Vai al contenuto
PLC Forum


Kenwood KRF-V5030D non accende


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi ritrovo con questo amplificatore che non si accende, premendo l'interruttore si accende la spia di standby ma non da nessun segno di vita.

Ho controllato la scheda nella quale entra l'alimentazione e tutti i componenti sono a posto, c'è un BA05T che dovrebbe essere un regolatore di tensione dal quale entrano 17v e ne escono 5V, all'uscita, un connettore a pettine che collega alla main ho circa 5v, oltre non so come andare.

C'è qualcuno che conosce questo modello e mi può dare una mano?

Grazie per l'aiuto.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto studiati lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing

Inserita: (modificato)

Grazie per lo schema. Nella main vicino al connettore a pettine c'è un ponte raddrizzatore, in alternata entrano 36 v e ne escono 49 in continua, però siccome nella scheda dove entra l'alimentatore c'è un relè che non scatta quando accendo l'ampli nel ponte non c'è nessun tipo di tensione, arrivano i 36 e i 45 se faccio scattare il relè manualmente, in pratica blocco i contatti.

Inoltre sul diodo d605 nello schema mi indica che dovrebbero esserci 5,4V invece ne rilevo a tutti e due i capi circa 9, sia col relè eccitato sia che no.

Modificato: da Gesualdo123
Inserita:

Nello schema mi dice che nel connettore a pettine devono esserci 5v al contatto n°4 e ci sono.

Inserita:

C'é un circuito di protezione sull'alimentazione, come in molti receiver attuali. Qualche tempo fa ho riparato uno Yamaha con lo stesso difetto: dopo un po' di perplessità iniziali avevo imboccato la direzione giusta, raccogliendo un po' di informazioni sia in rete che qui nel forum, e  avevo risolto sostituendo un paio di condensatori dal valore alterato.

Controlla se sulla scheda di alimentazione si notano condensatori dall'aspetto "vissuto", iniziando da C605 e C606, e se hai uno strumento adatto misurane la capacità. Hai già verificato l'efficienza di Q601?

 

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta, i condensatori a vederli sembrano buoni, domani li sostituisco comunque e controllo il tr e ti faccio saper, grazie. 

Inserita:

Ho controllato Q601 ed è buono, i condensatori 605 e 606 non ci sono nella scheda di alimentazione.

Inserita:

Secondo il manuale di servizio che ho scaricato dal link qui sopra, C605 é il grosso elettrolitico a fianco del connettore a pettine CN65, mentre C606 dovrebbe essere montato a fianco del ponte di diodi D601. Non é così?

Inserita: (modificato)

Nella scheda come 605 c'è solo la serigrafia, il grosso condensatore è C601, e lo stesso per C606, i due condensatori piccoli da 10 microF sono C602 e C604, comunque sostituiti per sicurezza tutti e tre senza risultato.

Controllando bene lo schema quelle posizioni sono con *, per altri modelli, nel mio non ci sono componenti in quelle posizioni.

 

Modificato: da Gesualdo123
Inserita:

Capito. In effetti mi chiedevo cosa significasse l'asterisco... :smile:

Inserita:

Se può essere utile, mettendo in corto il tr Q601 il relè scatta e quindi escono le tensioni dalla scheda di alimentazione, anche se il display rimane spento.

Inserita:

Essendo passati diversi giorni, sperando di non infrangere il regolamento, mi permetto di sollecitare un aiuto.

 

  • 3 weeks later...
Inserita:

Inoltre sul diodo d605 nello schema mi indica che dovrebbero esserci 5,4V invece ne rilevo a tutti e due i capi circa 9

 

Che tipo di diodo è? Un diodo normale? Uno zener? Già un inizio è questo, cerca di capire cosa provoca quella tensione anomala... inoltre se dicessi anche a che pagina c'è lo schema della sezione di cui parli, sarebbe un aiuto per chi tenta di aiutarti...

Inserita:

Grazie dell'intervento, il D605 è posto all'ingresso del relè sulla piastra di alimentazione, dove entrano i 220V e ci sono i due fusibili. A pagina 10 del manuale.

Inserita:

Purtroppo gli schemi sono già un casino di suo e a distanza è più difficile.

 

Quel che ti posso dire è che quel diodo serve solo come ricircolo della bobina del relè ma se hai una tensione anomala c'è qualcosa che non quadra, quella tensione ce la hai sempre?

 

Non forzare l'eccitazione dei relè che non porta a nulla. Da quel che ho compreso quell'apparecchio ha un alimentatore di standby che genera 5V e 3.3V per la circuiteria principale, mentre l'alimentazione a finali e roba più impegnativa viene data solo dopo tramite i relè.

 

Inizia a verificare che escano le tensioni corrette dall'alimentatore di standby e poi seguile fino a che vanno a "perdersi", se trovi 9V dove ce ne devono stare 5 è probabile che ci sia un regolatore bruciato, spera che non abbia cotto altro

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...