microinfo Inserito: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2015 Ho comprato questo Maneki neko dai cinesi, ma non funziona, visto il costo esiguo e visto che non ne avevano altri, volevo provare a ripararlo. Ecco la foto: https://www.dropbox.com/s/mobunftgoadhbsg/IMG-20151222-WA0005.jpg?dl=0In pratica l'energia solare manda tensione ad una bobina, che respinge le calamite attaccate al braccio, che dovrebbe oscillare..Con in tester sul pannello solare, misuro più di 5 volt, mentre ai capi della bobina 1.6volt. Cosa altro potrei vedere?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Ciao, nella foto si vede un circuito stampato, fotografa quello se ti è possibile. Sicuramente con il pannellino caricherai un accumulatore o un condensatore di elevata capacità, presumo .Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2015 Sicuramente con uno o tutti e due i transistor hanno creato un oscillatore che polarizzerà la bobina che attrarà il magnete presente sul disco o pendolo, (non si vede bene ) creando un movimento dello stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 circuito fronte: https://www.dropbox.com/s/b4ohr2uvbvrt3h4/IMG_20151223_100612.jpg?dl=0circuito retro: https://www.dropbox.com/s/3h7b97rmbdfapxw/IMG_20151223_100635.jpg?dl=0 Come vedete è composto da 6 resistenze, 3 condensatori e 2 transistor. I valori sono scritti sul circuito stampato. I collegamenti si possono vedere dalla foto del retro.Quali test potrei iniziare a fare? grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 la bobina è interrotta? Hai l'oscilloscopio per verificare se il circuito oscilla? Misura i transistor,anche se il 9014 non so se sia un transistor bipolare o altro componente.L'altro è sicuramente un transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 ,anche se il 9014 non so se sia un transistor bipolare o altro componente E' un NPN , ho fato click su C331 (come sul transistor) ed è saltato fuori .....SS9014 della Fairchild Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 meglio così,almeno siamo sicuri di trovarlo nel caso fosse guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 Purtroppo non dispongo dell'oscilloscopio. Comunque entro oggi misuro la continuità della bobina, e il transistor. Anche se per fare queste prove, devo dissaldare i componenti giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 sarebbe opportuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Lo schema di questo giocatolo dovrebbe essere questo :Ho ''sparato'' 1mH per la bobina , considerati 5 V di alimentazione e per simulare ho messo due transistor a caso . pare che funzioni . Il primo transistor è siglato 2SA1015 ? Modificato: 23 dicembre 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 dopo un attenta analisi ho trovato il colpevole...uno dei due poli dell'avvolgimento si era spezzato. cioè il sottilissimo filo di rame che usciva dalla bobina. L'ho risaldato, adesso funziona evviva XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati