Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica batterie aspirapolvere portatile


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono e Buon Natale

A casa ho un aspirapolvere Electrolux ZB5104WD l'alimentazione é composta da 4 batterie stilo AA da 1200 mAh in serie per un totale di 4.8v. L'autonomia é di circa 10 minuti (ma gia dopo 5 la forza di aspirazione si abbassa)

La prima idea sarebbe quella di sostituire le batterie con altre di capacità superiore (tipo delle 2200mAh) la seconda visto che nel corpo dell'aspirapovere ci sono gia degli incastri per aumentare il numero di batterie di aggiungere in serie una o due pile per aumentare un po il voltaggio.

Sempre nel corpo é installato il circuito di ricarica (che credo andra modificato se voglio aumentare il numero di celle in serie)

Secondo voi la cosa é fattibile, utile?


Inserita:

Le batterie sono Ni-MH? Se sì, ora le migliori sono 2450/2500 mAh (diffida di chi dichiara di più). Uno dei difetti delle Ni-MH è l'elevata autoscarica, ossia si scaricano non poco nel tempo anche senza utilizzarle. Se questo per l'uso che fai dell'aspirapolvere è un problema prendi delle Sanyo/Panasonic Eneloop (Ni-MH a bassa autoscarica).

Se prendi delle batterie di capacità maggiore ci vorrà più tempo per caricarle, se aggiungi batterie in serie temo che tu abbia ragione, non si caricheranno a meno che il caricabatterie sia a corrente costante con tensione massima erogabile superiore a quella della serie di batterie che andrai a mettere.

Inserita:

Si sono delle Ni MH non mi preoccupa molto l'autoscarica perche é costantemente sulla sua base di ricarica (tranne per quei 5-6 minuti al giorno in cui lo uso)

Il caricatore é da 8v ma dentro l'aspirapolvere c'é un circuito su cui e stampato 4.8v (in effetti lo stesso modello esiste in 4.8 e 7.2v) per questo credo che ci sia qualche resistenza da modificare se si vuole aumentare la tensione di alimentazione.

Altra soluzione sarebbero un paio di 18650 da 3000mAh in serie con i loro caricatori

Inserita:

Se, come sembra, il tempo di ricarica non è un problema, inizierei dalla soluzione più economica ossia sostituire le batterie con AA di capacità maggiore.

Se poi ci saranno problemi potrai passare alle litio (un impiego alternativo per le AA Ni-MH si trova sempre) tenendo però presente che la loro ricarica è piuttosto delicata e critica e quindi il caricabatteria non potrà essere così semplice come quello delle Ni-MH.

Inserita:

Per pochi euro (2€ per 5 pezzi) si trovano dei circuiti caricatori per celle litio basati sul TP4056 che si possono alimentare con 5V

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...