Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) vorrei chiedervi delle info riguardo i motori elettrici monofase semplici ad esempio quelli del ventilatore o dell'asciugacapelli.Entrambi sono monofase e penso che per girare nel senso giusto portano il condensatore che serve da sfasamento e permette la rotazione nel senso indicato?Poi volevo chiedervi ma le velocita' vengono impostate da entrambi con un commutatore(almeno credo) che aziona un maggior passaggio di corrente all'avvolgimento del motore?Mi date delle info a riguardo?Spero in un aiuto,grazie a presto

daniele stefanini
Inserita:

Ciao,

il mototore degli asciugacapelli è di solito un motore a spazzole e collettore, molto simila per costruzione ad un motore DC ed usato anche negli elettroutensili.

Il ventilatore ha invece di solito un motore asincrono monofase con avvolgimento di sfasamento e condensatore.

Vantaggi del primo motore : compattezza e alta coppia e potenza, alto numero di giri

Svantaggi : rumoroso per via delle spazzole, durata limitata delle spazzole in servizio continuo

Vantaggi del secondo motore : assenza di contatti striscianti, silenziosità, affidabilità

Svantaggi del secondo motore : bassa coppia, max numero di giri 3000/min , dimensioni ingombranti

CiaO

Daniele

Inserita:
il mototore degli asciugacapelli è di solito un motore a spazzole e collettore, molto simila per costruzione ad un motore DC ed usato anche negli elettroutensili.

Il ventilatore ha invece di solito un motore asincrono monofase con avvolgimento di sfasamento e condensatore.

Vantaggi del primo motore : compattezza e alta coppia e potenza, alto numero di giri

Svantaggi : rumoroso per via delle spazzole, durata limitata delle spazzole in servizio continuo

Vantaggi del secondo motore : assenza di contatti striscianti, silenziosità, affidabilità

Svantaggi del secondo motore : bassa coppia, max numero di giri 3000/min , dimensioni ingombranti

Ok! ;)

Poi volevo chiedervi ma le velocita' vengono impostate da entrambi con un commutatore(almeno credo) che aziona un maggior passaggio di corrente all'avvolgimento del motore?

Mi date info a riguardo,grazie

Inserita:

per variare le velocita' ci sono piu' avvolgimenti come nei motori delle lavatrici.

Inserita:

scusate se mi intrometto in questo topic, ma sono un profano...che differenza , o meglio che significa "coppia" e "potenza" nell'ambito dei motori?

grazie :rolleyes:

Inserita:
per variare le velocita' ci sono piu' avvolgimenti come nei motori delle lavatrici.

E' cosi'? :blink:

Inserita:

Non c'e' nessuno che mi possa dare info a riguardo?? :o:(

Inserita:

E' cosi'? :blink:

Mi scuso tanto con aladin,mi sono documentato su internet ed é come diceva lui.Scusami per aver dubitato non conoscendo la materia ;)

Quindi su un motore monofase asincrono oltre ad avere il morsetto della fase un' altro del neutro e un'altro che viene dal condensatore tutti gli altri morsetti sono per azionare i diversi avvolgimenti e quindi variare la velocita' di rotazione.Infatti sul ventilatore(a manopola a scatti)ho notato all'interno che c'era un commutatore :)

Ora vi chiedo una spiegazione sui collegamenti per variare la velocita' in questi motori.Avendo un motore con 5 morsetti mi spiegati le varie combinazioni per avere le varie velocita'e il funzionamento?Spero nelle vostre info e vi ringrazio per i vostri aiuti.

• 2 weeks later...
Inserita:
Ora vi chiedo una spiegazione sui collegamenti per variare la velocita' in questi motori.Avendo un motore con 5 morsetti mi spiegati le varie combinazioni per avere le varie velocita'e il funzionamento?

Non c'e' nessuno che mi possa dare info a riguardo? :(