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FORNO ELETTRICO PER CUCINA ABITAZIONE


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Inserito:

Buongiorno e buon Natale a tutti,
vi scrivo per avere alcune informazioni sull'installazione di un nuovo forno elettrico ad incasso SMEG SFP496 X.1  monofase  220V.
Il forno è dotato di un cavo di alimentazione tripolare in guaina H05V2V2-F 3X1,5 mmq che si presenta corto rispetto alla presa dove è stato collegato ( lunghezza circa 1 metro ).
Pertanto ho provveduto ad eseguire una giunta del cavo di lunghezza circa 1 metro con un cavo FROR 450/750 V 3X2,5 mmq per raggiungere la presa a muro più vicina.
Il cavo del forno l'ho fatto uscire dal mobile di contenimento del forno facendolo passare dall'asola in fondo per la ventilazione e la giunta è stata eseguita e si trova sotto il mobile della cucina.
A parte la sezione del cavo che ho ritenuto di maggiorare, essendo la potenza dichiarata del forno di 3 kW, vorrei sapere se la temperatura di esercizio del cavo FROR di  70°C può andare bene ugualmente anzichè 90°C del cavo H05V2V2 .Di fatto il nuovo tratto di cavo e la giunta si trovano fuori dal mobile di contenimento del forno.
Inoltre chiedo se mi sapete indicare le caratteristiche del cavo FROR73G1,5M10 che mi hanno proposto come cavo antifiamma presso un fornitore di materiale elettrico e se è equivalente al cavo H05V2V2.
L'assistenza SMEG mi ha detto che non perdo la garanzia facendo una prolunga al cavo in dotazione con altro cavo equivalente o idoneo fatto da un elettricista.

Cordiali saluti
Paolo


Inserita:

vai tranquillo, tutto OK, come hai fatto la giunta ?

 

Inserita:

la giunta l'ho eseguita con morsetti volanti (trasparenti) per scatola derivazione impianti elettrici di sez 4 mmq fissati alle estremità dei cavi con fasciette in plastica e il tutto ricoperto con nastro isolante.

 

Inserita: (modificato)

i morsetti che siano sollevati da terra e se possibile fissati al mobile, in cucina si lava per terra o altro e vi è umidità

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Ti ringrazio del suggerimento, vedrò di sollevare la giunta da terra.

In merito alle domande sulla tipologia del cavo che ho indicato prima cosa mi sapete dire ?

grazie  Paolo

Inserita:
  • FROR73G :
  • Posa mobile non propaganti l’incendio e a ridotta emissione di alogeni (gas corrosivi), isolati in PVC sotto guaina di PVC, con conduttore flessibile in rame rosso.
  • Norme rispettate: IMQ-CPT-007, CEI 20-20/1, CEI  20-20/2,
    CEI 20-22 II, CEI EN 50267-2-1,CEI EN 50265-2-1, CEI 20-52.
  • Conduttore: rame rosso, formazione flessibile, classe 5 NPI FROR - 450/750 V
    Isolamento: PVC, qualità TI2
    Guaina: PVC, qualità TM2
    Colore: grigio.

    Caratteristiche funzionali
    Tensione nominale Uo/U: 450/750 V
    Temperatura massima di esercizio: 70°C
    Temperatura massima di corto circuito: 160°C
    Caratteristiche particolari
    Buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti chimici.
    Buona la flessibilità e il comportamento alle basse temperature.
    Condizioni di posa.
    Temperatura minima di posa: 0°C
    Raggio minimo di curvatura consigliato: 10 volte il diametro del cavo per posa
    mobile, 4 volte per posa fissa.
    Massimo sforzo di trazione consigliato: 1,5 kg per mm² di sezione del rame per
    posa mobile, 5 kg per mm² per posa fissa
    Impiego e tipo di posa:Installazione per posa mobile e fissa nei luoghi con pericolo di incendio quali
    fiere, edilizia residenziale, industria e artigianato.

    Possono essere installati all’interno, in ambienti normali o umidi e
    temporaneamente all’esterno
  • H05V2V2:
  • a8a194528c03a4a1390ec9adad728a71.png
  •  
Inserita:

Se volevi fare qualcosa di overkill potevi usare anche il FG4G4, ha un doppio isolamento in silicone e resiste fino a 180°. Costa anche 2€ al metro...

