Vai al contenuto
PLC Forum

Mc100 con sensore allagamento T2

oss

Messaggi consigliati

Ciao, alla fine mi sono comprato il sensore allagamento della inim e l'ho collegato con i due fili al MC100 sul cui T1 ho collegato il sensore gas.

ora il sensore allagamento l'ho impostato NO 24 ore su area 24 ore e cosi diciamo dovrebbe funzionare.

il problema che ho riscontrato è che appoggiando il sensore su una superficie metallica questo fa scattare l'allarme, mentre se lo appoggio su acqua del rubinetto, non mi parte, ho provato con acqua salata e parte......

credo il problema sia la conducibilità dell'acqua ,,,,come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

HSDIW01, L'unico che ho trovato,,,,,ci sono da collegare solo i cavi non in dotazione al terminale, in quello del gas ho applicato una resistenza su questo invece no....

comunque ho notato anche che se sotto al sensore metto ferro e poi spargo acqua questo scatta....evidentemente si tratta proprio del materiale più o meno conduttore...

mi correco della nice..........sono stanco scusate...

Modificato: da oss
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le istruzioni ma non mi sembra che abbia una uscita relè (non ha neanche bisogno di alimentazione), ed è scritto che è per il collegamento con altro dispositivo Nice via radio. 

In pratica sull'uscita dovrebbe essere presente solo una resistenza variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è il tuo sensore acqua che sui due fili di uscita si comporta come una resistenza variabile. Per me hai sbagliato a comprare quel sensore che è solo una sonda da collegare a qualcosa di specifico.

Il rivelatore di gas l'hai collegato con un'interfaccia relè ma... lì potevi, qui no.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho trovato altro...se mi indirizzi su qualche sensore te ne sarei grato......

comunque smanetto ancora e vedo di farlo funzionare decentemente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che questi sensori necessitano di alimentazione, e se tu vuoi collegarlo ad un dispositivo radio hai bisogno di un alimentatore, o meglio dell'alimentazione di centrale, dato che non puoi alimentarlo dal sensore radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi chiedo ora sono riuscito un po a settarlo e sembra funzionare, ho un po lavorato via software dove si modificano i livelli su cui scatta l'allarme...(credo )

dici che non sia affidabile?.......alla fine deve solo rilevare un circuito che si chiude...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque smanetto ancora e vedo di farlo funzionare decentemente....

Non mi fiderei a montare una sonda direttamente sul MC100. L'acqua potrebbe procurare danni all'ingresso del MC100. Potresti solo provare col bilanciamento semplice e poi correggere la soglia. A memoria non sono sicuro però se il sensore radio lo permette. 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

mi chiedo: settando l'ingresso ausiliario come BILANCIATO piuttosto che NC o NO, si potrebbe collegare una serpentina di rilevamento allagamento in parallelo alla resistenza di supervisione (39k o 68k mi sembra) . due puntali di un tester imessi in acqua di rubinetto misurano almeno 100k ohm , una serpentina di rilevamento immagino presenti una resistenza molto più bassa: secondo me facilmente si arriva sotto i 40K se bagnata. La resistenza totale quindi, in presenza di serpentina bagnata, scenderebbe sotto i 39k e generare allarme,

in questo modo avremmo realizzato un sensore di allagamento NON ALIMENTATO (il solo ad essere alimentato è il sensore magnetico con ingresso ausiliario),

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao redlion32110.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui,specie se vecchie di mesi o di anni.

A meno che tu non sei l'utente oss, cioè colui il quale ha aperto la discussione.
In questo caso sei comunque in violazione al regolamento, in quanto hai un doppio account.
Aspettiamo una risposta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti