agoman Inserito: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2015 salve tutti e una mattinata che cerco di fare andare il seguente circuito, e semplicissimo ma non riesco a capire cosa ce che non va', sendo solo un ticchettio ma non suono, ho provato a cambiare il c1 mettendo un condensatore da 102 a disco il suono esce giusto bello acuto ma continuo non intermittente condensatori sbagliati? Resistenze che non vanno bene? Ho che altro? Aspetto aiutino grazie uscita usata dell'integrato pin 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 Da quel che sono riuscito a vedere (non ho il pc ) ,il tuo buzzer ha bisogno di una tensione alternata per farsi sentire ,cosa spiegata anche dal fatto che senti un suono continuo con il condensatore da 1nF .Devi lasciare come e' l'oscillatore con 555 e con la sua uscita comandi un secondo oscillatore (dove cambi il condensatore per il tuo piacere) .Quest'ultimo avrà in uscita il buzzer . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Ciao Gabri ,quindi dovrei fare un'altro oscillatore uguale e utilizare l'uscita di questo oscillatore per pilotare un transistor che a sua volta alimenta il secondo oscillatore giusto?Correggimi se sbaglio.poi la tonalita' la cambio a mio piacimento cambiando il valore di c1 giusto? fatto ho tagliato il grande Modificato: 23 dicembre 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 Se tagli il grande , potrei dire si , anche cosi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 ok provo a farlo su basetta di prova vediamo grazie intanto ciao gabri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Fatto e collaudato ho usato solo un NE555, oscillatore con transistor ho tolto il c2 dello schema iniziale non fa nulla bo, comunque il suono che volevo lo fa' perfettamente con i valori dei condensatori usati c1 1 uF per il tempo e c2 2.2uF per tonalita' funziona e grazie dell'aiuto, ora mi serve da costruire un temporizatore che mi conta 1 ora ,dopo usero' questo circuito che serve ad indicare il tempo scaduto poi a fine lavori ti diro' cosa sto facendo ciao e buone feste se non ci si sente. Modificato: 23 dicembre 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 cercavo uno schema da abbinare a questo circuito, di un timer con tempi lunghi 1 ora max ,il 555 so' che va bene per pochi minuti e non per tempi lunghi, io avrei pensato di usare un CD4060 ma non ho lo schema qualcuno puo' aiutarmi a reperirne uno semplice ? aspetto notizie grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 Volevo suggerirtelo , ma non sapevo se lo voi usare ; lo vuoi a tempo fisso o regolabile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 tempo fisso gabry oppure impostabile 45 minuti e 60 se e possibile, vabbe' si useranno 2 resistenze fisse e un commutatore 2 posizioni il temporizzatore deve partire non quando si alimenta il circuitoa 12 volt, ma solo quando gli si da' lo start e se poi ci sarebbe il modo di resettare meglio ancora se no fa' lo stesso, se ci sta' come circuito sarebbe na bella cosa per il lavoro che deve fare, ciao fammi sapere anche dopo natale non ho fretta ciao e buon natale gabry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 qua mi sa puoi trovare quello che cerchi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 non ho fretta ciao e buon natale Buon Natale anche a te ed a TUTTI gli altri ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 (modificato) ciao mikele cavolo ci stava gia' il timer sonoro peccato che non ho il CD 4093 comunque sfrutto lo schema sottostante vediamo se va bene, una cosa non capisco in uscita pin 15-1-2-3 cosa stanno a significare quei numeri? cosa e il fattore di moltiplicazione? per 1 ora dovrei sfruttare il pin 15 iimmaggino come funziona?provo a farlo volante su basetta di prova ,ps ma un reset si puo' usare? Modificato: 24 dicembre 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 (modificato) ,ps ma un reset si puo' usare? E' proprio il pin 12 , basta tenere premuto e si azzera il contatore e si blocca l'oscillatore. per 1 ora dovrei sfruttare il pin 15 iimmaggino come funziona? Vai col pin 1 e dovresti trovare l'ora all'incirca un terzo del valore del pot.Per non dover aspettare un'ora , misura se puoi , la durata di un impulso (che trovi sul pin 9 ) . Quel valore lo troverai in uscita moltiplicato per i valori menzionati sullo schema . Modificato: 24 dicembre 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 