Vai al contenuto
PLC Forum

avvolgitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho realizzato un avvolgitore con azionamento Sew MDX61B tecnologica con l'applicazione center winder usando la scheda dio11b opzionale ,il controllo di diametro viene eseguito con un sensore di distanza ad ultrasuoni e lavoro  (in controllo di velocità) ,volevo sapere se qualcuno ha già delle esperienze con questo azionamento , vorrei eliminare il sensore di distanza perché  la bobina è molto stretta 30mm ed il sensore che sto usando va in conflitto con le spalle della bobina falsando le letture ,mi era stato tetto che usandolo con controllo di diametro e dando il riferimento con un potenziometro (velocità di linea teorica ) l'applicazione funzionava sul calcolo del diametro ,ma non purtroppo non ho ottenuto il risultati sperati.Chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche dritta o esperienza diretta  per farlo funzionare senza il sensore di distanza.

Saluti

Francesco

Inserita: (modificato)

Non puoi usare il calcolo del diametro per con trollare la velocità, perchè il calcolo del diametro avviene raffrontando la velocità lineare, con la velocità angolare, che è la variabile dipendente dal diametro. E' il classico gatto che si morde la coda, per cui per un po' funziona, poi basta un minimo di disturbo per avere errori e problemi di stabilità.

Le soluzioni possibili sono:

• uso di un sensore a fascio stretto in modo da eliminare le false letture dovute ad interferenza; sono un poco più costosi ma lavorano bene.
  • uso di un tastatore che misura il diametro
  • uso di un  trasduttore di velocità che misura la velocità della linea. E' la soluzione più semplice ed affidabile se la misura di velocità è eseguita correttamente. La velocità angolare la siregola in anello chiuso sulla velocità di linea. E' un metodo semplicissimo usto da decenni per aspi con prestazioni non elevate.
Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie mille, si effettivamente usando un sensore con un raggio molto stretto risolverei i miei problemi di interferenza con le spalle della bobina ,stavo pensando uno tipo laser ,mi sono messo  alla ricerca di un sensore di distanza  laser con out analogica 0-10v la distanza di misura va da 100 mm a 300 mm ,solo che trovarne uno in questo periodo non sarà facile .

Colgo l'occasione per i migliori auguri di buone feste