Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolazione economica multizona

Messaggi consigliati

Inserita:

Nuovo edit (per quello sopra ho raggiunto il limite).

Volendo richiedere un preventivo mirato mi sembra di capire che la lista del materiale necessario é la seguente:

- n.5   termoregolatori MCT3. In locale posso modificare il set point e l'on/off della zona? Non capisco inoltre le differenze con il regolatore DGT1...

-n.1 convertitore RS485/usb per la configurazione da pc degli MCT3 (fasce orarie e set up PID). Necessario solo se non prendo subito anche il convertitore lan...

- n.5 sonde SCT1

- n.5 relè 12/24V (di terze parti) da collegare direttamente su ciascun MCT3

-n.1 alimentatore 12V TRF2 oppure 24V TRF1

-n.1 convertitore lan  (opzionale) ETM1

É corretto?

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

31

• pajehali

14

• EtaPhi

7

• Livio Orsini

4

del_user_56966
Inserita:

- n.5   termoregolatori MCT3. In locale posso modificare il set point e l'on/off della zona?

Si puoi modificare il setpoint, on-off, il crono-programma e tutti gli altri parametri...

Non capisco inoltre le differenze con il regolatore DGT1...

il DGT1 è un regolatore grafico che permette di utilizzare più sonde per ambiente...

in realtà l'oggetto di punta oggi è l'MCU4 che oltre alle normali funzioni di termoregolazione ne ha altre più innovative...

-n.1 convertitore RS485/usb per la configurazione da pc degli MCT3 (fasce orarie e set up PID). Necessario solo se non prendo subito anche il convertitore lan...

no, prendi solo quello LAN perché prendere anche quello USB?

quello LAN oltretutto costa circa la metà di quello USB...e ci fai le stesse cose... ??

- n.5 sonde SCT1

no queste non ti servono...??

gli MCT3 come gli MCT4 ecc.. hanno le sonde già  integrate...

- n.5 relè 12/24V (di terze parti) da collegare direttamente su ciascun MCT3

si i relè consigliati sono sempre di un noto produttore Italiano e si trovano normalmente al negozio di materiale elettrico...

-n.1 alimentatore 12V TRF2 oppure 24V TRF1

quelli sono dei trasformatori, un impianto come quello che vuoi fare tu basta questo...LINK

-n.1 convertitore lan  (opzionale) ETM1

no, quello è un modello con Web Server e per questo è anche costoso...

a te serve il più economico ETM3...:smile:

ti riassumo cosa ti serve...

• n.5 Termoregolatori MCT3
  • n.5 Relè a 12 Vdc
  • n.1 Alimentatore come quello sopra o similare..
  • n.1 ETM3 LAn to RS485 Converter

per l'impianto il materiale è questo...

del_user_56966
Inserita:
  • n.1 Alimentatore come quello sopra o similare..

altra info che puoi valutare...

l'alimentazione non deve essere necessariamente stabilizzata...

quindi anche un alimentatore trafosformatore con un semplice ac/dc converter è sufficiente...

Inserita:

Aleandro grazie infinite!

Visto il display pensavo che per la configurazione completa del MCT3 servisse comunque il pc. Per questo avevo aggiunto il convertitore usb, cioè per il completamente della configurazione degli MCT3. Invece sono stand alone al 100%! Ottimo, anche se sul datasheet é specificato che la configurazione é " tramite interfaccia grafica sul video del PC"...

Ottima anche la sonda incorporata!

Mi attivo per avere dei prezzi. Se sono quelli da te indicati credo di aver finalmente risolto!

del_user_56966
Inserita:

Visto il display pensavo che per la configurazione completa del MCT3 servisse comunque il pc.

Per questo avevo aggiunto il convertitore usb, cioè per il completamente della configurazione degli MCT3. Invece sono stand alone al 100%!

quello che fai con convertitore USB lo puoi fare anche con quello LAN...

Ottimo, anche se sul datasheet é specificato che la configurazione é " tramite interfaccia grafica sul video del PC"...

puoi metterlo in funzione anche senza PC ma visto che ha moltissime funzioni non puoi farle tutte sul display locale...

e non è neppure il suo servizio... questi dispositivi trovano una giusta collocazione proprio quando vanno oltre al controllo locale similare al vulgaris termostato da casa...

il continuo monitoraggio, le funzioni gestibili da remoto, la possibilità di ottimizzazione nel tempo ecc.. sono il plus che li caratterizza...

Ottima anche la sonda incorporata!

Mi attivo per avere dei prezzi. Se sono quelli da te indicati credo di aver finalmente risolto!

i prezzi come saprai variano in base allo sconto applicato ... ma dovrebbero essere sicuramente in linea con la tua richiesta...

• 3 weeks later...
Inserita:

Solo per fare qualche ragionamento: ma invece un loxone con espansione 1wire per le sonde ambiente come lo giudichereste?

del_user_56966
Inserita:

con espansione 1wire per le sonde ambiente come lo giudichereste?

su impianti distribuiti direi pericoloso...:toobad:

del_user_56966
Inserita:

Perche?

volevi un giudizio o una consulenza...

un giudizio non mi costa nulla mentre con le consulenze tecniche ci lavoro...:lol:

Inserita:

su impianti distribuiti direi pericoloso..

Perchè pericoloso?

Il protocollo.OneWire, sviluppato da maxim-Dallas per interfacciare sensori, funziona ottimamente da anni, se la linea è realizzato a regola darte è affidabilissimo.

del_user_56966
Inserita:

se la linea è realizzato a regola darte

in questo caso sarebbe utile capire qual'è la regola d'arte dall' A alla Z ?

• 2 weeks later...