Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

ho acquistato un cronotermostato come mostrato nell' immagine allegata e vorrei installarlo. 

È un dispositivo digitale, funziona con batteria interna ed ha bisogno solo dei due contatti per il funzionamento comune e normalmente aperto. 

Vorrei delle info prima di procedere con l installazione. 

Allego in seguito foto. 

http://imgur.com/a/cgO6R

La prima foto sarebbe il dispositivo con il quale mettendo su on l interruttore anteriore avvio la caldaia per l acqua calda mentre se mettendo anche l interruttore posteriore in posizione on si avvia anche la caldaia; le foto successive sono quelle del nuovo cronotermostato.  

Grazie. 

Modificato: da blaitz

Inserita:

devi anche indicare il tipo di caldaia e dove agiscono i due interruttori, se hai uno schema mettilo, non si capisce cosa interrompano elettricamente i due interruttori, dire che uno avvia la caldaia per l'acqua sanitaria sembra che accenda la caldaia (apre una valvola, avvia un circolatore), e allo stesso modo il secondo interruttore. pertanto il cronotermostato che hai acquistato dovrebbe comandare con il suo contatto il riscaldamento, tutti e due gli interruttori andrebbero tolti, o anche mantenuti, perche ti servirà solo il contatto del vecchio termostato che passerebbe sul nuovo cronotermostato, chi ha un cronotermostato la caldaia è sempre alimentata, gli interruttori per spegnerla sono sulla caldaia.

Inserita:
La+domanda è come collegare il cronotermostato.
Non credo di trovare lo schema della caldaia visto che ha 20 anni ma funziona benissimo.
È una cosmogas.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone8,1
Inserita:

l'interruttore dell'acqua sanitaria, non fa altro che accendere e spegnere la caldaia, l'altro interruttore interrompe permanentemente o abilita il contatto del termostato, pertanto se vuoi mantenere l'interruttore dell'acqua sanitaria, dovrai metterlo su una scatoletta a parte o se trovi il posto applicarlo sul cronotermostato, l'altro interruttore (riscaldamento) lo puoi eliminare perchè il cronotermostato fa quel lavoro con la programmazione off (non attiva il riscaldamento), pertanto sul vecchio termostato arriveranno tre o max 4 fili, uno che sarà la linea che andrà all'interruttore (dell'acqua sanitaria) spegnimento, e l'altro capo dell'interruttore ritorna alla caldaia, poi potrebbe andare anche all'interruttore del riscaldamento (o forse no) l'altro capo dell'interruttore del riscaldamento va al contatto del termostato e l'altro contatto del termostato ritorna in caldaia per comandare la valvola deviatrice.

Inserita:

secondo me fai prima a togliere la scatorella del primo cosi vediamo cosa hanno combinato.
potrebbe anche essere che l'interruttore dietro sarebbe l'interruttore generale della caldaia , e il resto è il tuo termostato normale che va cambiato con quello nuovo ( NA-C)

Inserita:
Io+già avevo un cronotermostato analogico ed era collegato a quello che ho mostrato in foto con i due interruttori. Vi faccio la foto interna.

Inserita:
Eccovi+le foto

http://imgur.com/1GdQRRn
http://imgur.com/yO3sQAX

Inserita:
Chiedo+scusa quello che avevo prima era un timer analogico collegato a questo dispositivo della cewal.
Grazie

Inserita:

allora se non sbaglio dal muro escono 4 fili.
di cui 2 che vanno all'interruttore dietro che accende completamente la caldaia, che io eliminerei mettendo in corto.
poi altri 2 fili che vanno al termostato, e questi ultimi 2 li devi collegare al nuovo termostato , una su C e uno su NA

Inserita:
Ho+capito.quindi volendo lasciare i due fili al primo interruttore devi collegare al nuovo cronotermostato solo i due fili dell' interruttore posteriore quello che fa partire i termosifoni. Se metto un corto i due fili avrò sempre la caldaia in funzione giusto?

Inserita:

Ciao blaitz.

Le foto non ci sono......

:smile:

Inserita:
Si+è così

Inserita:
Ecco+il nuovo link http://imgur.com/a/fFk0b

Inserita:
Ecco+il nuovo link http://imgur.com/a/46ZLW

Inserita:
Sono+più di 4 fili se non sbaglio ne sono 7.

Inserita:

scrivendo dal cellulare non si riesce a capire quello che scrivi

Inserita: (modificato)

Dicevo che i fili sono 7 non quattro. 

Ho allegato altre foto. 

Quindi devo prendere due fili sull' interruttore che fa partire la pompa e collegarlo al crono ?

grazie 

Inserita:

per allegare foto devi aprire un'altra scheda dal browser su PLCforum, andare sul menu altre sezioni Upload immagini, caricare l'immagine selezionandola dalla dir in cui è spuntare la casella  ed eseguire l'upload, dopo di chè copiare il link che appare ed incollarlo nella discussione, cosi le immagini appaiono assieme alla discussione è molto piu comodo per tutti, questo sistema è un diffetto che ha il sito, se mettessero il link piu comodo in modo che aprisse una finestra per eseguri  l'upload sarebbe meglio, mi sembra che una volta ci fosse.

Inserita:

se ci sono 7 fili fermati e chiama un elettricista

Inserita: (modificato)

uoSCcVA.jpg

r4XRT3E.jpg

Inserita:

sette fili sono troppi, due accendono la caldaia, due attivano la valvola deviatrice (inverno) due attivano la pompa, uno era di segnalazione ? lampadina ? come suggerito da bl4st3r penso sia opportuno che tu ti rivolga a un buon elettricista, per capire il circuito, il cronotermostato che hai acquistato penso ne servano solo 2, Se vuoi cimentarti nel manomettere l'impianto devi almeno distinguere cosa fanno esattamente :

due fili interruttore accensione (se è vero questo)

due fili riscaldamento (dove agiscono o dove sono collegati)

due fili vecchio termostato (come sopra)

se vi era una spia di segnalazione caldaia accesa o altro.

o se qualche filo non era collegato.

quando si arriva a questi livelli, alle volte se l'impianto non è fatto con i dovuti "crismi" anche alcuni "elettricisti/idraulici" hanno difficolta-