kirko11 Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Inserito: 11 luglio 2008 Da una presentazione Control Tecniques leggo una cosa che non mi è tanto chiara.Ipotesi : pompa collegata ad inverter da 22kWFissata una certa prevalenza, se la portata viene ridotta al 30% della nominale, l'inverter assorbe (ed eroga alla pompa, trascurando i rendimenti) 0,75 kW.Se la stessa riduzione la si fa con una serranda, la potenza assorbita dalla pompa è di 19kW.Vorrei sapere:c'è un metodo spannometrico per capire come si riducono i consumi della pompa con inverter, quando si hanno delle riduzioni di portata?nel caso di serranda (che credo sia una specie di rubinetto...non sono un esperto idraulico) come faccio a calcolare quanto evidenziato nella domanda di sopra?Saluti.Grazie a tutti.
Del_user_23717 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 C'è qualcosa che non mi torna nei numeri che hai dato, comunque...L'inverter ti consente di gestire direttamente la portata tramite la variazione di tensione/frequenza del motore stesso, modulando quindi la potenza richiesta in funzione delle esigenze reali.La saracinesca crea una strozzatura esterna al sistema motore/pompa, e quest' ultimo continua a lavorare sempre nelle condizioni nominali.Comunque se navighi su qualche sito di costruttori importanti, ci sono dei software specifici.Io ad esempio ho richiesto ad ABB un CD ROM sull efficenza energetica di motori EFF1 ed inverter, me lo hanno mandato, e dentro ci sono un pò di fogli di excel dove potere fare qualche riscontro pratico su applicazioni reali, a patto di avere tutti i dati necessari.Ciao