Vai al contenuto
PLC Forum

EOLO MINI 24KW problemi acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno può aiutarmi in questo problema? sia con selettore posizionato solo su acqua calda, sia posizionato acqua più riscaldamento e termostato chiuso, ovvero che fa andare la caldaia, aprendo un rubinetto acqua calda dopo un minuto diventa fredda e lampeggia la spia 90 gradi (anomalia pressostato fumi) è intervenuto quattro volte il tecnico immergas, pulito griglia prelievo aria, pulito caldaia, sostituito pressostato fumi ed infine sostituita scheda ma il problema persiste, il tecnico ha detto che non sa più cosa provare che secondo lui dipende dalla canna fumaria. di chiamare un idraulico. io sono disperato ho speso già un tot di euro e ho l'acqua fredda, cosa ne pensate?  qualcuno può consigliarmi cosa fare?

Grazie.

Inserita:

la canna fumaria com'è fatta?
metti una foto della parte alta e ne riparliamo

Inserita:

ho delle foto di quando è stata fatta la casa 9 anni fa, la canna è in inox va a tetto (2piani) come vedrai c'è un esse in quanto abbiamo dovuto spostare la caldaia mi sembra di 30/40 centimetri però questo impianto ha sempre funzionato.

4.jpg

Inserita: (modificato)

quindi la canna fumaria è solo per la tua caldaia giusto?
siete andati a tetto a vedere se c'è una ostruzione sul camino?

avete controllato la griglia esterna dove prende l'aria la caldaia?

Modificato: da bl4st3r
Inserita:

si la canna è solo mia, è un po difficile controllare dal tetto perchè finisce sottotetto della casa adiacente 

con 10 cm di spazio, bisognerebbe fare una videoispezione...comunque visto come è posizionata è difficile che 

ci sia finito dentro qualcosa, ma tutto è possibile. la griglia di aspiarzione è la prima cosa che il tecnico ha pulito

Inserita:

la canna fumaria è da controllare....ci sarebbe da controllare anche il cablaggio dal pressostato fumi alla scheda, e vedere se la ventola gira con la velocità giusta ( controllo ad occhio)

Inserita:

ok, bisogna che mi attrezzo con una piccola telecamera e guardo da sotto in su così controllo l'esse. Può essere la sporco attaccato alle pareti che può dare fastidio o devo cercare un nido o qualcosa di simile?

Inserita:

ti ringrazio, appena trovo chi mi va sul tetto controlliamo. Ti farò sapere.

E' stato controllata la sonda venturi che porta il segnale al pressostato fumi?

Perchè quel modello soffriva di continue formazioni di incrostazioni nella sonda originale...difatti ai cat veniva fornito il ricambio ceramico da installare gratuitamente.

Se poi anche questo componente è a posto, avrei provato anche a cambiare il pressostato fumi prima di alzare bandiera bianca.

p.s.: se il problema lo fa in maniera sistematica e magari anche in breve tempo, io avrei provato momentaneamente, e con finestre aperte, il funzionamento col tubo scollegato dalla canna fumaria in modo tale da poter escludere o meno quella alternativa.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Ti ringrazio di essere intervenuto, il pressostato è stato sostituito e "credo" che il tecnico abbia controllato la sonda venturi...(ma domani lo interpello in merito) Dato che il difetto è sistematico e avviene nel primo minuto, pensavo anche io chiedendo prima consiglio, di staccare la presa aria che è laterale alla caldaia e di convogliare provvisoriamente i fumi che vanno a tetto lateralmente nel foro muro della presa aria mi leverei il problema del controllo scarico che non è poco.

Inserita:

il tecnico ha cambiato mezzo mondo....presuppongo abbia controllato anche il venturi!
ho fatto mettere apposta la foto dello scarico fumi perchè anche io volevo far scaricare momentaneamente a parete, ma visto che sta dentro casa ho lasciato perdere.
se è stato sostituito tutto o scarico fumi tappato o cablaggio andato

Inserita:

allora tu la bocceresti la mia idea di levare momentaneamente il raccordo per la presa d'aria e usare il foro parete per mandare fuori i fumi con un pezzo di tubo di un metro? a questo punto poi resterebbe solo la caldaia con anche il cablaggio da controllare come dici tu...

Inserita:

e il diaframma, potrebbe dare questo problema?

Inserita:

in questi casi la prima cosa da fare e' collegare un micromanometro e misurare il valore di depressione che si genera all'interno della camera di combustione,senza questo dato non si puo' fare una diagnosi corretta, con lo strumento collegato si fanno le varie prove aprendo la camera di combustione x vedere se il valore aumenta e in che misura, si toglie il tubo di aspirazione e si controlla ancora il valore misurato etc...Gli eventuali diaframmi vanno eliminati sia che siano messi sullo scarico o sull'aspirazione, verificare che i tubicini in silicone non abbiano micro tagli. consiglio eventualmente di togliere la lamiera  nella parte alta  interna della camera di combustione perchè in alcuni casi frena l'ingresso dell'aria. Tutto questo ,mi ripeto, va comunque fatto con l'ausilio del micromanometro altrimenti si va alla cieca 

Inserita:

grazie, sei stato molto chiaro, io credo che il tecnico dell'immergas abbia fatto questi controlli, la lamiera l'ha tolta perchè c'ero e l'ho visto fare, aveva anche degli strumenti collegati alla caldaia, stamattina ho chiamato la ditta per poter parlare con lui e sapere di preciso cosa ha visto e non visto ma è in ferie fino al 4 gennaio, mi volevano mandare un altro, ma gli ho detto che per ora farò io il controllo della canna fumaria e poi vedremo, pagare un altro 3 o 4 ore per fare i controlli che ha fatto quello di prima non mi sembra che sia il caso.

Nadir74 ha spiegato la procedura precisa per sapere s ei flussi sono giusti, tu però senza strumenti puoi solo provare ad escludere la canna fumaria.

Ma se tutto il resto della caldaia è a posto (pressostato, venturi, diaframma, ventola ecc ecc), è quasi sicuro sia lei ad essere otturata...

Modificato: da Valejola