 

Io lo ho usato per collegare il mio, di forno.. bisogna stare attenti perché il rivestimento in silicone è delicato, infatti ho buttato 20 cm di cavo perché rimettendo dentro il forno si era pinzato e l'isolante esterno si era aperto.

 

Comunque io avrei evitato giunte di cavo, se levavi il pannello posteriore del forno trovavi la morsettiera e potevi sostituire il cavo corto con un pezzo di cavo della lunghezza che desideravi.

Inserita:

Per ora non posso sostituire completamente il cavo  dalla morsettiera in quanto perderei la garanzia del forno che è nuovo.

Ho provato il forno facendolo scaldare per circa 1 ora con la giunta eseguita come indicato all'inizio discussione ed ho notato che i morsetti della giunta ed il cavo originale del forno 3x1,5 mmq scaldavano ( anche se non esageratamente ). Premetto che la giunta fatta con quei morsetti mi è sempre piaciuta poco ed il ripristino dell'isolamento fatto con nastro isolante è difficoltoso.

Allora ho fatto una prolunga di 1 metro con cavo 3x2,5 mmq FROR 450 - 750 V con spina  e presa volanti shuko Vimar da 16A - 220v, ho montato all'estremità del cavo del forno H05V2V2 .F una spina volante shuko Vimar da 16A - 220v ed ho collegato il forno alla prolunga volante. Ho alimentato il forno ed il risultato è che prese , spine e cavo prolunga non scaldano mentre il cavo del forno 3x1,5mmq (quello in dotazione all'apparecchio) continua a scaldare ( poco più di tiepido ). Il fatto che il cavo 3x1,5 mmq scaldi credo sia normale essendo la potenza max del forno di 3 KW.

Cosa ne pensate , posso lasciare tale prolunga ? Mi sembra meno artigianale di quella che avevo eseguito.

Altrimenti quali morsetti posso usare che siano sicuri per un carico di 3 KW e che venga un lavoro decente ?

 

 

Inserita: (modificato)

Per ora non posso sostituire completamente il cavo  dalla morsettiera in quanto perderei la garanzia del forno che è nuovo.

 

In caso di intervento in garanzia puoi ripristinare il cavo originale, è un intervento invisibile, comunque non credo che cambiare il cavo su di un forno crei problemi con la garanzia.

 

Cambiare il cavo (o anche solo tagliare la spina) su un qualunque altro elettrodomestico, si... causa problemi e spesso si rifiutano di passare l'intervento in garanzia anche se la spina non è quella originale, ma un forno è previsto già dalla fabbrica per un collegamento diretto (senza spina), tanto che la morsettiera è facilmente accessibile e sul manuale sono elencati anche i tipi di cavo omologati per l'utilizzo su quel forno.

 

Se usi uno dei tipi indicati, sei in regola perché stai rispettando le indicazioni del costruttore.

 

Cosa ne pensate , posso lasciare tale prolunga ?

 

Io non la lascerei, come detto anche sopra il collegamento presa-spina per un forno è preferibile evitarlo. E' ancora meno sicuro del collegamento con i morsetti volanti, questo perché scaldandosi, gli alveoli della presa con il tempo si allentano, allentandosi scaldano ancora di più... e scaldandosi, si allentano ancora di più. L'epilogo, è immaginabile.

 

 

EDIT: sono andato a cercarmi anche il manuale del tuo forno e confermo quanto detto. A pagina 40 parlano esplicitamente dell'installazione e spiegano come sostituire il cavo. L'unico vincolo è quello di usare un cavo uguale all'originale (come tipo), per la precisione H05V2V2-F, cavo in PVC resistente fino a 90° (condizione imprescindibile dato che parliamo pure di un forno pirolitico)

Modificato: da Darlington
Inserita:

Per Darlington

Concordo con te sulla giunta volante e dei rischi che potrei avere ma chiedo a questo punto che morsetti dovrei usare per avere una cosa più sicura ?

