese alte (10A?) e quelle basse(16A?). L'elettricista in seguito a mia richiesta ha adeguato l'impianto e mi ha chiesto il pagamento per l'adeguamento. Mi chiedo: la separazione è una norma di legge? Gli impianti elettrici devono prevederla? Avrebbe potuto certificare l'impianto senza questa suddivisione?
elettrofonico Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 Definisci il tuo concetto di prese alte e basse.. Posizionate in alto? Posizionate in basso? Parli poi di 10 e 16A, spero vivamente che nel 2015 non ti abbia realizzato un impianto con prese solo passo 16 e prese solo passo 10 spiegati meglio per favore..
ciaps Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Provo a spiegarmi: le prese sono tutte bi passo, però le prese poste a 100 cm da terra sono su un circuito (Alte) quelle a 30/40 cm sono su di un altro (basse) quelle basse dovrebbero sopportare carichi maggiori di quelle alte. Un tempo i grandi elettrodomestici si collegavano alle prese basse ....la domanda è : ha ancora senso questa differenziazione? un impianto elettrico deve avere i due circuiti distinti per normativa?.
elettrofonico Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Personalmente trovo assurdo che a un metro da terra ci siano prese, ma ognuno fa come gli pare. Invece non c'è assolutamente nessun obbligo normativo che dice di separare le prese a seconda dell altezza ove si trovano... Diciamo che così hai più selettività, in caso di guasto su un circuito prese hai l'altro funzionante, ma la trovo comunque una cosa abbastanza inutile. Piuttosto si dovrebbe suddividere per zona, esempio: prese cucina, prese bagno, prese studio etc..
dnmeza Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 (modificato) condivido elettrofonico, normalmente le prese 10 A sono linea luce ove dovrebbero essere alimentati abat-jour, lampade da tavolo, carica cellulari, lampade di emergenza, ecc... anche prese comandate da un punto in alcuni casi, poi che siano ad un metro da terra può essere, ma sempre circuiti separati e protetti individualmente. l'elettricista ha eseguito un impianto nuovo, che viene attuato nella stragrande maggioranza dei nuovi impianti. Modificato: 22 dicembre 2015 da dnmeza
ciaps Inserita: 22 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Esatto dnmeza è quello che dici ma l'elettricista non aveva inizialmente separato i due circuiti e lo ha fatto solo a posteriori dietro richiesta del direttore lavori.il lavoro postumo per me comporta il pagamento di un extra. La mia domanda è : senza la separazione l'impianto era ugualmente a norma?
Maurizio Colombi Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Se si parla di una cucina, il posizionamento di prese alte potrebbe avere un senso senza suscitare stupore.In altri locali potrebbero essere molto comode, ma le nostre abitudini ci hanno inculcato che le prese devono stare a terra! Non c'è limite per la suddivisione delle linee, in fase di ricerca guasti più sono ...... meglio è
omaccio Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 ..ma non c'è norma!Quindi per rispondere alla tua domanda sei in regola se fai 100 linee diverse e proteggi la linea con il giusto MT, che poi l'elettricista ti chieda di +: be'... per un lavoro in + chi è che lo farebbe gratis?
giuseppe967 Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 la regola di base dovrebbe essere più lavoro più soldi.
Maurizio Colombi Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Ma.... stiamo discutendo sulle prese, sulle linee, o sul compenso di chi lavora?
dnmeza Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 (modificato) la separazione è una norma di legge? Gli impianti elettrici devono prevederla? Avrebbe potuto certificare l'impianto senza questa suddivisione? se le protezioni adottate erano opportune, ci stava la certificazione anche senza separazione, Quote : L'elettricista in seguito a mia richiesta ha adeguato l'impianto e mi ha chiesto il pagamento per l'adeguamento. lo ha fatto solo a posteriori dietro richiesta del direttore lavori pertanto va remunerato, oppure va chiarito come mai il direttore lavori non ha previsto prima la suddivisione, forse l'ha data per scontata ? senza un preventivo schema ? Modificato: 24 dicembre 2015 da dnmeza
ciaps Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Io non è che non voglio pagare ma essendo un profano mi trovo fra due fuochi: il direttore lavori mi dice che la separazione dei due circuiti e di legge se è così l'elettricista avrebbe dovuta prevederla in fase di progettazione di impianto e sarebbe costata sicuramente meno, in caso negativo l'elettricista avrebbe semplicemente dovuto dire che non era una norma prescrittiva e pertanto se richiesta realizzabile con sovrapprezzo...ma dopo aver pagato profumatamente il dl e l'elettricista i trovo qui a chiedere consigli su un forum....
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 abitazione l'impianto elettrico non prevedeva la separazione fra le prese alte (10A?) e quelle basse(16A?). L'elettricista in seguito a mia richiesta ha adeguato l'impiantoda quello che hai scritto si capisce che "in seguito a mia richiesta" , pertanto era opportuno che la richiesta fosse chiara e chiarita sul preventivo, le cose fatte e richieste dopo ..... Molto sicuramente hai trovato un'impresa che ha rispettato il preventivo. L'impianto se è fatto con sezioni e protezioni adeguate con il rilascio dei certificati è a norma
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ma.... il direttore dei lavori, cosa dirige?
dnmeza Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 il direttore lavori sarà o Geometra o Architetto, e sicuramente non ha guardato il preventivo e lo schema elettrico, serve solo per legge per far rispettare le misure di sicurezza, poi se si prende qualche altra briga, ma normalmente non controlla elettricisti ed idraulici sul progetto, ma solo sull'aspetto 626
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 sarà o Geometra o Architetto, e sicuramente non ha guardato il preventivo e lo schema elettrico, serve solo per legge Parole sante! ! ! A cui aggiungerei: "e per far spendere soldi inutili"
ilsolitario Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Dipende... molti architetti fanno pure il progetto elettrico meglio di un istallatore o perito secondo la guida cei 0-2 ( chi conosce le normative) altri solo i piani d'istallazione, alcuni sono fissi in cantiere ma poi in realtà non sanno nulla d'impiantistica ma si assicurano di procurarti il materiale che il cliente aveva scelto. Su palazzine in costruzione o villette a schiera i direttori dei lavori al massimo verificano se non sei un lavoratore al nero e che tu abbia le scarpe antinfortunistiche
francsr Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Buongiorno, come detto in precedenza a grandi linee bastava anche una sola linea protetta da un mtd adeguato per servire un'appartamento, questo però anni addietro... già solo con la nuova legge 37/08 mi par di intuire che per avere anche un semplice impianto di primo livello bisogna mettere come minimo un paio di mtd dedicati linea luce e prese, quindi c'è da chiedersi se alla prima costruzione c'era una linea dedicata luce da 10A ed una linea dedicata prese 16A (magari protetta da un 10A, percui le prese insieme alle 10A anche se bivalenti erano finte 16A, ma a norma...) o se era lecito che l'elettricista certificasse un'impianto con una singola linea...poi gli accordi commerciali tra ddl ed elettricisti sono vari...se uno ti devo fornire un'impianto a norma al minimo sindacale ci sono tanti trucchetti...poi è il cliente che deve pagare i sovraprezzi per averlo vivibile saluti
Messaggi consigliati