darkfoer Inserito: 23 dicembre 2015 Segnala Inserito: 23 dicembre 2015 Salve a tutti,Sono nuovo del forum e vorrei porre una domanda riguardo le condizioni nominali di un climatizzatore inverter tipo split avente come potenza nominale in raffreddamento 2.8 kw e in riscaldamento 2.6 kw. Nella scheda tecnica sono indicati pure i valori minimi e max: in raffreddamento 1.2 e 3.3 kw, in riscaldamento 1 e 3.7 kw. Ora il mio dubbio riguarda il carico a cui funziona la macchina nelle condizioni nominali che presumo non sarà al 100%, a cui associo i valori max (in risc. e raff.). E' normato il carico a funzione una macchina inveter o ogni marca di climatizzatori fa come vuole?. Ho letto da qualche parte che a carico nominale per una inverter il carico era al 75%, ma vale per tutti climatizzatori? E Il carico minimo a quanto corrisponde? Io ricordavo che per le caldaie a carico nominale si intendeva al 100% del carico, così come specificato nella 192/2005... vale pure per i climatizzatori?Grazie in anticipo per le risposte.Luca
Erikle Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 non è normato il regime a potenza nominale e relativi estremi
darkfoer Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Ah quindi si vive nell'incertezza...Grazie mille comunque per la risposta
Erikle Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 è una scelta del produttore ma comunque se osservi bene i dati specie se dichiarano anche gli assorbimenti elettrici anche nelle condizioni minime e massime puoi comunque capire tante cose
darkfoer Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Si ok, il problema e che mi sto iniziando ad occupare di certificazioni energetiche e in molti casi devo inserire dati non reperibili dalle schede tecniche che influenzano in maniera significativa il calcolo a seconda del carico della macchina...Luca
szaso Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Inserita: 6 gennaio 2016 Ciao Luca,tutti i climatizzatori sotto i 12 kW devono rispondere anche alla norma sui regimi di funzionamento ai carichi parziali dal 2013. Obbligatoriamente tutti i costruttori devono rendere disponibili questi dati. I dati sono riferiti alla potenza erogata e al COP in 4 punti di misura e sono gli stessi punti che ti chiede il software di certificazione energetica.Se il condizionatore è recente i dati li puoi reperire, se è datato no.Prova a vedere nei pressi dell'etichetta energetica o al limite chiedi al costruttore.Ciao.
AlessandroP Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 credo che ogni climatizzatore installato in un ambiente differente funzioni in modo differente (mi riferisco agli inverter) gli on off avevano un funzionamento certo
Messaggi consigliati