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Cancello con BFT AriesP apre ma non chiude


Profaz

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Salve a tutti,

ho un cancello con una centralina BFT ARIES 0 ARIESP 0  che controlla due motori.

Negli ultimi giorni ha smesso di funzionare. Il cancello si apre bene ma quando si dovrebbe chiudere e/o uno preme per chiudere, uno dei due motori inizia a spingere (invece di tirare) mentre l'altro non fa proprio nulla.

Avete mai avuto casi simili? Cosa può essere?

A una prima occhiata, mi sembra che  due dei 4 relè sembrano ok.

 

Grazie per ogni suggerimento

Se serve posso mandare le foto della centralina. La scheda è piuttosto vecchia.

 

 

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Ciao Profaz,

che modello di motori hai ?  Oleodinamici o elettromeccanici, il modello preciso se puoi scriverlo.

A una prima occhiata, mi sembra che  due dei 4 relè sembrano ok.

Se 2 sembrano OK, gli altri 2 come sono ?

Misura la tensione in uscita sui morsetti dei motori 7-8-9 e 10-11-12 con il tester dando il comando di marcia.

Sostituisci anche i condensatori con 2 di uguale capacità, te la cavi con una decina di €uro, e poi vediamo

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Grazie mille per le risposte!

Il modello dei motori è quasi completamente invisibile. Si legge  PROTON. Dovrebbero essere elettromeccanici. Allego una foto sperando possa chiarire.

20151222_001.jpg

Le fotocellule non dovrebbero invece creare problemi visto che nonostante non funzioni i tempi di apertura/attesa/chiusura sono rispettati.

In realtà ci sono 5  relè.  4 di un tipo e uno al centro diverso. Due relè 2001 12V DC sembrano perfettamente funzionanti. Uno degli altri due è annerito (K7),  quindi potrebbe essere una causa, ma credo questo da solo non basterebbe a far funzionare uno dei due motori al contrario durante la chiusura. Sbaglio?

20151221_011.jpg

Come mai consigliate di cambiare anche i condensatori?

 

Grazie ancora! Ora provo a vedere la tensione.

 

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Ho misurato la tensione.

In uscita verso il motore M1 quindi morsetti 7-8-9, sia in apertura che in chiusura  (l'anta si apre in entrambe le fasi)

7-8 parte intorno (maggiore di)  ~300V per poi abbassari dopo 2 secondi  a ~175V

8-9 e 7-9 sempre intorno ai 300V

Mentre il motore M2 ha lo stesso comportamento dell'M1 in apertura e tutto a 0V in chiusura.

E' possibile che il relè centrale il (K3 in foto) RP310012 sia quello che  inverte la direzione del moto e che sia rotto anche lui?

Ho misurato la tensione con un tester analogico settato in alternato con fondo scala 500V.

 

Secondo voi devo sostituire anche i condensatori?

Grazie mille per i suggerimenti!

 

 

 

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Secondo voi devo sostituire anche i condensatori?

Male non fa, visto che sono quelli che danno lo spunto ai motori per partire e poi come ti dicevo te la cavi con meno di 10 €, le tensioni che hai misurato sono apposto, però dalla foto sembra appunto che il secondo relè da sinistra sia "cotto" sul contatto destro.

Eventualmente cambia anche tutti i relè come ha detto bumbo che lui la conosce bene la BFT.

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Grazie mille, ci provo. Domani compro i 5 relè (uno penso credo sia già stato cambiato dall'assistenza anni fa) ed i condensatori e a nuovo anno cambio tutto, sperando di non fare danni.

Grazie mille!

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Non l'ho precisato, ma lo faccio ora sperando che tu abbia inteso che i condensatori di cui parlo sono quelli sui motori e non sulla scheda.

Ti chiedo scusa per eventuali fraintendimenti  

Modificato: da ROBY 73
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vedo in basso a dx una bustina di silica gel, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma è rimasto solo un buon proposito,

magari voi che avete provato questa soluzione contro l'umidità, cosa ne pensate?funziona?

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  • 4 weeks later...

Ehi, ho cambiato i 5 relè, mi è costato 25€, ma non ha risolto nulla :toobad: . Il cancello continua ad aprirsi e basta. Esattamente uguale a prima. Ho testato i 5 relè vecchi e sembravano tutti funzionanti...  I condensatori sembrano tutti integri. Cosa può essere? sembra che solo la parte della scheda che controlla la chiusura sia danneggiata. Sapreste dirmi cosa la controlla?

Sulla foto sopra non è riportata un'ulteriore schedina che si attacca nello slot "RIC" a destra, ma credo che quella comandi solo il telecomando, giusto?

@tommy72 A me saltava la corrente, e le ho provate di tutte. Poi a un certo punto ha smesso... non credo che la silica gel abbia aiutato, ma penso che male non abbia fatto.

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Grazie mille! Il negozio di elettronica non è  sotto casa, ma domani li vado a comperare, non avevo letto della tua esperienza. Poi vi faccio sapere se funziona anhce a me

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  • 2 weeks later...

