Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio impianto climatizzazione (appartamento, 5 split)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

mi servirebbe qualche indicazione di massima sulla scelta di macchina esterna e split (potenza, tipo, carattestiche importanti, ecc) per un impianto di raffrescamento per 5 punti split, dove al momento ne verranno installati 3 e forse tra qualche tempo verranno installati i rimanenti 2.

qualche indicazione:

• l' appartamento si trova a Verona ed è stato costruito nel 1972; superficie calpestabile circa 140mq

• si trova ubicato a piano intermedio (sopra e sotto ci sono altri appartamenti)  
  • muri esterni in blocchi di laterizio + intonaco, spess tot 29cm, trasmittanza (ipotizzo) di circa 1.10W/(m2 K)
  • serramenti cambiati recentemente, trasmittanza circa 1.6 W/(m2 K)
  • l’appartamento è composto da 6 locali abitabili, più bagni e disimpegni. Con le recenti opere di ristrutturazione è stata eseguita una predisposizione impianto di climatizzazione a split con punti di allacciamento in tutte le stanze.
  • Con le mie esigenze attuali da single, vorrei raffrescare solo 3 locali (soggiorno 25mq e due stanze da 16mq ciascuna; tot 57mq ). Non escludo la possibilità che tra qualche tempo ci sia da raffrescare altri 2 locali, entrambi da 16mq ciascuno (per un tot , quindi, di circa 90mq di superficie netta raffrescata)
  • userei l’impianto solo per il raffrescamento estivo;  l’uso in riscaldamento durante la stagione invernale sarà limitato o nullo.
  • Preferisco l’installazione di una sola unità esterna a cui collegare tutti e 5 gli split
  • Attualmente il mio contatore ha una potenza da 3kW; vorrei evitare di dover aumentarla.
  • In ogni caso, anche in configurazione completa da 5 split, al massimo funzioneranno contemporaneamente soli 3 split; la macchina esterna, quindi, pur avendo la possibilità di esser collegata a 5 split, è sufficiente che abbia potenza opportuna per farne funzionare solo 3 contemporaneamente
  • Il raffrescamento che vorrei apportare sarà comunque moderato (non mi piacciono le temperature basse da centro commerciale) e saltuario (lo metterò in funzione solo nei periodi di caldo insopportabile) 
  • gli split dovranno essere tra quelli effettivamente più silenziosi
  • impianto con componenti di buona qualità (Mitsubishi, Daikin, o altre buone marche)

.

viste queste premesse, quali macchine esterne e split mi consigliereste?
ringrazio già da adesso per i preziosi suggerimenti

:smile:

Modificato: da mantaraz

Inserita:

io preferirei non attaccare tutto a una unica unità esterna e farei l'impianto in un colpo solo perchè i produttori rinnovano spesso i loro modelli e dopo 2 anni potresti non trovare più unità interne della stessa linea e serie