Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Seriale Con Micromaster 410 - problemi nell'avvio della comunicazione

Messaggi consigliati

mario buffardo
Inserito:

sto usando un micromaster 410 e voglio controllarlo attraverso un protocollo seriale. ho un problema per quanto riguarda la prima comunicazione. vale a dire che, dopo l'accensione dell'inverter, devo effettuare la prima comunicazione con il Drivemon e poi posso usare il mio driver (che, così, funziona). quando provo a usare direttamente il driver scritto da me subito dopo l'accensione, esso non sortisce effetto. faccio le seguenti precisazioni:

ho già caricato nella EEPROM dell'inverter i valori dei parametri adatti per la comunicazione seriale:

- P0700=5

- P1000=55

- P2010=6

- P2011=0

- P2012=2

- P0719=55

inoltre ho anche disabilitato gli ingressi digitali.

Il mio dubbio è se il Drivemon effettua una qualche inizializzazione della comunicazione.

sarei felice anche se qualcuno potesse fornirmi documentazione sulla comunicazione seriale con MM410.

grazie, mario

mario buffardo
Inserita:

grazie, ma il sito indicato l'ho già visitato, e non ho trovato quello che mi interessava.

mi rendo conto cheil mio problema è molto specifico.

per l'avvio della comunicazione invio al mm410 la word control

047E

oppure

0C7f o 0C77

forse non setto i bit correttamente?

cerco anche un esempio già implementato.

grazie, ragazz*

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Mario,

come hai scritto il driver? da dove hai attinto informazioni? Se ha i logato tutto quanto da DriveMon allora deve andare, altrimenti prova ad usare PortMon, di sysinternals, da lì ti loghi cosa fa DriveMon e lo rifai tu, paro paro.

Ciao

mario buffardo
Inserita:

grazie per la risposta, gabriele.

il driver è stato scritto studianto il protocollo uss per mm410.

ho provato già a mandare tutto quello che manda il drivemon, ma inutilmente.

la cosa strana è che il mio driver appena acceso l'inverter non funziona. se lo uso, invece, dopo aver avviato una comunicazione con drivemon, poi funziona. per questo sospettavo che avessi un problema con l'iniziaizzazione.

il valore dei paramentri adatto per la comunicazione uss è caricato nella eeprom dell'ìnverter, che li presenta all'accensione.

non so più cosa provare.

mi rimetto al forum.... :(

mario

mario buffardo
Inserita:

ho finalmente risolto.

il problema consisteva nel fatto che l'inverter per essere operativo ha bisogno di inviare un primo messaggio di risposta subito dopo aver ricevuto il primo task telegram dal master.

In seguito, può anche essere non abilitato a rispondere, continuerà a funzionare.

Infatti, nella mia applicazione, l'inverter riceve solo.

Grazie per tutti i consigli.

Mario :)