kirko11 Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Inserito: 11 luglio 2008 Da una presentazione Control Tecniques leggo una cosa che non mi è tanto chiara.Ipotesi : pompa collegata ad inverter da 22kWFissata una certa prevalenza, se la portata viene ridotta al 30% della nominale, l'inverter assorbe (ed eroga alla pompa, trascurando i rendimenti) 0,75 kW.Se la stessa riduzione la si fa con una serranda, la potenza assorbita dalla pompa è di 19kW.Vorrei sapere:c'è un metodo spannometrico per capire come si riducono i consumi della pompa con inverter, quando si hanno delle riduzioni di portata?nel caso di serranda (che credo sia una specie di rubinetto...non sono un esperto idraulico) come faccio a calcolare quanto evidenziato nella domanda di sopra?Saluti.Grazie a tutti.
Del_user_23717 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Inserita: 11 luglio 2008 C'è qualcosa che non mi torna nei numeri che hai dato, comunque...L'inverter ti consente di gestire direttamente la portata tramite la variazione di tensione/frequenza del motore stesso, modulando quindi la potenza richiesta in funzione delle esigenze reali.La saracinesca crea una strozzatura esterna al sistema motore/pompa, e quest' ultimo continua a lavorare sempre nelle condizioni nominali.Comunque se navighi su qualche sito di costruttori importanti, ci sono dei software specifici.Io ad esempio ho richiesto ad ABB un CD ROM sull efficenza energetica di motori EFF1 ed inverter, me lo hanno mandato, e dentro ci sono un pò di fogli di excel dove potere fare qualche riscontro pratico su applicazioni reali, a patto di avere tutti i dati necessari.Ciao
Livio Orsini Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Come ha scritto Attilio, con la saracinesca "strozzi" la tubatura a valle della pompa, ma questa continua a richiedere pressapoco la medesima coppia al motore e, rimanendo la velocità invariata, anche la potenza rimane pressochè costante.Regolando con inverter oltre a ridurre il numero di giri si riduce anche la coppia assorbita dalla pompa, pertanto la potenza assorbita si riduce anche in modo notevole.
marco battilana Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Inserita: 12 luglio 2008 Da corso shneider fatto poco tempo fà, ho appreso che questo tipo di carico (pompa) o comunque carichi simili quali eliche ventilatori agitatori,veicoli e quant'altro, hanno un comportamento particolare, ossia la richiesta di coppia cresce in modo quadratico rispetto alla velocita e di conseguenza la potenza cresce col cubo della velocità. E' per questo che con piccole diminuzioni di velocità, si possono ottenere notevoli risparmi di energia.
kirko11 Inserita: 13 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2008 Grazie per le risposte ma mi piacerebbe capire come, a fronte di un calo di portata del 30% (a parità di prevalenza), la potenza richiesta dall'inverter è il 3,4% circa della massima.Vi saluto.
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Inserita: 13 luglio 2008 ....ossia la richiesta di coppia cresce in modo quadratico rispetto alla velocita e di conseguenza la potenza cresce col cubo della velocità.Velocità 1000 rpm ===> potenza assorbita 1kW; Velocità 2000 rpm ===> potenza assorbita 8kWRapporto velocità 2 rapporto potenza 8 perchè 8 = 23
rattiste Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 In sintesi, caro Kirko, i numeri che ti hanno dato sono sbagliati.Non è possibile che ci sia un assorbimento di 0,75kW. Semmai 7,5kW.
Messaggi consigliati