pajehali Inserito: 23 dicembre 2015 Segnala Inserito: 23 dicembre 2015 (modificato) Buongiorno,chiedo cortesemente se è possibile leggere delle sonde di temperatura tipo dallas D18B20 tramite la porta ethernet di Logo.Dovrei leggere 5 sonde di temperatura ambiente e su una guida del forum leggevo che superato un certo numero di sonde è più economicamente conveniente viaggiare su bus di campo che tramite estensione degli ingressi analogici e sonde 0-10V.Inutile premettere che le mie competenze in plc sono a dir poco limitate...Eventualmente ne approfitto per chiedere consiglio per micro plc equivalente predisposto per bus.grazie Modificato: 23 dicembre 2015 da pajehali
Giuseppe Signorella Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Non puoi leggere direttamente i sensori DS B1820 mediante la porta Ethernet del logo, in quanto sono completamente incompatibili sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista di protocollo.I DS B1820 della dallas, utilizzano un protocollo di comunicazione seriale chiamato 1WIRE, per rendere disponibili le letture su porta Ethernet, ti consiglio di utilizzare uno delle tante schede di prototipazione che si trovano sul mercato tipo Arduino, raspberry ecc.Basta fare una piccola ricerca in rete ed hai l'imbarazzo della scelta.Resta comunque il fatto che non puoi comunque leggerle con il logo.L'unica idea (Ma non sono certo che si possa fare) è quello di utilizzare una delle su citate schede con sopra la libreria SNAP7 o settimino. Ciao Modificato: 23 dicembre 2015 da Giuseppe Signorella
pajehali Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 quindi non esiste proprio una soluzione per abbattere i prezzi considerato il numero elevato di sonde ambiente...e se utilizzassi delle pt100 nude e crude da inserire in scatoline forate e dei convertitori tipo questo ??
pajehali Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Giuseppe per quanto riguarda Arduino l'ho già preso in considerazione. Ne ho già uno con relativo ethernet shield con cui ho appreso i primissimi rudimenti. Pur avendone apprezzato le potenzialità come scheda di prototipizzazione non lo trovo adatto per un impiego fisso. Cercavo quindi qualcosa di altrettanto semplice per barra din con morsetti ecc. Ho valutato il logo ma tra espansioni e sonde attive spendo il triplo rispetto a 5 cronotermostati PID siemens...confidavo quindi in un sistema con bus di campo che mi abbatterebbe il costo della parte analogica...Esistono vie di mezzo tra Arduino ed i micro plc? Esistono micro plc compatibili con un sistema a bus di campo?Grazie
elettrix01 Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Se proprio vuoi andare sul bus di campo puoi usare un s7-1200 che ha già integrata una scheda profinet (con circa 300 € + iva prendi già una bella cpu).Altrimenti puoi provare qualche CPU italiana come quelle della elsist ma non so quanto costino
Giuseppe Signorella Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Esistono schede arduino costruite e commercializzate come veri e proprio simil PLC. Se ne è parlato poco tempo fa sul forum.Se vuoi perseguire la strada del PLC, devi salire di categoria (S7 1200, M221 ecc).Poi puoi acquistare a seconda di come vuoi realizzare il sistema, schede che montano il sensore di temperatura e comunicano mediante modbus rtu, oppure dei convertitori ASCII to 1WIRE. Guarda questo prodotto Modificato: 23 dicembre 2015 da Giuseppe Signorella
pajehali Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 Iono??Molto interessante... Forse la soluzione...
pajehali Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 Ne ho trovato anche altri tipo iono. Il fatto che siano utilizzabili da quadro e che abbiano già il modulo relè li rende perfetti.Non capisco però se hanno il modulo per l'orologio interno...
Messaggi consigliati