odoricof Inserito: 27 dicembre 2015 Segnala Inserito: 27 dicembre 2015 Buongiorno, ho letto qui nel forum che quando si sostituisce il vecchio scambiatore con quello a piastre è necessario cambiare un piattello sulla valvola a tre vie e aprire un ponticello sulla scheda regolazioni, a che servono queste due ultime modifiche? Che succede se lo scambiatore viene sostituito senza modificare questi elementi?Grazie
kaotik Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 per il ponticello non lo sò, per il piattello, io non l'ho mai messo e serve per evitare che quando funziona il riscaldamento parte del calore non arriva allo scambiatore come succedeva prima per tenere l'acqua sempre calda, con lo scambiatore a piastre si calcarizza prima senza questo piattello
adrobe Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 Il ponticello w18 imposta la temperatura acqua calda a 82 °C se integro, 70 °C se tagliato.Nella tre vie il piattello di plastica (previsto per secondario in noryl) ha degli intagli tangenziali che servono a rimettere in riciclo l'acqua calda, ciò sempre allo scopo di tenere alta la temperatura. Il piattello in ottone (per scambiatore a piastre) non ha questi intagli.
odoricof Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 Tutto ciò quindi allo scopo di allungare la vita allo scambiatore a piastre? Il dubbio mi è venuto perché quando ho sostituito la centralina alla caldaia ho visto che il ponticello non era tagliato, nonostante anni fa sia stato sostituito lo scambiatore con uno a piastre. A questo punto credo non sia nemmeno stato sostituito il piattello sulla 3 vie. Cosa mi consigliate? Lascio tutto com'è o intervengo?
kaotik Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 penso che solo se dovessi mettere mano alla 3vie farei la modifica, altrimenti pazienza, rischiano di essere più rogne che altro
odoricof Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 In effetti, nonostante sia senza modifiche la caldaia funziona. Per ora lascio la valvola com'è e apro solo il ponticello, visto che lo si fa in un attimo. Grazie 1000
adrobe Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Inserita: 27 dicembre 2015 La modifica è utile ma non indispensabile per il funzionamento, programmala durante la prossima manutenzione alla tre vie
Messaggi consigliati