Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione giocattolo solare

microinfo

Messaggi consigliati

Ho comprato questo Maneki neko dai cinesi, ma non funziona, visto il costo esiguo e visto che non ne avevano altri, volevo provare a ripararlo. Ecco la foto: https://www.dropbox.com/s/mobunftgoadhbsg/IMG-20151222-WA0005.jpg?dl=0

In pratica l'energia solare manda tensione ad una bobina, che respinge le calamite attaccate al braccio, che dovrebbe oscillare..

Con in tester sul pannello solare, misuro più di 5 volt, mentre ai capi della bobina 1.6volt. Cosa altro potrei vedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella foto si vede un circuito stampato, fotografa quello se ti è possibile. Sicuramente con il pannellino caricherai un accumulatore o un condensatore di elevata capacità, presumo .

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente con uno o tutti e due i transistor hanno creato un oscillatore che polarizzerà la bobina che attrarà il magnete presente sul disco o pendolo, (non si vede bene ) creando un movimento dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

circuito fronte: https://www.dropbox.com/s/b4ohr2uvbvrt3h4/IMG_20151223_100612.jpg?dl=0

circuito retro: https://www.dropbox.com/s/3h7b97rmbdfapxw/IMG_20151223_100635.jpg?dl=0

Come vedete è composto da 6 resistenze, 3 condensatori e 2 transistor. I valori sono scritti sul circuito stampato. I collegamenti si possono vedere dalla foto del retro.

Quali test potrei iniziare a fare? grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la bobina è interrotta? Hai l'oscilloscopio per verificare se il circuito oscilla? Misura i transistor,anche se il 9014 non so se sia un transistor bipolare o altro componente.L'altro è sicuramente un transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

,anche se il 9014 non so se sia un transistor bipolare o altro componente

E' un NPN , ho fato click su C331 (come sul transistor) ed è saltato fuori .....SS9014 :superlol: della Fairchild

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dispongo dell'oscilloscopio. Comunque entro oggi misuro la continuità della bobina, e il transistor. Anche se per fare queste prove, devo dissaldare i componenti giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema di questo giocatolo dovrebbe essere questo :

c1f8812d51e998453b840ec07a17606b.jpg

Ho ''sparato'' 1mH per la bobina , considerati 5 V di alimentazione e per simulare ho messo due transistor a caso .

89a4890b6f2a8ce3ee923761f1b1f5ad.PNG

pare che funzioni .

Il primo transistor è siglato 2SA1015 ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un attenta analisi ho trovato il colpevole...uno dei due poli dell'avvolgimento si era spezzato. cioè il sottilissimo filo di rame che usciva dalla bobina. L'ho risaldato, adesso funziona evviva XD

Link al commento
Condividi su altri siti