Inserita:

Vorrei approfondire le indicazioni con  parere negativo sulla soluzione presa e spine volanti della mia ultima risposta. Mi si dice che nel tempo il contatto fra spina e presa volante viene a deteriorarsi a causa del riscaldamento e dilatazione degli alveoli della presa e questo provocherebbe un surriscaldamento nel tempo sempre maggiore fino a diventare pericoloso? Ma se all'attivazione del forno con prolunga si verifica che non vi è surriscaldamento delle prese e spine volanti non vi dovrebbe essere la conferma di un buon contatto che dovrebbe rimanere nel tempo in quanto spina e presa volanti non vengono mai scollegati ? Allora lo stesso problema può esserci fra spina del forno e presa fissa a parete dell'impianto elettrico, anchessa soggetta a surriscaldamento dovuta al passaggio di corrente e quindi non ne usciamo più! Dovrei fare un collegamento diretto a monte dell'interruttore generale per essere tranquillo.

Concordo comunque che la giunta fissa con morsetti sia più tranquilla ma quella con prolunga mi sembra sia più bello e finito a vedersi, senza nastrature varie per ripristinare l'isolamento dei cavi. 

Inserita: (modificato)

ripeto, io cambierei il cavo visto che non comporta alcun problema. Poi visto che è roba tua sta a te, io il consiglio te lo ho dato, se tu sei convinto che sia meglio la giunta coi morsetti, il presa-spina, l'usare sbarre in rame, stagnare i fili a mò di elettrauto, passare ad un sistema di alimentazione wireless... libero di fare come meglio credi. :)

 

Il riscaldamento e la successiva dilatazione degli alveoli mica li noti alla prima accensione di cinque minuti, l'effetto a valanga si sviluppa nel tempo e con l'utilizzo. E' il motivo per cui si sconsiglia vivamente il presa-spina per elettrodomestici da incasso molto potenti come forni o piani cottura elettrici, la tenuta e la sicurezza nel tempo di quel collegamento è molto inferiore rispetto ad un collegamento fatto con mammuth a vite o forbox.

Modificato: da Darlington
Inserita:
  1. Normalmente chi va ad installare elettrodomestici nelle abitazioni, personale non tecnico, ma semplici installatori, falegnami, rarissimamente elettricisti, se l'elettrodomestico con la sua spina non raggiunge la presa più adatta e più vicina, toglie la spina ed esegue un giunto a morsetti, questo sicuramente per motivo di praticità, per non aprire 6 o otto viti in più sull'elettrodomestico, per paura di perdere la garanzia dell'elettrodomestico, se queste giunte a morsetti fossero fatte a regola d'arte, i cavi che si innestano sui morsetti dovrebbero essere muniti di capocorda o stagnati, e i morsetti muniti a loro volta di contenitore chiuso protettivo da essere fissato sul mobile contenitore dell'elettrodomestico o sull'elettrodomestico stesso, onde evitare strappi al giunto. Questo tipo di modalità viene solo in parte messa in opera, per non parlare del cavo adeguato all'uso ed all'ambiente in cui viene posato.
Inserita:

Dopo aver preso atto dei consigli ricevuti sulla criticità del collegamento con prolunga volante ho cambiato le cose. Ho tolto la prolunga ed ho eseguito nuovamente la giunta dello spezzone di cavo con spina VImar 16A usato in precedenza FROR 3x2,5 mmq  con morsetti volanti (quelli trasparenti per scatola di derivazione impianti elettrici di sez 6 mmq a connessione indiretta della CEMBRE ) fissati con fasciette in plastica e il tutto ricoperto con nastro isolante. La giunta che si trova sotto il mobile della cucina l'ho tenuta sollevata da terra di circa 6 cm fissandola con delle fasciette ad una scatola in plastica appoggiata al pavimento che mi trovavo in casa,  ( scatola per impianti elettrici da esterno di contenimento frutti della serie Magic ). Questo per rendere più veloce lo sfilaggio del cavo se dovessi estrarre il forno.  Anche se non molto bello a vedersi ( ma non si vede essendo sotto il mobile ) è quello che ho realizzato. Ho provato il forno e i morsetti della giunta scaldano meno di prima, rimane il cavo del forno 3x1,5 mmq che continua a scaldare ( poco più di tiepido ). 

Per quanto riguarda la sostituzione completa del cavo, che anch'io concordo sarebbe la soluzione migliore, non riesco a trovare un fornitore ( zona Bologna ) che abbia il cavo HO5V2V2-F indicato sul libretto istruzioni del forno. Per ora la soluzione della giunta mi consente di mantenere la garanzia della SMEG.

 

 

 

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