Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione montate consiglio lunga distanza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

da sistemista informatico mi sono appassionato di impiantistica da qualche anno, e dopo svariate vicissitudini con diversi professionisti (artisti del nastro isolante per le connessioni) ho deciso di risolvere pian pianino le magagne di casa (questo forum è geniale mi ha aiutato molto).

ho il seguente problema in casa : su fornitura da 3.3 kw installato montante composto da 2 singoli cavi da 10 mmq (30m) e 16mmq (25m) (marrone/blu), sezione obbligata (credo?) in quanto il punto di consegna dista 55 m e piu dal quadro installato in casa.

I primi 30 m dentro tubo corrugato da 25 (ricoperto di ghiaia),che porta ad una scatola a muro (garage) fatta ad hoc dove i cavi di sezione diversa sono connessi (cappucci a vite 2x16 mmq), da li fino in casa su tubo rigido a muro da 25.

Attualmente sprovvisto di protezione montate mi ritrovo la disponibilità di un mt bticino c50 (4din) che pensavo di mettere in uscita contatore a protezione linea, mi domando se è possibile installarlo anche su monofase (ponticellato?), 50a sarebbe ad ogni modo sproporzionato per 10 mmq di sezione ?

grazie e complimenti vi leggo sempre

Modificato: da sepp

Inserita:

Ci son o delle tabelle Unel già compilate ....con sezioni, distanze e pose dettate per contenere la cdt al 2%.

Questa sera ti spiego, ora scappo.

Inserita:

ok grazie elettroplc,

ho spulciato le tabelle prima di stendere il montante se non ricordo male oltre i 35m dal punto di consegna, si consiglia di passare da 6mmq a 10mmq.

Ho anche chiesto lumi ad un ingegnere elettrico che (spiegata la situazione) insisteva su sezione da 4 mmq :wallbash: o massimo 6 mmq immagino con una percentuale cdt ben superiore al 2% data la distanza.

Abito in una zona di campagna e volevo realizzare qualcosa di "robusto"  tecnicamente corretto e possibilmente a norma :smile:

trattandosi di casa mia ho preferito andare sul sicuro sia lato cdt, sia in chiave passaggio ai 6kw se dovessi farlo un domani..

Inserita:

l'ingegnere non era evidentemente molto preparato.

il montante  deve  avere una sezione minima di 6mmq.

ovviamente nel tuo caso devi aumentarla vista la distanza.

forse era meglio tutto 16mmQ soprattutto se passerai al 6KW.

per la protezione ti consiglio un C50 con Idn 0.3A selettivo.

se il cavo era unico potevi ometterlo, ma con giunte intermedie meglio metterlo.

Inserita:

Purtroppo su lunghe distanze  facendo calcoli per tenere la caduta di tensione su valori accettabili la sezione diventa elevata come detto da Ivano..( un bagno di sangue per un 16mm^2 per il prezzo) non dici che tipo di cavo hai già posato nel terreno spero  un FG7 e che tu abbia usato un corrugato tipo 450n o 750n e messo almeno qualche pozzetto lungo la tratta

Inserita:

L'ingegnere non sapeva che la sezione minima è di 6mm2 per il residenziale. La sezione idonea sarebbe 16mm2 come ha detto ivano.

Con la sezione univoca del 10mm2 - otterrai con una potenza installata una cdt nell'ordine del 1,6% (3.65VAC) mentre con la sezione del 16mm2 otterrai una cdt di 1,01% 82,3VAC).

Il montante non dovrebbe essere interrotto, comunque ti consiglio una morsettiera della cembre al posto dei morsetti.

el

Inserita:

ringraziandovi per le info cerco di rispondere in ordine

@ivano65 ok sul c50 selettivo/ritardato considerando che a valle ho un quadro con mtd ac da 0.03a (c25).

Ma se volessi installare il c50 3+n in mio possesso (non selettivo credo) esseno un malloppone da trifase dovrei estendere la fase ai 3 din a disposizione per sfruttarlo? scusa la domanda da niubbo

@ilsolitario confermo il bagno di sangue motivo per cui ho optato per il 10mmq che avevo gia in casa.

come pozzetto ho evitato perche il corrugato è coperto da 20cm di ghiaia se in futuro volessi constatarne le stato è facile accedervi (ho sbagliato?) 

appena posso posto le specifiche di corrugato e cavo mi sa che non ha doppio isolante ;)

@elettroplc  per il montate intero non escludo di farlo in futuro per il momento ho unito il 10 al 16mmq perche ne ero gia in possesso, pensa che per 30 anni ce stato un 4 (o forse meno) rigido stile anni 70" .

Per la cembre sarebbe piaciuto anche a me, ma attualmente l unico posto a prezzi umani in zona è bric*man e ha solo cappucci a vite ahimè spacca trefoli (sempre meglio del nastro isolante vecchio cotto e dilatato).

Non vende nemmeno dmt type A spero di trovare al piu presto un fornitore migliore anche online..   

Inserita:

non ho piu l etichetta originale del corrugato da 25, credo sia come una di queste due :

image.png

e questo dovrebbe essere il cavo da 16mmq 

image.png

Inserita:

scusate se riapro il thread,

qualcuno puo gentilmente confermarmi se installando una protezione (montante 16mmq) 4P 50A 4,5KA BTICINO c50 F84A/50 

avrei l impianto fuori norma ?

Inserita:

Purtroppo sì, per il semplice fatto che la corrente di corto circuito a valle del contatore va considerata di 6,0 kA, e tu hai solo un 4,5kA.

Inserita:

Per 6kW in trifase, adotterei un C25A tetrapolare 6kA, ma mi pare che nella utenza bT trifase sia richiesto il 10kA.

