Vai al contenuto
PLC Forum

avvolgitore

frankmon

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho realizzato un avvolgitore con azionamento Sew MDX61B tecnologica con l'applicazione center winder usando la scheda dio11b opzionale ,il controllo di diametro viene eseguito con un sensore di distanza ad ultrasuoni e lavoro  (in controllo di velocità) ,volevo sapere se qualcuno ha già delle esperienze con questo azionamento , vorrei eliminare il sensore di distanza perché  la bobina è molto stretta 30mm ed il sensore che sto usando va in conflitto con le spalle della bobina falsando le letture ,mi era stato tetto che usandolo con controllo di diametro e dando il riferimento con un potenziometro (velocità di linea teorica ) l'applicazione funzionava sul calcolo del diametro ,ma non purtroppo non ho ottenuto il risultati sperati.Chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche dritta o esperienza diretta  per farlo funzionare senza il sensore di distanza.

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare il calcolo del diametro per con trollare la velocità, perchè il calcolo del diametro avviene raffrontando la velocità lineare, con la velocità angolare, che è la variabile dipendente dal diametro. E' il classico gatto che si morde la coda, per cui per un po' funziona, poi basta un minimo di disturbo per avere errori e problemi di stabilità.

Le soluzioni possibili sono:

• uso di un sensore a fascio stretto in modo da eliminare le false letture dovute ad interferenza; sono un poco più costosi ma lavorano bene.
  • uso di un tastatore che misura il diametro
  • uso di un  trasduttore di velocità che misura la velocità della linea. E' la soluzione più semplice ed affidabile se la misura di velocità è eseguita correttamente. La velocità angolare la siregola in anello chiuso sulla velocità di linea. E' un metodo semplicissimo usto da decenni per aspi con prestazioni non elevate.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, si effettivamente usando un sensore con un raggio molto stretto risolverei i miei problemi di interferenza con le spalle della bobina ,stavo pensando uno tipo laser ,mi sono messo  alla ricerca di un sensore di distanza  laser con out analogica 0-10v la distanza di misura va da 100 mm a 300 mm ,solo che trovarne uno in questo periodo non sarà facile .

Colgo l'occasione per i migliori auguri di buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti