glaglaino Inserito: 7 luglio 2008 Segnala Inserito: 7 luglio 2008 Ciao a tutti,per un disguido non ho collegato il neutro su un quadro (a monte del generale trifase piu neutro e terra)che alimentava due inverter a 230v ,questi protetti da portafusibili ,che azionavano due trasportini a nastro.380v.. morale della favola, al momento in cui ho azionato il movimento di uno dei nastrini,ho visto l inverter fumare...chi sa darmi una spiegazione chiara?l ho aperto e ho notato che il condensatore era spappolato...grazie a chi rispondera..ciaoo
aladin Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 ma hai alimentato l'inverter a 400v (fase-fase)visto che non hai collegato il neutro??oppure dimenticando il neutro l'inverter non era alimentato e si e' bruciato pur non essendo alimentato?
JumpMan Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 (modificato) Se, oltre all'inverter, hai un altro carico monofase su una delle altre 2 fasi all'inverter stesso arrivano quasi 400V, specie se l'altro carico è abbastanza grosso. Modificato: 7 luglio 2008 da JumpMan
glaglaino Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) ciao grazie per le opinioni,aladin,ho collegato fase del 380 e neutro al inverter,ma il neutro non l ho collegato a monte del generale...penso che sia come dice jumpman,non avendo collegato il neutro,le altre 2 fasi del 380V servono per tutto il resto del quadro (teleruttori,alimentatori,ecc),sembra che sia arrivato il 380V all inverter...pero' mi suona strano che solo con la fase si sia bruciato,puo essere che con la terra collegata abbia trovato un 230V?ciao grazie di nuovo ai guru Modificato: 8 luglio 2008 da glaglaino
Mario Maggi Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 glaglaino, se il condensatore spappolato era quello piu' grosso, di tipo elettrolitico, e' altamente probabile che tu abbia alimentato l'inverter con una tensione superiore alla massima accettabile, anche per un solo istante durante il transitorio di accensione. Ciao Mario
JumpMan Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 (modificato) Ciao Mario!!! Modificato: 9 luglio 2008 da JumpMan
JumpMan Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 Mario hai la "inbox" piena, non riesco a mandarti un MP
Messaggi consigliati