Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore elettromagnetico caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Scrivo perchè mi sto intestardendo in un problema a cui non riesco a trovare soluzione.

Ho una caldaia a condensazione di un noto costruttore che produce un sacco di disturbi elettromagnetici in cui mi sono imbattuto in quanto, per hobby, mi diletto di radio.

Non riuscendo a capire da dove provenissero tutti quei disturbi in HF, ho provato con una radio e una piccola antenna portatile dentro casa e, sezionando l'impianto poco alla volta, ho trovato che si trattava proprio della caldaia a condensazione: basta togliere tensione perchè tutto sparisca. La cosa è strana in quanto la caldaia è rivestita da una calotta metallica messa a terra che dovrebbe fungere da schermo. Dato che i disturbi li rilevo attorno ai 14 Mhz, ho pensato che ci dovesse essere qualche conduttore della lunghezza di almeno 20m che fungesse da antenna e per questo ho provato ad inserire un filtro (tipo Schffner FN682) sulla linea di alimentazione, ma non è cambiato nulla.

Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche suggerimento?

Grazie a tutti

Pietro

Inserita:

Probabilmente la caldaia irradia direttamente i disturbi.

Però è molto strano perchè se è un prodotto certificato CE dovrebbe rientrare nei limiti di norma per le emissioni EMC.

Dovresto verificare, se ci riesci, qaule componente della caldaia è il responsabile e poi cercare di agire in loco.

Strano che il filtro di rete e la schermatura metallica, se la terra è efficiente, non riescano ad eliminarei i disturbi.

Inserita: (modificato)

La caldaia è una Imm***as Her***es (Immergas Hercules)* e sul manuale c'è tanto di dichiarazione di conformità CE anche secondo la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica. Naturalmente ho provato come prima cosa a segnalare il problema direttamente al loro servizio tecnico via mail, ma naturalmente non mi ha mai risposto nessuno!

Posso dirti sicuramente che già solo lo stadio di alimentazione dell'elettronica di controllo genera rumore perchè, per eliminare completamente i disturbi non è sufficiente spegnere la caldaia con il pulsante power presente sul pannello frontale, ma è necessario togliere completamente tensione all'apparato.

L'unica parte in plastica e non in metallo è proprio quella del pannello frontale. Preso dalla disperazione ho perfino provato a ricoprirlo con la carta stagnola per vedere se per lo meno cambiava qualcosa, ma non è successo nulla.

* NOTA DEL MODERATORE:

I dati di un prodotto di cui si sta parlando, non sono pubblicità. Evitiamo di oscurarli o troncarli. 

Alla ditta produttrice non fa differenza se si cita il nome sul nostro Forum.

Ai lettori, invece, si rende difficile la comprensione del discorso.

:smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai un riscaldamento a zone, potrebbe trattarsi di un disturbo generato dalle bobine delle valvole di zona.

Inserita:

Ho provato anche a disalimentare la linea che alimenta le valvole di zona ma non cambia nulla. Con tutti i circuiti della casa disalimentati compresa la caldaia è tutto ok. È sufficiente solamente dare tensione alla linea che alimenta la caldaia che rimane comunque spenta perché non attivata con il pulsante on (in ogni caso l'elettronica viene alimentata e la retro illuminazione del display si attiva) che il rumore va a mille.

Dovrei riuscire a capire se è la caldaia che irradia direttamente o se sono disturbi che si propagano attraverso la linea di alimentazione. Ho provato a spostarmi con l'antenna 2 stanze a fianco ma il livello di rumore non cambia. Questo mi farebbe pensare a disturbi propagati dalla linea. Ho provato ad inserire un filtro tra la fine del cavo di alimentazione e la presa a muro ma anche in questo caso il rumore non diminuisce. Sarebbe forse preferibile inserire il filtro all'interno della caldaia subito a valle della scheda elettronica?

Grazie e auguri a tutti

Pietro