sabbag Inserito: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2015 (modificato) ciao a tutti, ho una Vaillant VMW 242/1 con valvola 3 vie meccanica,funziona regolarmente per i termosifoni,da qualche giorno non parte più prelevando acqua calda,il problema non è il contatto dello switch, che funziona benone,il problema è che la leva dello switch resta completamente immobile, se però apro l'acqua calda mentre la caldaia è già accesa per termosifoni allora:. lo switch viene azionato regolarmente. l'acqua calda viene noto però che l'acqua calda ottenuta con questo sistema non è calda come dovrebbe essere,se invece, una volta avviata l'acqua calda con il trucco del termosifone acceso commuto la caldaia a "sola acqua calda", la temperatura diventa quella solita penso che il problema riguardi la valvola a 3 vie, che necessita di una revisione, ma mi chiedo:. servono ricambi ?. è un lavoro difficile ? preciso che la mia valvola 3 vie ha il corpo interamente in ottone,la valvola 3 vie montata in origine aveva invece alcune parti in plastica nera,diversi anni fa la valvola 3 vie è stata revisionata, prendendo qualche pezzo da altra caldaia ferma,se necessario posto foto della situazione attuale grazie Modificato: 21 dicembre 2015 da sabbag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 cambia la membrana e buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 21 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 mmmhhhh.... .. non capisco se il "buon divertimento" è per il piacere di riavere l'acqua calda, oppure perchè c'è da smontare mezza macchina per cambiare questa membrana..... spero vivamente sia per il primo motivo se puoi spiegare qualcosa anche brevemente mi farebbe piacere.... si riesce a fare da sotto, col blocco montato .... oppure tocca staccare tutto e fare al banco ? sulla membrana poi, ne trovo:. senza asoletta laterale: 0020107779 (ex 010337). con una sola asoletta laterale: 010365 (ex 010357). con due asolette laterali: 0020107704 (ex 010318)sai quale è quella giusta per la VMW 242/1 con 3 vie meccanica ?a Dicembre non è aria di stare con la caldaia ferma per avere il pezzo vecchio in mano ho trovato anche un kit dove danno anche 6 viti, 2 o-ring, 1 piattello con perno, 1 boccoletta di plastica bianca..... è meglio prenderlo, oppure basta la sola membrana ? grazie davvero per i preziosi consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2015 meglio l'ultima opzione per non doverla un domani smontarla di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) ciao, kit acquistato (Vaillant 010365),coppa inferiore quasi smontata (tolte 6 viti, staccato ingresso acqua, staccato rubinetto per riempimento impianto termosifoni, il manicotto verso lo scambiatore sembra sia solo da sfilare), aiutandosi con un cacciavite la coppa si stacca dal corpo superiore,però non scende, quale è il segreto ? Modificato: 23 dicembre 2015 da sabbag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 la valvola la devi smontare tutta quanta........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 non è servito smontare tutto,è bastato dare un po' di SVITOL sul manicotto dello scambiatore, nel punto dove entra nella coppa inferiore della valvola 3 vie,dopo neanche 1 minuto ha iniziato a muoversi con poco sforzo,in 3 o 4 mosse il manicotto si è arreso ed è uscito dalla sede sulla coppa inferiore, per fortuna era proprio il diaframma di gomma, che era buco in più punti nella zona vicino all' asola laterale,pulito tutto molto bene, prima con cacciavite, poi con lana d'acciaio, viakal dove serviva,cambiati o-ring, bussoletta, scodellino, diaframma e 6 viti,qualche problema quando ho ridato l'acqua sulla linea ad alta pressione, ci è voluta una guarnizione nuova,ora caldaia marciante, a breve meritata doccia, MOLTE GRAZIE per l'aiuto, kaotik,quando non sai, una dritta ti cambia davvero la vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolomeo66 Inserita: 30 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2017 Buonasera, ho letto che hai avuto un problema simile al mio, a me però la leva si muove dandogli inzialmente più acqua, quindi la caldaia parte ed anche se abbasso la quantità di acqua continua a funzionare, ho solo un piccolo dubbio che sia l'interruttorino, che ne pensi??? e poi è stato molto complicato sostituire il diaframma??? grazie fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 1 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2017 è da controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabbag Inserita: 9 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2022 buongiorno, di nuovo la Vaillant VMW 242/1 con valvola 3 vie meccanica che fornisce acqua calda solo se in quel momento è accesa per i termosifoni, di nuovo lo switch verde che resta immobile quando si apre il rubinetto acqua calda, ho riaperto la valvola da sotto, ho trovato la membrana un po' rovinata nella zona vicino l'asola laterale, non mi è sembrata buca, ma l'ho cambiata ugualmente, solo la membrana, però, bussola in plastica e 2 o-ring ho lasciato quelli che c'erano, rimontato il tutto, ma lo switch resta sempre immobile quando si apre il rubinetto acqua calda, mi viene il dubbio siano gli o-ring usurati (che non ho cambiato), o forse può essere altro che non immagino ? sarebbe da capire cosa succede quando i due o-ring non tengono più, non penso l'acqua tra membrana e o-ring salga oltre gli o-ring, perchè, se così fosse, il movimento dello switch sarebbe facilitato per via della minor pressione sopra la membrana, penso invece scenda acqua a maggior pressione da sopra gli o-ring, e vada ad aumentare la pressione sopra la membrana, che così non riesce più a muovere lo switch, qualcuno sa come gira l'acqua in questa zona ? oppure sono fuori pista e il problema è altro ? grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2022 Cortesemente ,visto che la discussione è datata , fai un copia e incolla e apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati