Vai al contenuto
PLC Forum

ampli marantz 74pm82 anni 90 muto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao, probabilmente la massa che è interrotta è sicuramente o in un connettore o una pista saltata o interrotta. Sai con il ponte da me cosigliato , potrebbe funzionare anche senza disturbi, ma circuitalmente potrebbe essere necessario ripristinare il giro delle masse. In Bassa frequenza spesso se le massa formano loop la cosa provoca disturbi quali fruscii o crepitii. Poi vedi se suonando avverti questo tipo di inconvenienti .

Mi fa piacere tu sia arrivato alla soluzione del problema, o quanto meno la causa.

Angelo

Inserita:

Si anche io sono contento di essere riuscito a riparalo ma il mistero si infittisce la massa che mancava doveva mancare ! mi spiego meglio, sulla piastra dell'amplificatore le masse arrivano da più punti quella del piedino 1 arriva dallo chassis tramite le viti che fissano l'intera piastra e questa c'era ,quella che mancava veniva da una vite di fissaggio dei morsetti delle casse che io ho rimosso per smontare la piastra e che non ho mai rimesso per comodità fino ad ora.

Quindi l'unico problema  che c'era erano le due resistenze fusibile r781 e r782 bruciate.

Non le ho mai sosituite perché le avevo ponticellate oggi ho misurato la corrente che vi circola ed è di 17 ma ac, non mi sembra eccessiva  ma chiedo a voi che avete più esperienza se il valore può essere corretto o meno.

Resta da capire perché siano bruciate è possibile che un'allentamento di qualche massa lo possa aver causato o magari è stato solo uno sbalzo di tensione?

L'amplificatore funziona correttamente oggi l'ho fatto suonare per tutto il giorno ad un volume sostenuto e non ha fatto una piega anche il suono è ok senza distorsioni o fruscii vari .

Misteri dell'elettronica 

Inserita:

Ciao, buona serata ! Probabilmente le resistenze fusibile sono saltate per la mancanza del collegamento di massa, ripristinale mi raccomando !!

Buon ascolto !

Angelo

Inserita:

Si si :Pnon avevo alcuna intenzione di non ripristinarle, ora vedrò di ripristinare nel migliore modo possibile i collegamnenti di massa, volevo aggiungere dei cavetti ( di sezione adeguata ) per portare la massa nei punti più critici.

sinceramnete portare la massa tramite viti dal telaio non mi piace per niente ma se i progettisti marantz hanno scelto così avranno avuto le loro ragioni.

Angelo ti ringrazio per il supporto che mi hai dato, visto che questo è il mio primo post cosa faccio posto la soluzione al problema nella sezione guasti risolti?

Inserita:

Ciao e Buon Anno !

Certo faresti ottima cosa , scrivere la tua esperienza, che sicuramente servirà anche ad altri, e non solo su questo tipo o marca di amplificatore.

Angelo

Inserita:

Se ho capito bene, le due resistenze fusibili erano interrotte già prima che tu togliessi la vite che metteva a massa l'AN7062. Giusto?

Inserita:

Si le resistenze erano già bruciate

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono montate tra il secondario del trasformatore e il ponte raddrizzatore: ci deve essere stato un bel sovraccarico per farle saltare... magari il precedente proprietario ha messo in corto le uscite per sbaglio, in quel caso ti é andata bene ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Chissà cosa gli è successo adesso funziona perfettamente l'unica cosa che non mi piace è che l'integrato an 7062 è leggermente caldo, secondo voi è normale ? Visto che è un preamplificatore penso sia normale