Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connettersi Al Server Opc Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

in questi giorni mi ritrovo a spostare in fretta e furia un'applicazione scritta in Delphi che si interfaccia all'OPC Server di PCS7 V 5.2 su un altro PC.

L'applicazione fa il suo dovere da moltissimo tempo (agisce da gateway tra il protocollo OPC non routable ed il protocollo TCP classico).

Il problema è che sulla vecchia macchina (Win NT4) era già stato installato il client OPC o qualcos'altro direttamente da Siemens.

La nuova macchina è Windows 2000 pro, e purtroppo per me non ha installato nessun client OPC.

Che fare? qualcuno ha idea di cosa sia necessario installare sulla nuova macchina per far si che io possa accedere al server OPC (sempre nella stessa rete) allo stesso modo in cui io accedo da NT4?

Purtroppo per la mancanza di tempo e per le richieste pressanti del cliente ("e che cci vuole?" mi dicono :( ) mi trovo in difficoltà, in quanto la documentazione Siemens è come al solito troppo prolissa...

Ovviamente mi dovrò riconfigurare il DCOM su Win2000 ma penso questo non sia così problematico...

Bene,

vi ringrazio per il gentile aiuto.

Piero

Inserita:

installato sul PC-precedente, DELPHI per fare la chiamata dei dati non interpellava in file *.dll con le aree di memoria ??

( io sinceramente non ho mai usato DELFHI l'ho visto in una applicazione di supervisione dimostrativa )

ciao

Inserita:

Grazie Michele,

l'applicazione usa dei componenti (dOPC) che incapsulano la complessità della comunicazione con l'OPC, quindi nel software non devo far altro che puntare al descrittore del DCOM e poi usare la sintassi classica.

Il problema è legato invece alla mancanza del client OPC su Win2000. Non so cosa installare, ho provato ad usare il CD di Siemens (WinCC 5.x) ma appena inserito mi ricorda che quella versione non gira su Win 2000 (cominciamo male!).

Ho idea che ci voglia proprio il client OPC installato (come in altri casi ad esempio per connettersi ad un server SQL come Oracle) , ma non so proprio dove recuperarlo.

Forse basta un semplice client OPC generico, ma non ho idea quale possa andar bene, mi piacerebbe che qualcuno con maggior esperienza di interfacciamento all'OPC server di Siemens, mi desse una dritta.

Grazie,

Piero

Inserita:

Hai provato a contattare drettamente la Hot-Line della siemens.. forse t sapranno indirizzare velocemente...

in bocca al lupo

P

Inserita:

Grazie P.Valli,

speriamo bene, purtroppo per me (per fortuna anzi! visti i tempi) mi trovo sommerso con un altro progetto e sinceramente arrivo a casa con la testa in fiamme e non ho proprio lo stimolo a scorrermi migliaia di pagine della documentazione Siemens...

Grazie ancora,

a risentirci.

Piero Pirrone