Inserita:

Se la linea montante non è a doppio isolamento devi istallare un MTD selettivo, quello che hai indicato è un 4 poli per fornitura trifase con neutro e te hai una monofase poi come detto da Cborella ti serve con un potere d'interruzione di 6KA

Inserita: (modificato)

da discepolo confesso di essere un po confuso, ho letto diversi pareri ma data la mia situazione (descritta nei post precedenti) trai i tanti "guru" che ringrazio infinitamente chi devo seguire? 

Con l ultima risposta ho capito che il mt C50 selettivo (6,0ka) non basta in quanto sprovvisto di doppio isolamento, quindi dovrò obbligatoriamente acquistare un mtd  C50 con Idn 0.3A selettivo (6,0ka)..se ho capito bene suggerimenti/link sui modelli migliori da voi installati o provati ?    

Modificato: da sepp
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

da discepolo confesso di essere un po confuso, 

Anche da "non discepolo", a volte, confesso di essere un po' confuso............ 

trai i tanti "guru" che ringrazio infinitamente chi devo seguire? 

I "guru" che hanno risposto alle tue richieste, si limitano solamente a citare le norme di buona realizzazione degli impianti, senza tenere conto di nessun'altra situazione. Condizioni di posa, utilizzo della linea, condizioni economiche, possibilità di riutilizzare componenti giacenti.........

Siccome: norma = consiglio, alla domanda:

chi devo seguire? 

direi che: per un intervento non professionale al tuo impianto, per la legge del " meglio qualcosa che niente, per il fatto di avere a disposizione il prodotto che hai citato (anche se non esattamente indicato per l'utilizzo)..... le condizioni che avevi intenzione di mettere in atto nell'intervento iniziale, potrebbero andare più che bene!

Per tutte le altre opzioni.... scegli un intervento a caso. :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

..........................................   per il fatto di avere a disposizione il prodotto .........................

Per tutte le altre opzioni.... scegli un intervento a caso.

questa mattina sei simpaticissimo !!!!  :roflmao::thumb_yello::clap:

Inserita:

direi che: per un intervento non professionale al tuo impianto, per la legge del " meglio qualcosa che niente, per il fatto di avere a disposizione il prodotto che hai citato (anche se non esattamente indicato per l'utilizzo)..... le condizioni che avevi intenzione di mettere in atto nell'intervento iniziale, potrebbero andare più che bene!

Per tutte le altre opzioni.... scegli un intervento a caso. :smile:

bingo! :clap:

è proprio quello che speravo di leggere quanta saggezza! :lol:

mal che vada se dovesse staccare sovente mi prodigherò a cercare quanto indicato ma qui in trinacria sarà molto difficile trovare questi articoli "moderni" da bric* non trovo nemmeno un semplice dmt c16 type A da sostituire all AC 

Inserita:

Una cosa non capisco c50?? Ma non hai una monofasa 3.3kw?? O sbaglio io?

Inserita:

Scusate ho riletto ora deve proteggere montante da 16 mmq. comunque da calcoli basterebbe un 10 mmq. 

Inserita:

schem.png

qualcuno sa dirmi se è tecnicamente corretto ? 

Inserita:

togli i ponti tra le fasi usane una solo e lascia libere le altre 2

• 2 weeks later...
Inserita:

Dopo aver letto tutti i post e visto le foto, non ho ancora capito se la linea che parte dal contatore, quella interrata, sia FG7 oppure cosa!

No perchè non vorrei che ci fossimo concentrati sul dito anzichè guardare la luna. Daccordo la cdt ma se la posa, tra l' altro fatta a 20 cm come mi sembra di aver capito, non sarebbe abbastanza. Un cavo interrato andrebbe a 80 cm. Era solo per capire io grazie.

Inserita:

qualcuno sa dirmi se è tecnicamente corretto ? 

Perchè usi un quadripolare per proteggere un monofase?

Se proprio lo vuoi usare o connetti solo 2 morsetti in ingresso e uscita, come consiglia Danilo, oppure li metti in serie 2 a 2.

• 4 weeks later...
Inserita:

Perchè usi un quadripolare per proteggere un monofase?

Se proprio lo vuoi usare o connetti solo 2 morsetti in ingresso e uscita, come consiglia Danilo, oppure li metti in serie 2 a 2.

Ho letto solo adesso ti ringrazio per i consigli

il discorso è che qualsiasi altro mt sarebbe da acquistare mentre questo è conservato in casa a prendere polvere. 

è da piu di un mese che l ho installato (2 morsetti ingresso/uscita) è devo dire che non ha dato problemi ad oggi.

In futuro essendo 2 le case da fornire potrebbero tornarmi utili i 4 poli, usando altri due poli rispettivamente f/n per l altra casa/cottage 

Piu che altro dopo aver fatto le dovute verifiche, ricordavo male il montate attualmente è composto per 30m 16mmq e 25m 6mmq .

In futuro vorrei sostituirlo con unico cavo da 16mmq x 55m 

Per evitare problemi con la zona posso usare piu tubi rigidi innestati tra di loro al posto del corrugato sarebbe a norma ? 

Inserita:

Dopo aver letto tutti i post e visto le foto, non ho ancora capito se la linea che parte dal contatore, quella interrata, sia FG7 oppure cosa!

No perchè non vorrei che ci fossimo concentrati sul dito anzichè guardare la luna. Daccordo la cdt ma se la posa, tra l' altro fatta a 20 cm come mi sembra di aver capito, non sarebbe abbastanza. Un cavo interrato andrebbe a 80 cm. Era solo per capire io grazie.

no fg7 da 1.6mmq dalle mie parti non è reperibile e so lo fosse non oso immaginare 55m forse con un mutuo

le foto del cavo attualmente in opera le ho postate