Vai al contenuto
PLC Forum

mancanza segnali verticale lnb nilesat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , grazie in anticipo a chi  puo suggerirmi qualche soluzione. Dunque il problema e' il seguente , mi trovo al largo di Abu Dhabi su una piattaforma ed ho installato oltre che una parabola per hotbird , anche una per Nilesat , ora con lo strumento ( misuratore  di campo ) collegato alle quattro uscite dell'LNB ( LH , HH < LV , HV ) ho  problemi con i due verticali , in quanto non ho ne ber , ne Mer . Premetto che essendo su una pittaforma , non  ho il campo davanti alla parabola completamente libero , sul lato sinistro ho una struttura metallica abbastanza alta che volendo potrebbe interessare il campo  del segnale . Puo' esser questa la causa ?  Ho anche provato a sostituire LNB , ma senza alcuna  differenza.

Grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il campo visibile all'LNB deve essere libero di fronte alla parabola e ad una elevazione dipendente dalla latitudine del posto in cui ti trovi (sicuramente superiore ai 43° che abbiamo in Italia)

Inserita:

Grazie mille per la risposta , frontalmente non ho  quasi nulla tranne qualche  asta , ma nulla di grosso , sul lato sinistro ho un traliccio  che  potrebbe in piccola parte interessare la parabola , considerando che l'elevazione di questo satellite e' molto basso ,  ma potrebbe essere possibile che solo i verticali  sono soggetti a questo problema dovuto ad un parziale ingombro?

Grazie per la risposta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo,però non ho mai montato parabole su piattaforme petrolifere....:lol:

giacomocastelnuovo
Inserita: (modificato)

Ciao, devi ruotare LNB di 62,9 gradi a destra, sempre che il satellite Nilesat, abbia un footprint verso la tua zona.

Usa il sito http://www.dishpointer.com/ metti la tua posizione, o le coordinate, il satellite richiesto........

Anche per hot-bird devi ruotare LNB

Modificato: da giacomocastelnuovo
Inserita:

Grazie giacomo castelnuovo , non e' un problema di posizionamento , ot bird funziona perfettamente perche l'ho gia posizionato secondo indicazioni  specifiche , e lo stesso ho fatto per Nilesat , che anche lui funziona ,ma funziona solo per quei canali che  sono su HH e LH , il problema per Nilesat come scritto sopra e' solo che sull'LNB mi mancano i Verticali LV e HV , quindi non e' un problema di settaggio di azimut e angolazione parabola ,

Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

giacomo intendeva di agire sullo skew,cioè la regolazione della polarizzazione incrociata che si varia ruotando l'LNB sul suo ancoraggio .Con un misuratore di campo ottimizzeresti questa regolazione vedendo contemporaneamente lo spettro delle portanti orizzontali e verticali

giacomocastelnuovo
Inserita:

Proprio perchè ti mancano le verticali, può essere solo un problema di skew dell' LNB, ruota a destra  guardando l'antenna dal retro, di circa 63 gradi