markus51 Inserito: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2015 Ciao ragazzi.Avrei bisogno solo di una conferma sui seguenti collegamenti: - Interfaccia citofonica 1372/56 4 + n : il collegamento apriporta ai morsetti ATT2, nel manuale è riportato sul primo il numero 9 e sul secondo il 10. Se non mi sbaglio il 9 è il cavetto apriporta ed il 10 il comune che va ponticellato con il morsetto 6 sulla stessa scheda di interfaccia citofonica, corretto?- I derivati in mio possesso non hanno connessione dati e quindi devo collegarli solo sui morsetti dei derivati lasciando vuoti quelli denominati SE. Il selettore dati va lasciato in posizione 2?Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Esatto Modificato: 23 dicembre 2015 da Roby57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2015 Grazie Roby57. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 (modificato) Ora che sto per montare il centralino nuovo mi sono accorto che non è mai stato collegato il campanello all'interfaccia citofonica.Nell'interfaccia citofonica ci sono tre morsetti per tre chiamate. Vuole dire che avendo due posti esterni devo collegare ogni posto esterno con il rispettivo morsetto di chiamata?Il centralino è posto vicino al campanello (din don) del piano giorno, cosa devo fare per portare materialmente il campanello al morsetto chiamata dell'interfaccia citofonica?Quale cavo e come riconoscerlo?La casa è dotata di due posti esterni. Quando suona il campanello in un posto esterno, attraverso il centralino posso aprire il cancelletto solo nel posto in cui è stato suonato il campanello.Scusate per la raffica di domande. Marco Modificato: 24 dicembre 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2015 Se ha due posti esterni avrà sicuramente (spero) un relè di commutazione, quindi una sola chiamata che devi collegare all'arrivo dei fili pulsante.Se così devi usare un solo ingresso e una sola serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 25 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2015 (modificato) Esatto, ho un commutatore.Quindi, avendo il commutatore, devo solo collegare un filo chiamata. Il commutatore è un elvox 839/302.I due posti esterni sono elvox 930A.Quando dici "all'arrivo dei fili pulsante" intendi all'arrivo sul commutatore? Se si come li individuo? Marco Modificato: 25 dicembre 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 26 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2015 Ragazzi, c'è un metodo empirico via tester o altro per individuare il cavo chiamata da collegare al rispettivo morsetto sull'interfaccia citofonica del centralino?Ho provato a dare un'occhiata a come è fatto l'impianto ma non riesco a trovare il bandolo.Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 26 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2015 Non conosco Elvox ma se segui i collegamenti del montante, individui il filo che sulle cornette fa la chiamata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 26 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2015 (modificato) Prima dell'installazione del centralino telefonico, c'erano 5 citofoni interni collegati con i 2 posti esterni.Successivamente, sono state eliminati tutti i citofoni ed installato un centralino telefonico domino 2.8 con interfaccia citofonica collegata all'impianto citofonico.Purtroppo sono stati collegati all'interfaccia citofonica solo il comune, fonia in, fonia out ma non il cavetto della chiamata.Ora, nella scatola di derivazione del piano in cui è installato il centralino telefonico c'è uno scomparto dedicato ai cavi citofonia con un numero di collegamenti e intrecciamenti incredibile. Ho verificato i cavetti del pulsante campanello ....... i cavetti di ritorno sono uno bianco ed uno marrone fissati assieme. Il problema è che i cavetti marroni nel quadro di derivazione sono o la fonia in o out. Non capisco più niente.......Domani, ad impianto spento, tiro un cavo dal contatto di ritorno del campanello e faccio un test di continuità con i vari mazzi di cavi per verificare se da qualche parte arriva. Marco Modificato: 26 dicembre 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 Aggiornamento, chiedo scusa al moderatore ma è necessario per riuscire in qualche modo ad avere informazioni utili.Ho provato a verificare dove arrivano i cavi di ritorno del pulsante campanello ma non ho trovato corrispondenza alcuna sul quadro di derivazione.Domanda: come mai se misuro la differenza di potenziale nel campanello din don bticino trovo sempre 14.5 V? Se prendo il primo dei due fili del campanello e una massa misuro 14.5 V e lo stesso succede con il secondo e la massa.Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 Qui trovi lo schema: http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_61.pdfdevi cercare il filo della chiamata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) Allora, dal morsetto posto esterno 1 del commutatore 839/302 parte la coppia verde/rosso che arriva al pulsante campanello, il ritorno è fatto con coppia bianco/marrone. Lo stesso dicasi per il posto esterno 2. Entrambe le coppie bianco/marrone sono poi collegate assieme ad una coppia rosso/verde che arriva alla scatola di derivazione del piano giorno e da cui parte un cavetto che va verso il din don interno. Il problema è che questo cavetto è sempre sotto tensione 15 v (misurato con puntale sul cavetto e altro puntale sul comune) per cui appena accendo il centralino suonano i telefoni come da chiamata citofonica anche se non è stato suonato il campanello. Anche l'altro cavetto che arriva al secondo polo del din don interno è sempre sotto tensione 15 v (misurato tra il cavetto ed il comune). Se con il tester metto un puntale sul primo cavetto che va al din don e ed il secondo puntale sull'altro cavetto la differenza di potenziale a riposo è 0 mentre quando suona il campanello è 8v. Cosa posso fare? Marco Modificato: 28 dicembre 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Collegati in parallelo al din don Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) Cosa intendi per collegare in parallelo al din don? Con un cavo vado sul comune dell'interfaccia citofonica e con l'altro nel morsetto della chiamata dell'interfaccia citofonica? Marco Modificato: 28 dicembre 2015 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Proprio così, non invertire però il comune con la chiamata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 Siccome arriva tensione di 15V in entrambi i fili penso sia meglio adoperare un altro metodo.Ho pensato: se utilizzo un relè monostabile con bobina in ac potrei alimentare la bobina con i due cavi del din don. Quando premo il pulsante del campanello tra i due fili misuro la tensione di 8V. Ad un contatto entro con uno dei due cavi del din don e all'altro contatto esco con il cavo che va al morsetto della chiamata sull'interfaccia citofonica del centralino telefonico.Quando premo il pulsante del campanello, la tensione tra il comune ed un cavo è di 12.6V mentre l'altro cavo (sempre con il comune) è di 6V.Potrebbe funzionare? Se si, che tensione in alternata devo scegliere per la bobina? E' meglio collegare come cavo di chiamata all'interfaccia citofonica quello da 12.6V o quello da 6V?Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 Scusa ma ho difficoltà a seguire il tuo discorso, la cosa è semplice all'interfaccia citofonica devi portare la tensione di chiamata che puoi trovare facilmente ai capi del ronzatore nella cornetta 6 e 3, il 3 è comune (6) mentre il 6 è la chiamata (CA). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati