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PLC Forum


Installazione cronotermostato


blaitz

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Di+sicuro il nuovo cronotermostato porta due fili. Si aveva anche una lampadina in passato. Comunque due fili sicuramente avviano la caldaia per l acqua calda altri due avviano la pompa per il riscaldamento.
Teoricamente dovrei collegare i due fili che avviano la pompa sul nuovo cronotermostato ?

 

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5xwP3qL.jpg

Modificato: da blaitz
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come ti è già stato detto, i fili che vanno sugli interruttori li dovrai mettere a due a due in corto su di un morsetto, rispettando che siano dello stessto interruttore, mentre i fili cha vanno al termostato li passi sul nuovo uno sul COM e l'altro su NO, eventuali rimanenti fili li isoli singolarmente tramite morsetti

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metti su un unico morsetto i due fili nero e blu avvio caldaia, eventualmente la spegni sul posto,

il bianco che va al termostato lo mandi ad un contatto del cronotermostato,

l'altro bianco che va all'interruttore avvio pompa lo metti sul secondo contatto cronotermostato.

pertanto chiudi i contatti di avvio caldaia, che rimane sempre accesa, i due fili bianchi sono avvio pompa e li mandi al cronotermostato,

i ponti li butti via assieme agli interruttori, se rimangono fili isolali singolarmente con morsetti.

 

 

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Ho effettuato l operazione. 

Credo di esserci riuscito. 

Devo capire come funzione la programmazione auto e manu non è per nulla facile questo crono. 

 

Un grazie a tutti voi ed in particolare modo a dnmeza. 

Buon anno. 

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Effettivamente andrebbe rimosso il vecchio termostato non l ho ancora fatto per questione di tempo. 

Visto che per far avviare la pompa devo lasciare la caldaia in funzione e quindi visto che esco la mattina e torno la sera pagherei gas inutilmente dalla mattina fino alla sera prima che si avvia la pimpa,volevo sapere se esiste qualche dispositivo da abbinare al nuovo cronotermostato che al raggiungimento dell' ora si avvia contemporaneamente sia la pompa che la caldaia. 

Grazie 

 

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NO, per normativa di sicurezza, le caldaie con accensione automatica hanno un controllo di fiamma ed un sistema di aspirazione e lavaggio della camera di combustione che evitano intasamenti di gas con pericolo di scoppio, nel caso la fiamma pilota non si accendesse, con l'operazione manuale di accensione anche se esiste un sensore di presenza/blocco fiamma pilota, dovresti inserire un relè di accensione, un relè temporeggiato per innesco ed attivazione fiamma pilota, e creare un circuito di blocco in caso di mancata accensione, una cosa non normata, pertanto fuorilegge.

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