Eccomi tornato. Niente! Ho cambiato anche i condensatori, nulla. Tutto uguale. Le ante si aprono, ma non si chiudono. Per testare se fosse un problema del motorino ho anche invertito i due motori, ma non cambia nulla. Quando blocco e faccio ripartire, invece di chiudersi un'anta continua ad aprirsi mentre l'altra è bloccata. (quando inverto i motorini sulla scheda il fenomeno si ripete invertito, quindi è unproblme a di scheda.)

Avete qualche altra idea? Dovrò portare a un centro bft la scheda o mi converrà acquistarne una scheda nuova? su ebay sta a 100€

 

Ogni idea è più che benvenuta!!

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I nuovi relè non son più trasparenti, quindi non potrò vedere se fanno scintille... i condensotaori sono 6.3 microfarad con  450V identici rispetto a  quelli che c'erano (quelli nuovi non entrano + nella scatola, quindi dovrò cqe riportarli al negozio). Ma perché i condensatori dovrebbero comportarsi defferentemente in apertura o in chiusura?

 

Comunque durante la pausa i vecchi relè non erano attivi,  non mi sembra di aver notato che facessero scintille.

 

Ho trovato in garage un'altra scheda uguale , solo che sembra più nuova. Forse è stata cambiata anni fa perché "bruciata" ma a occhio sembra nuova. Ho pensato. Se sostituissi il chip della scheda installata con quello della vecchia? Il chip in questione è un cmos  dove la bft sopra ha attaccato un adesivo con scritto BFT/Ppolluce v.2.4 ... può essersi rovinato quel chip? Da come capisco sembra essere quello che regola i processi (visto che è collegato direttamente allo switch) magari è impazzito lui!

 

(Tra l'altro sulle specifiche del chip che è un Philips P87C750EBPN c'è scritto che opera tra  0 e 70°! Ma come gli è venuto in mente di installarlo su un cancello da esterno, il mio è costantemente esposto a temperature più basse d'inverno. Possono arrivare anche a -20° , forse l'istallatore a suo tempo ha proprio sbagliato prodotto)

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L'elettronica ha rovinato tutto. ....la marca e molto buona.....e ché ogni cosa ha bisogno di una revisione.... pulizia ....un po' di manutenzione ....non credo sia il cip....

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I condensatori danno un spunto ai motori sia in apertura che in chiusura. ...col passare del tempo sia i condensatori sia i motori perdono le loro caratteristiche iniziali...anche le schede perdono le loro proprietà proprio perche piene di componenti elettronici. ...per questo occorrono persone almeno un po competenti altrimenti e molto semplice dire e la scheda ..forse i morori...forse i condensatori...forse chissà cosa....su questo sito ci sono persone volenterose e capaci che non si pagano ma cercano di dare risposte e dritte....poi si deve vedere con chi si a che fare quale sono le proprie capacità

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probabilmente , visto che ancora non si è risolto nulla, ci stiamo tutti perdendo in un bicchiere d'acqua.

domanda: una volta sostituiti i relè ed i condensatori, il difetto è ancora quello primario??????

Quote

 Il cancello si apre bene ma quando si dovrebbe chiudere e/o uno preme per chiudere, uno dei due motori inizia a spingere (invece di tirare) mentre l'altro non fa proprio nulla.

oppure tutte e due le ante non chiudono?

inizia a fare un ponticello con il filo tra i morsetti 13 e 16 e vedi come si comporta il cancello.

tra l'altro i settaggi della centralina sono:

non hai la chiusura rapida,

durante la fase di apertura accetta i comandi start,

hai le fotocellule attive sia in apertura che in chiusura,

hai la chiusura automatica esclusa,

non hai il pre lampeggio.

può anche darsi che in chiusura il cancello sforzi meccanicamente, e la centralina ha una taratura di coppia bassa.

riparti da capo con tutti i controlli e facci sapere.

prova a staccare il filo dal morsetto 14, se per caso hai il contatto di start sempre chiuso il cancello tende sempre a d aprire.

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Sto andando al cancello ora a fare le verifiche che mi suggerisci. Grazie mille per i suggrimenti. Hai ragione a dire che uno dovrebbe essere esperto, ma l'elettricista che me lo montò aveva questa tecnica: prndeva un'altra scheda madre da qualche altro cancello, e se sostituendola funzionava faceva cambiare la scheda altrimenti una volta è stato cambiato un braccetto e una volta la schedina che regola il telecomando (il sistema penso abbia  15 anni o forse più).

 

Comunque dopo le varie modifiche che ho fatto tutto è esattamente come era all'inizio (almeno sono stato soddisfatto che non ho fatto danni :) ... ero molto timoroso).

Cioè: il cancello sembra funzionare perfettamente apparte per il fatto che durante le fasi di chiusura nessuna delle due ante si chiude.

Un'anta riprende ad aprirsi mentre l'altra rimane ferma.  Ma i tempi di funzionamento e i cicli sono sempre quelli impostati all'inizio. 

 

Per esempio le fotocellule: se ci passi  davanti durante la fase che dovrebbe essere di chiusura  blocca tutto esattamente come dovrebbe essere.

 

Sai per caso come la scheda comunica al motorino di aprirsi o chiudersi? Ci sono 3 fili che partono per i ogni motorino 2 dei quali sono in parallelo con il condensatore.

Non sono riuscito a trovare il manuale di istruzioni dei motorini.

 

Ora provo con le tarature.

 

Grazie ancora.

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