a ok gabry grazie niente faccio una prova volante sperando che la mia dolce metta' non mi spara ciao buon natale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 alla fine ho fatto il circuito sotto perche' mi ritrovavo anche il CD4093 il circuito funziona avrebbe 2 problemi da risolvere se e possibile, il primo problema e: che quando do' alimentazione il circuito parte a contare , e per me sarebbe meglio che si azionasse solo alla premuta dello start in poche parole il circuito mi conta da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 160 minuti a fine conteggio stacca il rele' e parte la suoneria che pero' mannaggia qui' ci sta' il secondo problema, e che l'allarme suona di continuo senza intermittenza :-( si puo' far qualcosa per farlo suonare ad intermittenza senza sfare tutto il circuito? io avevo pensato di usare il primo circuito postato in uscita altoparlante secondo voi funzionerebbe ho provare a fare un'altra modifica piu' semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 fatto anche questo ho staccato il negativo comune dell'altoparlante timer e lo portato sull'uscita 3 del circuito fatto in precedenza funziona a meraviglia, l'unica cosa che mi rimane da fare e alimentare questo circuito ma come? Se do alimentazione diretta il circuito va' sempre anche se l'altoparlante non suona e dato che ci sta' il led non va bene perche' lampeggia sempre anche quando non suona, i punti sono 2 ma non so' se sbaglio nel mettere il positivo nel pin 1 del cd4060, ho provato funziona ma la nota e piu' bassa e sembra un po' stonare, rischio di far saltare l'integrato? oppure per fare una cosa piu' semplice metto un'altro rele' in parallelo a quello del timer e sfrutto il contatto nc? io direi la seconda ipotesi sarebbe piu' giusta aiutino?per un futuro circuito uso un doppio contatto deviato cosi' evito un'altro rele' :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) niente ho risolto uso un rele' in parallelo a quello del timer, funziona tutto poi vi faro' vedere cosa sto' costruendo,a fine lavori mettero' una foto grazie intanto. ps nel prossimo timer, questo circuitino lo mettero' dentro pero' usando un solo rele' a doppio contatto deviato ciao e buone feste. Modificato: 28 dicembre 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 ma se mettevi un led lampeggiante sul collettore di Q1?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) ci avevo pensato ma non ce l'ho secondo me facendo cosi' il suono diventava anche intermittente , comunque siceramente farmi 20km per un led non ne vale neanche la pena, cosi' va lo stesso ciao michele buone feste. Modificato: 28 dicembre 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 e se devi fare 20Km come non darti ragione... io sono abituato ad avere il negozio sotto casa, ed anche se sfornito almeno i led li ha Ma... se tagli il pin13 del 4093... se ho capito bene oscilla quando viene chiuso a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 29 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 sul pin 13 quando oscilla arriva un positivo, ho provato a mettere sul quel positivo un transistor npn ma l'oscillatore faceva un tono piu' basso e distorceva allora pensavo di lasciare l'oscillatore per come' e sfruttare il negativo dell'altoparlante dato che e comune, portandolo sul pin 3 del 555 facendolo cosi' suonare ad intermittenza, dato che sul pin 3 usciva il negativo pulito non cera migliore occasione il suono rimane tale e quale e senza distorsione.notte michi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 e già... il relè rimane sempre eccitato, e stacca quando il timer ha finito il conteggio... essendo per forno... Con altri due Nand a disposizione potresti farlo suonare come dici tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 29 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 si ma di altri nand non ce ne stanno, bisognerebbe cambiare l'integrato cd 4093 per come dici te giusto ? Ho mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 dovresti aggiungere un altro 4093 per forza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 (modificato) dovresti aggiungere un altro 4093 per forza Perché uno intero se basta la metà ?A parte scherzi , puoi utilizzare U1A , resetando il 4060 come nello schema precedente , insieme al U1C , che puoi sostituire con un diodo (1N4148) Modificato: 29 dicembre 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati