Vai al contenuto
PLC Forum

Riello residence del 1999 non accende la fiamma nel bruciatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve  ho una riello residence del 1999 , che non accende la fiamma nel bruciatore, l'elettrodo fa la scintilla per accendere la fiamma che però non parte.

Ho smontato anche il bruciatore e dato una pulita con compressore, ma niente. svitando la vite in basso al lato sinistro frontale della valvola del gas si sente il gas di uscire.

Cosa posso controllare e come ??? grazie.

Inserita:

controlla se arriva corrente (230 volt) alla valvola del gas mentre fa la scintilla.
se non arriva è la scheda, se arriva è da controllare che non siano tappati gli ugelli o che non sia intasata la valola del gas

Inserita:

ti ringrazio della risposta, ma come faccio a controllare che arrivi corrente alla valvola del gas ???

e poi come faccio i controlli successivi ??

grazie Donato.

Inserita:

quando fa la scintilla metti i puntali del tester sui fili che portano corrente alla valvola gas e vedi se arrivano 230 V

Inserita:

ti allego la foto, della valvolaallora ho controllato e alla valvola del gas arriva corrente a 18v, non a 230, infatti a tale voltaggio parte dalla scheda.

Inserita:

la 18 arriva al modulatore, la 220 arriva agli operatori

Inserita:

potresti dirmi quali sono gli operatori ??

grazie

Inserita:

questa è limmagine dell'ingresso del connettore sulla scheda di accensione modello Honeywell S4565B 2066 1, ho inserito il tester nei primi due innesti a destra della foto e come risultato mi da 18v

in quali innesti va controllata la 230 ? premetto che la scheda fa accendere l'elttrodo a sinistra sul bruciatore per accendere la fiamma.

Resto in attesa di consigli.GRazie a tutti.

Donato

p.s. ho anche aperto la valvola del gas modello honeywell vk4105A , e sembra essere tutto sano e a posto senza incrostazioni e blokki.

scheda accensione 2.jpg

Inserita:

Sulla sxheda della foto che ho inserito al contatto 7 arriva corrente 230 se giro la manopola per accendere i termosifoni arriva 230 al contatto 10 . aprendo la scheda di accensione ci e anche 230 in uscita al cavo rosso che si collega tramite connettore alla valvola del gas su questo connettore la 230 inizia non appena l'elettrodo comincia a fare la scintilla.

Inserita:

controlla col tester a 2Kohm 1 e 2 piedino dal basso e 1 e 2 piedino dal alto se cè continuità

Inserita:

Fatto questo test da te descritto kaotik e non c'è continuità. Ora??? Grazie

Inserita:

non ci deve essere continuità , ci deve essere un po di resistenza.
comunque ti ho gia detto che se arriva corrente alla valvola gas e non apre è lei il problema